Gp di sepang

Le pagelle di Sepang

- 10 a Valentino Rossi, brutta partenza ma che spettacolo la rimonta. 10 anche a Lorenzo non per la gara (voto 7) ma per il campionato. 10 e lode per Elias che l'anno prossimo ritornerà in MotoGP | G. Zamagni, Sepang
Le pagelle di Sepang


VALENTINO ROSSI VOTO 10
Il suo, tecnicamente, non è stato un GP perfetto, perché ha sbagliato di brutto la partenza. Ma è stata una fortuna, perché così abbiamo visto una gara spettacolare e avvincente. Una di quelle, diciamo la verità, che soltanto Valentino Rossi è capace di fare.


ANDREA DOVIZIOSO 9,5

Arrivare a due decimi da Rossi a Sepang significa andare veramente forte. Nelle ultime due gare si è abbonato al secondo posto e adesso gli manca solo un piccolo passo: deve imparare a stare al comando e a imporre il suo ritmo. Ma Dovi c’è, sempre di più: che bello!


JORGE LORENZO 10

Il voto è al campionato, non alla gara (in questo caso: voto 7), disputata pensando esclusivamente al titolo. Lorenzo ha vinto meritatamente il mondiale, perché, come ha detto Rossi «E’ andato sempre fortissimo, in ogni condizione, ha conquistato sette gare e non ha sbagliato nulla». Negli ultimi GP, diciamo la verità, non è stato entusiasmante, ma è più che comprensibile. Adesso, con la testa libera, andrà sicuramente all’attacco: ne vedremo delle belle.


BEN SPIES 7
Buona la posizione, ancora un po’ troppo elevato il distacco. Ma Spies non dispone del motore evoluzione e anche la sua elettronica non è all’altezza delle Yamaha ufficiali. Insomma, una gara più che discreta, anche se non esaltante.


ALVARO BAUTISTA 8
E’ arrivato a meno di due secondi da Spies, nonostante guidi una Suzuki e abbia decisamente meno esperienza del rivale americano. Sta crescendo e quando non cade disputa delle buone gare.


NICKY HAYDEN 5
In prova ha conquistato un insperato secondo posto, ma non aveva il passo per stare con i primi. In gara, di fatto, non si è mai visto e se è arrivato sesto è più per i guai altrui che per i propri meriti.


HIROSHY AOYAMA 6
Il suo futuro è incerto, perché il team Interwetten chiude i battenti della MotoGP, ma Aoyama è in crescita e comincia a far vedere qualcosa di buono. Nel 2011 potrebbe correre con il team Gresini: la squadra giusta per imparare ad andare più forte.


MARCO SIMONCELLI 6
Per oltre metà gara ha guidato forte e bene (voto 8) su una pista che non gli è mai stata favorevole. Poi è letteralmente scoppiato e nel finale (voto 4) non riusciva più a governare la RC212V, retrocedendo in ottava posizione. La media fa 6 in pagella.


MARCO MELANDRI 5
Non ne ha più voglia: inutile aggiungere altro.


RANDY DE PUNIET 5
Purtroppo, da quando è tornato in sella dopo l’infortunio, non è più il pilota velocissimo di inizio campionato.


MIKA KALLIO 4
Povero Mika, fa perfino pena, travolto da problemi personali. Ha chiesto di farla finita per questa stagione: negli ultimi due GP verrà sostituito da Carlos Checa.


CASEY STONER 4
Non ce la fa  proprio a stare calmo nei primi giri. A Sepang, nonostante il quinto tempo in prova, aveva il passo per vincere, ma ha buttato via tutto gettandosi a terra all’ultima curva del passaggio iniziale: è arrivato troppo lungo, ha dovuto esagerare con la frenata e gli si è chiuso lo sterzo.


TONI ELIAS 10 E LODE
Perché ha vinto meritatamente il primo campionato della Moto2, perché è un ragazzo straordinario, per le parole usate per dedicare il titolo allo zio scomparso quattro anni fa e a Shoya Tomizawa. Si appresta a tornare in MotoGP con la Ducati del team Pramac: se lo merita.

  • Duke7702
    Duke7702, Lecco (LC)

    TROPPO EVIDENTE

    Vabbè allora non doveva nemmeno stringere la mano a Rossi sul podio, invece questo sa proprio di amaro in bocca per qualcosa, magari che neanche c'entra con lo sport motociclistico. Mi sembra strano che nessuno dei gironalisti, nemmeno Zamagni, si sia preso la briga di indagare...
  • CicoRR
    CicoRR, Monterotondo (RM)

    x Duke

    Scusami, ma Rossi gli ha fatto qualcosa, Spies gli ha fatto qualcosa, Pedrosa gli ha fatto qualcosa, ma è possibile che siano sempre gli altri, non ti viene il minimo dubbio che possa essere lui il problema?
Inserisci il tuo commento