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MotoGP, test a Sepang. Pedrosa in testa, Rossi e Marquez veloci da subito
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La MotoGP torna in pista a Sepang per un primo confronto dei valori in campo. Le Honda velocissime davanti alle Yamaha di Rossi e Lorenzo che seguono a un paio di decimi
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Aggiornato al termine della prima giornata di test
Fine dell’attesissimo primo giorno di test a Sepang, per la MotoGP 2013, con Dani Pedrosa confermatosi leader – 2’01”157 - davanti a Jorge Lorenzo, che ha scavalcato di un soffio - 2”01”008 contro 2’01”044 - l’ottimo Marc Marquez, mentre Valentino Rossi segue a poco meno di mezzo secondo dalla prima Honda. Alle sue spalle troviamo il gruppetto composto da Bradl, Crutchlow e Bautista, tutti a meno di un secondo dal leader provvisorio.
In effetti è ancora troppo presto per valutazioni definitive, tuttavia sembrerebbe già piuttosto palese che sia Marquez che Rossi siano più o meno dove ci si poteva aspettare che fossero. Il che, purtroppo, vale anche per le Ducati, i cui piloti al momento si trovano – Hayden compreso – dietro ai collaudatori giapponesi di Yamaha ed Honda, cioè Nakasuga – peraltro ottimo secondo a Valencia, l’anno scorso - e Akyoshi.
Facendo riferimento con i tempi dell’ultimo GP di Malesia dell’ottobre scorso, per la cronaca, troviamo che Jorge Lorenzo aveva staccato la pole in 2’00”334, mentre ricordiamo che la gara si svolse sotto il diluvio, e venne interrotta a 7 giri dalla fine.
A domani, quindi!
Classifica
Pos | Pilota | Team | Giro veloce | Gap prec. | Gap tot. | Giri | Ult. giro |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | PEDROSA, Dani | Repsol Honda Team | 2:01.157 | 48 / 49 | 1:08.174 | ||
2 | LORENZO, Jorge | Yamaha Factory Racing | 2:01.165 | 0.008 | 0.008 | 57 / 58 | 1:15.264 |
3 | MARQUEZ, Marc | Repsol Honda Team | 2:01.201 | 0.036 | 0.044 | 60 / 62 | 2:49.561 |
4 | ROSSI, Valentino | Yamaha Factory Racing | 2:01.584 | 0.383 | 0.427 | 30 / 56 | 1:17.950 |
5 | BRADL, Stefan | LCR Honda MotoGP | 2:01.789 | 0.205 | 0.632 | 43 / 59 | 1:15.188 |
6 | CRUTCHLOW, Cal | Monster Yamaha Tech 3 | 2:01.881 | 0.092 | 0.724 | 46 / 64 | 2:31.099 |
7 | BAUTISTA, Alvaro | Go & Fun Honda Gresini | 2:01.981 | 0.100 | 0.824 | 52 / 59 | 1:10.581 |
8 | NAKASUGA, Katsayuki | Yamaha Factory | 2:02.968 | 0.987 | 1.811 | 50 / 58 | 1:11.728 |
9 | AKIYOSHI, Kosuke | HRC Test Team | 2:02.972 | 0.004 | 1.815 | 46 / 69 | 1:21.686 |
10 | HAYDEN, Nicky | Ducati Team | 2:03.336 | 0.364 | 2.179 | 22 / 62 | 2:27.475 |
11 | YOSHIKAWA, Wataru | Yamaha Factory | 2:03.456 | 0.120 | 2.299 | 14 / 46 | 1:11.666 |
12 | SMITH, Bradley | Monster Yamaha Tech 3 | 2:03.460 | 0.004 | 2.303 | 53 / 56 | 1:10.044 |
13 | DOVIZIOSO, Andrea | Ducati Team | 2:03.535 | 0.075 | 2.378 | 35 / 48 | 2:15.588 |
14 | ESPARGARO, Aleix | Power Electronics Aspar | 2:03.782 | 0.247 | 2.625 | 54 / 58 | 1:08.855 |
15 | DE PUNIET, Randy | Power Electronics Aspar | 2:04.283 | 0.501 | 3.126 | 42 / 56 | 1:13.859 |
16 | IANNONE, Andrea | Energy T.I. Pramac Racing Team | 2:04.500 | 0.217 | 3.343 | 53 / 57 | 1:17.551 |
17 | SPIES, Ben | Ignite Pramac Racing Team | 2:05.086 | 0.586 | 3.929 | 19 / 21 | 1:24.065 |
18 | TAKAHASHI, Takumi | HRC Test Team | 2:05.154 | 0.068 | 3.997 | 68 / 70 | 1:16.207 |
