piloti

MotoGP. Tutti i piloti schierati... in chirurgia

- Dopo Dani Pedrosa, è di oggi la notizia che anche Stefan Bradl è stato sottoposto a un intervento chirurgico al braccio. Sotto i ferri anche Danilo Petrucci che a Jerez si è rotto il polso sinistro
MotoGP. Tutti i piloti schierati... in chirurgia

 Dopo Pedrosa, è di oggi la notizia che anche Bradl si è sottoposto ieri ad un intervento chirurgico al braccio. Nel giro di cinque tornate nella gare di domenica a Jerez, il pilota tedesco ha iniziato ad avvertire i primi sintomi al braccio destro. Come riportato dalla rivista tedesca Speedweek , il campione del mondo Moto2 del 2011 ha quindi deciso di sottoporsi ad un intervento chirurgico. Ieri alle ore 8 è stato operato dal Dott. Wolfgang Streifinger presso l’ospedale di Wertingen, nella regione della Bavaria.


L’operazione è durata appena 15 minuti e non è messa in discussione la partecipazione del pilota al prossimo Grand Prix de France a Le Mans. Bradl era giá stata sotto i ferri per lo stesso motivo nel novembre 2012, operato nell’occasione dal Dott. Xavier Mir a Barcellona.

Lo stesso Dott. Xavier Mir che martedì ha operato Dani Pedrosa all’ Hospital Universitario Quirón Dexeus di Barcellona. L’intervento, eseguito dal Dott. Xavier Mir, direttore della Unitá degli arti superiori e Microchirurgía della mano, si è risolto con successo e secondo le previsioni il pilota di Sabadell potrá prendere parte alla quinta gara del Campionato del Mondo, il Grand Prix Monster Energy de France, la prossima settimana a Le Mans.

Giorni difficili anche per Danilo Petrucci che, dopo la caduta durante il warm up del GP di Jerez, ha riportato la frattura del polso sinistro. Il pilota italiano è stato operato ieri, mercoledì 7 maggio, in serata a Terni per la riduzione della frattura al radio e la conseguente fissazione della sublussazione del sublunare del braccio sinistro. 


L’operazione è stata eseguita dall’equipe del Prof. Altissimi, mentre il Dott. Lamperini, l’ortopedico che ha sempre seguito Petrucci, ha coordinato le operazioni con la Clinica Mobile, che ha seguito il pilota da subito dopo la caduta. L’intervento è perfettamente riuscito e per ora Danilo Petrucci dovrà osservare un periodo di riposo e di fisioterapia.


I sanitari hanno per il momento escluso il ritorno in pista per il GP di Francia, consigliando di aspettare fino al GP d’Italia del prossimo 1 giugno. Nei prossimi giorni il Team Iodaracing MotoGP deciderà se e come partecipare al GP di Francia in programma il prossimo 18 maggio.


GIAMPIERO SACCHI

«Siamo felici che l’operazione di Danilo sia andata a buon fine. La lesione al polso è abbastanza fastidiosa per la guida di una MotoGP, per questo non abbiamo nessuna fretta riguardo al suo ritorno. Per quanto riguarda la caduta di Jerez, dopo una attenta analisi dei dati, abbiamo potuto verificare che non c’è stata alcuna anomalia elettronica come in un primo momento affermato a caldo dal nostro Petrucci. Probabilmente il cambio tra la moto che usa abitualmente Danilo e quella che ha guidato nella seconda parte del warm up di Jerez trasmetteva diverse sensazioni al pilota che le ha interpretate prima di una analisi approfondita, cosa che siamo riusciti a fare solo in questi giorni. In settimana decideremo se e con chi partecipare al GP di Francia, nel frattempo rimaniamo vicini a Danilo per una sua pronta guarigione».
 

  • ICEICE
    ICEICE, Cesena (FC)

    northsam

    secondo me no ho parecchi amici che fanno istruttori o hanno corso in classi minori ma molti hanno avuto la stessa operazione.....
    secondo me non dipende da quello che dici... parere personale comunque...
  • duff
    duff, Roma (RM)

    concordo col primo commento

    penso che la potenza delle moto.. ma soprattutto gli spazi di frenata accentuino la cosa...soprattutto x chi è "predisposto" a questo infortunio...purtroppo da quel che so l'allenamento non aiuta la situazione.. infatti se si allenano i bicipiti e gli avambracci con i pesi la situazione potrebbe anche peggiorare.. xche il muscolo (dell'avambraccio) tende a crescere in uno spazio molto stretto... le 1000 2000 frenate ogni w.e. pesano poi su tutta la struttura.... ed ecco che bisogna incidere per dare spazio alle fibre muscolari..non è grave...ma davvero troppi piloti sono costretti a fare questa operazione
Inserisci il tuo commento