Motore e telaio nuovi per Honda HRC già da Laguna Seca
Dal Gran Premio d’Italia, HRC ha lavorato senza sosta per preparare le nuove parti provate da Dani e Casey il lunedì dopo la gara. Rispondendo alle richieste dei piloti, a Laguna Dani avrà il nuovo motore e il nuovo telaio, mentre Casey potrà disporre del nuovo propulsore, mantenendo il telaio standard, con il quale il pilota australiano si sente più a suo agio.
Laguna Seca è un circuito molto particolare, il più corto del Campionato. Il tracciato è tecnico e molto impegnativo dal punto di vista fisico, non solo per le torride temperature, che possono facilmente raggiungere i 30 gradi, ma anche per i 32 giri della gara.
Dani Pedrosa e Casey Stoner, rispettivamente secondo e terzo nella classifica generale, quando la stagione entra nella seconda parte, hanno entrambi vinto a Laguna Seca. Casey è salito due volte sul primo gradino del podio (nel 2007 e nel 2011, gli anni in cui ha conquistato il titolo iridato). Dani ha vinto nel 2009, mentre è caduto l’anno successivo, quando si trovava in testa alla gara. Forti di altri due podi conquistati da Casey nel 2008 e nel 2010, e da Dani nel 2006 e nel 2011, i piloti ufficiali Honda contano di fare una bella gara sulla pista americana.
DANI PEDROSA
«Non vedo l’ora di correre a Laguna Seca. L’atmosfera è fantastica e il circuito è molto particolare, completamente diverso da quelli europei. Il tracciato è piccolo, tecnico e ci sono tante buche. Lo scorso anno è stata una gara particolarmente dura perché non avevo ancora completamente recuperato fisicamente dopo l’operazione alla spalla, così domenica spero di fare una bella corsa e divertirmi come in passato. Honda
ha fatto uno sforzo incredibile per portarci le nuove parti, così, oltre alla nostra moto standard, con cui abbiamo corso la prima parte della stagione, avremo anche il nuovo motore e il telaio che abbiamo provato al Mugello. S pero di poter sfruttare al meglio queste due novità e fare un’altra bella gara».
CASEY STONER
«E’ sempre bello correre a Laguna, è un circuito dove ho ottenuto dei buoni risultati e l’atmosfera è speciale. Il tracciato è molto stretto e tecnico. Per noi è sicuramente positivo il fatto che si giri a sinistra perché abbiamo meno chattering su questo lato, tuttavia alcune delle curve più critiche sono a destra, così prima di dire che saremo competitivi, dobbiamo vedere come riusciremo a mettere a punto la moto per questa pista. Dopo il Mugello abbiamo potuto approfittare di una breve pausa e adesso non vedo l’ora di tornare a correre per migliorare i nostri risultati dopo le ultime due gare. HRC ha lavorato senza sosta in Giappone per portarci il nuovo motore e alcune parti provate al Mugello. Speriamo di poter girare sull’asciutto così da prepararci al meglio ed essere competitivi per la gara».
@manes
Se scrivi cose giuste andiamo d'accordo anche io e te.
La punzonatura del 7° motore ha dato vita alla gp0..ultima gara per poi ripresentarsi nei test a Valencia.
Gp11 é la moto di inizio stagione.
Gp11.1 é la moto con modifiche in alluminio x cercare di migliorare la situazione. Poi si é finiti x testate al posto che correre.
Tutte le varie modifiche sono sviluppate da ingegneri, Vale dice solo come si comportano e come si dovrebbero comportare certo pezzi, se vanno bene o male, dove sarebbe meglio lavorare, cosa va bene della moto ma non dove assolutamente "qui mi serve un preso d'alluminio qui invece di carbonio" ...no no e no!
Lui dice ciò che lo aiuta e lo limita ma non insegna ad un ingegnere come progettare un pezzo quindi bisogna vedere se chi progetta E' CAPACE e idem per CHI PRODUCE.
Questo é compito della Ducati non di Vale. E Ducati non ascolta.
Perché allora date colpe a Vale?
Il mio pensiero, basato su dati realmente accaduti, é che di Stoner non si fidavano perché per prima cosa é la mentalità Ducati (non siamo noi il problema) per seconda cosa non avevano soldi, era giovane, sapevano molto bene di non aver più quei vantaggi del 2007.
Il 2008 li ha convinti di questo.
E il 2009 li ha spinti a fare l'offerta a Lorenzo, rifiutata.
Stoner non era piú in grado di lottare con la gp9/10 e nel frattempo le avversarie erano e continuavano a crescere.
Ma c'era anche la coincidenza del problema all'anteriore, che combaciava col difetto di Stoner.
Le sue classiche cadute hanno come causa, il poco feeling all'anteriore. É normale per un pilota che é cresciuto nel dirty.
La forbice dei distacchi, si sta restringendo con Vale ed ha iniziato ad aprirsi con la perdita di Capirex.
Voi siete troppo innamorati di Stoner e avvelenati con Vale, x vedere tutto ciò!
Il resto sono tutte boiate inventate.
Dovete testimoniare quello che dite e non seguire frasi metropolitane senza neanche sapere chi le ha messe in giro e perché.
Con Stoner invece non c'eran mai i soldi per cambiare qualcosa, forse perchè non si fidavano di lui, che era sempe avanti e che, secondo loro, cadeva per colpa sua.