19 | BARBERA, Hector | Avintia Blusens | 2:05.469 | 0.315 | 4.312 | 37 / 41 | 2:10.880 |
20 | HERNANDEZ, Yonny | Paul Bird Motorsport | 2:05.656 | 0.187 | 4.499 | 39 / 50 | 1:14.180 |
21 | ABRAHAM, Karel | Cardion AB Motoracing | 2:05.694 | 0.038 | 4.537 | 30 / 54 | 1:15.855 |
22 | PETRUCCI, Danilo | Came IodaRacing Project | 2:05.753 | 0.059 | 4.596 | 27 / 29 | 1:24.072 |
23 | AOYAMA, Hiroshi | Avintia Blusens | 2:05.919 | 0.166 | 4.762 | 47 / 48 | 1:18.850 |
24 | CORTI, Claudio | NGM Mobile Forward Racing | 2:06.426 | 0.507 | 5.269 | 29 / 38 | 1:33.227 |
25 | LAVERTY, Michael | Paul Bird Motorsport | 2:06.507 | 0.081 | 5.350 | 42 / 43 | 2:41.841 |
26 | PESEK, Lukas | Came IodaRacing Project | 2:07.015 | 0.508 | 5.858 | 40 / 46 | 1:23.864 |
27 | STARING, Bryan | Go & Fun Honda Gresini | 2:07.044 | 0.029 | 5.887 | 33 / 41 | 32:51.073 |
28 | EDWARDS, Colin | NGM Mobile Forward Racing Team | 2:08.206 | 1.162 | 7.049 | 24 / 25 | 1:23.998 |
Aggiornamento alle ore 9.00 (16.00 Sepang)
La MotoGP torna in pista a Sepang per un primo confronto dei valori in campo. Le Honda velocissime davanti alle Yamaha di Rossi e Lorenzo che seguono a un paio di decimi. Il sole e l'assenza di precipitazioni hanno reso particolarmente fruttuoso il lavoro dei team e a due ore dalla conclusione della prima giornata di test è già evidente come Rossi sia una conferma e Marquez una sorpresa.
Nonostante infatti Valentino avesse seminato prudenza, in molti non si aspettavano un risultato distante dal terzo posto che ora occupa nella classifica dei tempi. Il neoacquisto Yamaha ha fatto 45 giri (fino alle 16.00, 2 ore prima del termine dei test) staccando il miglior tempo di 2'01"584 che gli basta per essere davanti al suo compagno di squadra. Lorenzo infatti ha segnato un miglior tempo di 2'01"599.
Per quanto riguarda Marquez (2'01"357), che fosse veloce non era in dubbio, anzi velocissimo, ma è stata una sorpresa vederlo già a meno di mezzo decimo di secondo dal compagno di squadra Pedrosa (2'01"314).
Non altrettanto positivo il debutto di Andrea Dovizioso (2'03"937) in sella a Ducati . L'ex-pilota Yamaha naviga intorno alla dodicesima posizione con un distacco di circa 0'02"6 dal miglior crono.
Nelle due ore che mancano ancora alla chiustura della prima giornata di test le posizioni in classifica si mescoleranno nuovamente, ma i valori in pista sono già abbozzati, e quella che si preannuncia sarà una sfida a quattro tutta Honda e Yamaha.
Guarda la classifica aggiornata alle 16.00 (ora locale)
solite cose trite e ritrite ..
per me Rossi e Stoner non hanno mai avuto modo di confrontarsi veramente ad armi pari ...(forse solo nel 2008 dove vinse Rossi...)
quindi stai facendo e continuando solo polemiche inutili, solo per il gusto di farlo è evidente e palese...
Capiroxi
Di Rossi ho criticato alcune performance e qualche frase forse dettata dallo sconforto, pero' sapevo che non era un bollito, anzi sono convinto che se in Yamaha non gli fanno il trattamento SPIES a Lorenzo lo suona in piu' di una gara, daltrocanto è innegabile che l' unico a saper guidare una Ducati e' Stoner è una realtà che pure Rossi ha dovuto ammettere....
Ducati è stata abbandonata da Bridgestone e stava per essere comprata da Audi (zero investimenti futili) queste sono le cause principali del fallimento Rossi Ducati.