MotoGP: Spunti, considerazioni, domande dopo le qualifiche del GP di San Marino.
Quali potrebbero essere le chiavi del GP?
- Il primo giro di Vinales. Maverick ha un ottimo passo: se riesce a completare al comando il primo giro, può puntare dritto alla vittoria;
- La prima variante. Quando dopo la partenza c’è una variante con cambio di direzione (in questo caso destra/sinistra), può sempre accadere qualcosa di determinate per la gara;
- Partenza Ducati. I quattro piloti Yamaha hanno un ritmo superiore; se al via, però, uno o più piloti Ducati riescono a sopravanzare uno o più piloti Yamaha, potrebbe essere decisivo per l’esito della gara;
- La grande occasione di Rossi. Valentino negli ultimi anni non ha avuto troppe occasioni per vincere, tutt’altro. Questa volta potrebbe averla: la sua determinazione di non farsi scappare questa opportunità potrebbe essere decisiva;
- I primi giri di Rins. Tra i due piloti Suzuki, quello messo meglio sembra essere Rins: se riuscirà a non perdere troppo tempo nei primi giri, può giocarsi il podio, considerando anche che la Suzuki consuma meno le gomme;
- Scelta gomme. Qui ci sono più opzioni valide, sia all’anteriore sia al posteriore. Ma, come sempre accade, c’è sempre una soluzione migliore dell’altra: azzeccare quella giusta, può significare un buon vantaggio.
Valentino Rossi: favorevole
Il passo gara nelle FP4 (in collaborazione con Antonio Lopez).
Media dei 7 migliori giri
- Quartararo 1’32”657; 2. Vinales 1’32”901; 3. Morbidelli 1’32”957; 4. Rins 1’33”055; 5. P.espargaro 1’33”163; 6. Mir 1’33”221; 8. Rossi 1’33”404; 9. Dovizioso 1’33”405; 10. Bagnaia 1’33”468.
Cosa può fare l’Aprilia?
Risponde Aleix Espargaro: "Sono soddisfatto, anche se la posizione finale mi lascia un po' di amaro in bocca. Abbiamo migliorato tanto ma per un soffio sono rimasto fuori dalla top-10 nelle FP3 e, nonostante un gran tempo, non ho passato la Q1. Mi conforta il fatto che mancano solo un paio di decimi per lottare nelle posizioni veramente importanti, questo significa che la RS-GP è un progetto di alto livello. Domani sarà una gara strana, credo che per la prima volta vedremo tutte le diverse opzioni di gomma in pista. Io sono contento del mio ritmo, sembrerebbe buono per qualcosa più della top-10 ma bisogna tenere conto della difficoltà nei sorpassi”.
Perché la KTM è più in difficoltà del previsto?
Secondo l’ingegnere Fabiano Sterlacchini, fino all’anno scorso responsabile al box Ducati, su questa pista i piloti KTM faticano di più perché ci sono curve che si affrontano con il freno “in mano”, come si dice in gergo, quindi si frena mente si piega e non da dritti, come in Austria. Questo dà fastidio alla moto austriaca.
Franco Morbidelli dispone del sistema per la partenza della Yamaha?
Sì, l’ha ricevuto in Austria, quindi sotto questo aspetto la sua M1 è uguale a quelle ufficiali.
Quante gare salterà Cal Crutchlow?
Lucio Cecchinello ha fatto sapere che Cal salterà sicuramente questa gara e anche la prossima di Misano: la speranza è rivederlo in pista a Barcellona.
Tre frasi delle qualifiche
3) Vinales: “Non ho nessun obiettivo per domani, solo divertirmi”;
2) Rossi: “Per fare la doppia, ci vuole l’aiutino”;
1) Morbidelli: “con il mio casco, ho voluto dare un messaggio forte, in maniera leggera. Dietro c’è una parola significativa: ‘uguaglianza’. Vorrei uguaglianza per tante cose.
Pronostico
Zam: 1. Quartararo 2. Vinales; 3. Morbidelli
Comunque le gare quest'anno sono abbastanza imprevedibili...potrebbe esserci qualche sorpresa...tipo un podio NON tutto Yamaha...
Io spero per il Dovi...in ottica campionato..
E che vinca il migliore!