gp di sepang

Lorenzo è campione del mondo. Rossi vince a Sepang

- Nella giornata che incorona Lorenzo campione del mondo, la vittoria di Valentino Rossi alimenta dubbi e rimpianti. Elias, quarto, conquista il titolo in Moto2 | G. Zamagni, Sepang
Lorenzo è campione del mondo. Rossi vince a Sepang


SEPANG – Game Over: terzo e, strameritamente, campione del mondo. Jorge Lorenzo ha coronato il sogno della sua vita con una gara prima all’attacco e poi giudiziosa. Ma il GP della Malesia fa crescere i rimpianti per quello che avrebbe potuto essere e invece, per vari motivi, non è stato, con Valentino Rossi splendido trionfatore e Andrea Dovizioso fantastico secondo, al termine di una gara spettacolare e meravigliosa. Per conquistare il suo secondo successo stagionale, Rossi ha compiuto un piccolo capolavoro, recuperando 2”5 e otto posizioni, perché alla fine del primo giro era solo nono e staccato. Ma oggi Valentino voleva vincere a tutti i costi, per offuscare in qualche modo il titolo dell’odiato compagno di squadra.
Quarto Spies davanti a un buon Bautista, mentre Simoncelli, dopo essere stato a lungo quarto è retrocesso nel finale e ha chiuso solo ottavo.

MOTO2


In una gara letteralmente monopolizzata dagli italiani, con Roberto Rolfo primo (non vinceva da Jerez 2004), Alex De Angelis secondo e Andrea Iannone terzo, il quarto posto ha consegnato meritatamente il titolo mondiale a Toni Elias. Così il team Gresini conquista il primo campionato della Moto2, nove anni dopo quello vinto in 250 con il povero Daijiro Kato. Per Elias si prospetta un futuro in MotoGP: con buone probabilità, affiancherà Loris Capirossi nel box Pramac-Ducati.


Classifica MotoGP


1 25 46 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team Yamaha 162,2 41'03.448
2 20 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 162,1 +0.224
3 16 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team Yamaha 161,8 +6.035
4 13 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 161,3 +13.676
5 11 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 161,1 +15.402
6 10 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 160,9 +18.826
7 9 7 Hiroshi AOYAMA JPN Interwetten Honda MotoGP Honda 160,8 +20.218
8 8 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 160,6 +23.574
9 7 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 160,6 +23.964
10 6 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP Honda 160,1 +31.850
11 5 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar Ducati 159,7 +38.579
12 4 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team Ducati 159,6 +38.849
5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 111,0 6 Giri
Non classificato
41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team Ducati 158,3 14 Giri
65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 158,0 16 Giri
Non al via
27 Casey STONER AUS Ducati Team Ducati 0 Giro


Moto2


1 25 44 Roberto ROLFO ITA Italtrans S.T.R. Suter 153,7 41'09.412
2 20 15 Alex DE ANGELIS RSM JIR Moto2 Motobi 153,7 +0.040
3 16 29 Andrea IANNONE ITA Fimmco Speed Up Speed Up 153,3 +5.915
4 13 24 Toni ELIAS SPA Gresini Racing Moto2 Moriwaki 153,3 +6.322
5 11 6 Alex DEBON SPA Aeroport de Castello - Ajo FTR 152,9 +11.912
6 10 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing FTR 152,9 +12.458
7 9 65 Stefan BRADL GER Viessmann Kiefer Racing Suter 152,9 +12.519
8 8 77 Dominique AEGERTER SWI Technomag-CIP Suter 152,9 +12.589
9 7 16 Jules CLUZEL FRA Forward Racing Suter 152,7 +15.010
10 6 3 Simone CORSI ITA JIR Moto2 Motobi 152,6 +16.707
11 5 55 Hector FAUBEL SPA Marc VDS Racing Team Suter 152,4 +20.179
12 4 25 Alex BALDOLINI ITA Caretta Technology Race Dept I.C.P. 152,4 +20.462
13 3 68 Yonny HERNANDEZ COL Blusens-STX BQR-Moto2 152,3 +21.638
14 2 56 Michael RANSEDER AUT Vector Kiefer Racing Suter 152,3 +22.388
15 1 71 Claudio CORTI ITA Forward Racing Suter 152,2 +24.512

