Pedrosa domina le prove libere a Indianapolis
INDIANAPOLIS – Si comincia al mattino, per il primo turno di prove libere, con la pista piuttosto sporca e in brutte condizioni, anche a causa del forte acquazzone della notte precedente, mentre nel secondo turno i piloti possono spingere più forte e scendere sotto il primato della pista in gara (Stoner 2011, 1’39”807), ma il miglior crono 2011 (Stoner, 1’38”850) rimane ancora lontano.
Come spesso è accaduto su questo tracciato, è Pedrosa a dettare il ritmo, anche se al mattino il più rapido era stato il compagno di squadra. A Indianapolis, Dani è sempre andato piuttosto forte e la sua prestazione non è certo sorprendente: Pedrosa, come era già accaduto a Laguna Seca, continua a utilizzare il telaio nuovo, mentre Stoner monta quello vecchio. Per Dani non solo il giro più veloce, in configurazione con gomma dura anteriore e posteriore, ma anche il miglior passo, seguito da vicino dal solito Lorenzo.
SPIES COMPETITIVO
Ma su questo tracciato è sempre molto efficace anche Spies, per una volta davanti al compagno di squadra: l’americano qui si trova perfettamente a suo agio, guida bene e spinge forte, diventando un brutto cliente anche in prospettiva gara. Il suo secondo posto non è casuale, ma meritato, mentre Lorenzo, come suo solito, si è occupato soprattutto di sistemare la moto, senza preoccuparsi troppo del tempo sul giro. Per il momento, il suo distacco dal primo è piuttosto elevato, considerando anche la conformazione della pista, ma domani sarà certamente più vicino. Come lo sarà Stoner, solo quinto e piuttosto insoddisfatto (non è certo una novità) sia del comportamento della sua Honda sia delle condizioni del tracciato.
DOVIZIOSO IN PROGRESSO
Piuttosto staccato e in difficoltà al mattino (11° a 1”820), Dovizioso ha fatto un bel passo in avanti nel pomeriggio, risalendo in quarta posizione e con un passo decisamente più efficace. Un’altra conferma del buon affiatamento con la Yamaha M1 che dovrà lasciare a fine stagione, mentre Cal Crutchlow è risalito solo nel finale dopo un turno piuttosto complicato: è sesto, staccato di 1”272.
DUCATI: SOLITI PROBLEMI
Non cambia nulla in casa Ducati, con Nicky Hayden (due volte sul podio qui, nel 2008 con la Honda e nel 2009 con la Ducati) nono a 1”614 e Valentino Rossi decimo a 1”746. Le immagini televisive confermano tutti i problemi della Desmosedici, con grosse difficoltà in inserimento di curva e grandi ondeggiamenti in accelerazione. Come dire, che per i due ducatisti si prospetta un’altra gara piuttosto difficile. Rimanendo in casa Ducati, ma nel team satellite Pramac, va segnalata, purtroppo, la cruenta caduta nelle libere del mattino di Hector Barbera, tornato in sella 26 giorni dopo l’operazione a tibia e perone sinistro, fratturati mentre si allenava con la moto da cross. L’impatto con l’asfalto è stato violentissimo e lo sfortunato Hector, trasportato all’ospedale di Indianapolis, ha riportato la micro frattura della quinta, sesta e ottava vertebra ed è già stato sostituito da Toni Elias: in bocca al lupo Barbera.
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
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1 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 335,7 | 1'39.783 | |
2 | 11 | Ben SPIES | USA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 329,7 | 1'40.078 | 0.295 / 0.295 |
3 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 328,5 | 1'40.502 | 0.719 / 0.424 |
4 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 330,3 | 1'40.560 | 0.777 / 0.058 |
5 | 1 | Casey STONER | AUS | Repsol Honda Team | Honda | 331,4 | 1'40.623 | 0.840 / 0.063 |
6 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 330,4 | 1'41.055 | 1.272 / 0.432 |
7 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 333,3 | 1'41.072 | 1.289 / 0.017 |
8 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 330,6 | 1'41.255 | 1.472 / 0.183 |
9 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 332,4 | 1'41.397 | 1.614 / 0.142 |
10 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 333,3 | 1'41.529 | 1.746 / 0.132 |
11 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 314,5 | 1'41.855 | 2.072 / 0.326 |
12 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Ducati | 331,7 | 1'42.279 | 2.496 / 0.424 |
13 | 54 | Mattia PASINI | ITA | Speed Master | ART | 312,8 | 1'42.290 | 2.507 / 0.011 |
14 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 313,5 | 1'42.360 | 2.577 / 0.070 |
15 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Avintia Blusens | BQR | 308,4 | 1'42.761 | 2.978 / 0.401 |
16 | 51 | Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 314,3 | 1'42.761 | 2.978 |
17 | 24 | Toni ELIAS | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 328,9 | 1'43.095 | 3.312 / 0.334 |
18 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | Suter | 312,3 | 1'43.813 | 4.030 / 0.718 |
19 | 22 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | BQR | 310,8 | 1'44.122 | 4.339 / 0.309 |
20 | 77 | James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 309,5 | 1'44.127 | 4.344 / 0.005 |
21 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda | 292,7 | 1'44.609 | 4.826 / 0.482 |
22 | 20 | Aaron YATES | USA | GPTech | BCL | 1'46.021 | 6.238 / 1.412 | |
15 | Steve RAPP | USA | Attack Performance | APR |
Tonyo.Bat