Calendario MotoGP

MotoGP: salta l'Argentina, cambia il calendario

- Il governo spagnolo non scioglie le riserve in tempo per consentire la disputa del GP di Argentina, il cui esordio slitta al 2014. Ritarda il GP del Qatar
MotoGP: salta l'Argentina, cambia il calendario

Ecco il calendario definitivo per la stagione 2013 della MotoGP, con una variazione che non possiamo dire certo inattesa. Come vi avevamo infatti anticipato qualche tempo fa in occasione della conferma del GP del Texas, il forte contrasto fra Spagna ed Argentina in merito all'esproprio da parte del governo di Buenos Aires di Repsol YPF (filiale argentina del colosso petrolifero spagnolo) aveva dato vita ad un vero caso diplomatico.

 

Il governo iberico aveva ufficialmente sconsigliato a tutto il personale dei team sponsorizzati Repsol di recarsi in Argentina, azzoppando di fatto un campionato del mondo in cui la presenza della compagnia iberica è a dir poco pervasiva in tutte le categorie. A malincuore Dorna ha dovuto così escludere dal calendario 2013 la tappa di Termas de Rio Hondo solo per ricevere il 20 novembre una comunicazi0ne dal governo di Madrid che, a seguito di mutate condizioni diplomatiche, revocava il precedente provvedimento. Troppo tardi perché l'organizzazione potesse dare il via ai preparativi per una gara da corrersi il 14 aprile 2013.

 

Dorna ha già comunicato come il Gran Premio d'Argentina si correrà regolarmente nel 2014, confermando dunque l'appoggio alla nuova struttura sudamericana. A seguito della cancellazione dell'edizione 2013, presumibilmente per limitare la durata della trasferta extraeuropea, il Gran Premio del Qatar slitta quindi dal 31 marzo al 7 aprile (con buona pace di chi pregustava di chiudere in bellezza la serata di Pasqua davanti alla TV) per poi lasciare al circus tre settimane per spostarsi, il successivo 21/4, sul tracciato di Austin.

 

A seguire il calendario aggiornato (test invernali compresi):

5-7 febbraio, Sepang - MotoGP
12-14 febbraio, Valencia - Moto2 e Moto3
18-19 febbraio, Jerez - Moto2 e Moto3
26-28 febbraio, Sepang - MotoGP
11-13 marzo, Jerez - Moto2 e Moto3
15-17 marzo, Jerez - MotoGP
7 aprile - GP Qatar - Losail (notturna)
21 aprile - GP Texas - Austin
5 maggio - GP Spagna - Jerez
19 maggio - GP Francia - Le Mans
2 giugno - GP Italia - Mugello
16 giugno - GP Catalunya - Barcellona
29 giugno - GP Olanda - Assen (sabato)
14 luglio - GP Germania - Sachsenring
21 luglio - GP USA - Laguna Seca (solo MotoGP)
18 agosto - GP Indianapolis - Indianapolis
25 agosto - GP Rep. Ceca - Brno
1 settembre - GP Gran Bretagna - Silverstone
15 settembre - GP S.Marino - Misano
29 settembre - GP Aragon - Aragon
13 ottobre - GP Malesia - Sepang
20 ottobre - GP Australia - Phillip Island
27 ottobre - GP Giappone - Motegi
10 novembre - GP Valencia - Valencia

  • mazoc
    mazoc, Champorcher (AO)

    mah

    Secondo me una volta che Vale 46 si ritira la moto gp in televisione farà la stessa fine che ha fatto lo sci dopo che si è ritirato il mitico Alberto Tomba, cioè la guarderanno solo più pochi intimi con buona pace per Dorna, Sky e compagnia bella.......
  • rikirix ✅
    rikirix ✅, Roma (RM)

    boh

    mi sembra che tra calendario, sponsor e numero di piloti, la moRtoGP assomigli sempre piú al campionato nazionale velocitá spagnolo. Una volta uscito Rossi il rischio é che l'interesse sulla categoria crolli in picchiata......e ne sarei anche felice.
Inserisci il tuo commento