125


1 25 93 Marc MARQUEZ SPA Red Bull Ajo Motorsport Derbi 148,0 40'29.035
2 20 44 Pol ESPARGARO SPA Tuenti Racing Derbi 147,9 +2.341
3 16 40 Nicolas TEROL SPA Bancaja Aspar Team Aprilia 147,8 +3.656
4 13 7 Efren VAZQUEZ SPA Tuenti Racing Derbi 147,6 +6.780
5 11 38 Bradley SMITH GBR Bancaja Aspar Team Aprilia 147,6 +7.133
6 10 11 Sandro CORTESE GER Avant Mitsubishi Ajo Derbi 147,6 +7.297
7 9 12 Esteve RABAT SPA Blusens-STX Aprilia 146,4 +26.648
8 8 39 Luis SALOM SPA Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 146,2 +29.339
9 7 71 Tomoyoshi KOYAMA JPN Racing Team Germany Aprilia 146,2 +29.339
10 6 35 Randy KRUMMENACHER SWI Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 146,2 +29.365
11 5 14 Johann ZARCO FRA WTR San Marino Team Aprilia 145,8 +36.329
12 4 23 Alberto MONCAYO SPA Andalucia Cajasol Aprilia 145,8 +37.545
13 3 26 Adrian MARTIN SPA Aeroport de Castello - Ajo Aprilia 144,9 +51.262
14 2 84 Jakub KORNFEIL CZE Racing Team Germany Aprilia 144,7 +54.634
15 1 78 Marcel SCHROTTER GER Interwetten Honda 125 Honda 144,7 +54.635  

  • CicoRR
    CicoRR, Monterotondo (RM)

    x Musicnick

    Perdonami, ma continua a dimostrare che hai visto le gare da dopo il mugello. La prima gara l'ha vinta Rossi, quindi come fai a dire che gli è stato davanti nelle prime tre gare? Al mugello pensi che Lorenzo poteva stare davanti a Rossi?
  • CicoRR
    CicoRR, Monterotondo (RM)

    x Musicnick

    Scusami, mi dai del tifoso, quando dimostri di non sapere e di non essere obiettivo. Adesso cercherò di farti ragionare: 1° Stoner, elogiato come fenomeno nel 2007 e definito l'anti Rossi, si è spento e ha dimostrato che se la moto non va, l'unica cosa che sa fare bene è sdraiarsi oltre a farlo anche quando va bene. 2° Gibernau, era un pilota satellite a cui hanno dato la moto buona dopo la scomparsa di Kato, ti ricordo che Honda puntava su di lui per il mondiale. 3° Biaggi, come Melandri doveva dimostrare di più e parlare di meno. Non puoi prendertela con la Honda se la moto non va (non gli dò torto, la moto non andava veramente) e invece di rimboccarti le maniche come ha fatto con l'Aprilia punti il dito. La Honda è una potenza e non ti puoi permettere di avercela contro. Spero di averti un po' illuminato. Come vedi non sparo sentenze, ma conosco un pochino le moto e cerco di documentarmi un po'.
    Per finire, la questione gomme che tutti continuano a tirar fuori, è meglio che state zitti, perchè allora dovreste ammettere che la Ducati ha vinto un mondiale con Stoner, solo perchè è stata la prima a credere a Bridgestone e è stata ricambiata con le gomme migliori. VINCE CHI VA PIù FORTE E CHI è PIù COSTANTE. Lorenzo lo è stato nel corrente anno, ma per dire ho battuto Rossi, si deve ripetere e ripetere nel tempo e non nelle parole.
Inserisci il tuo commento