Ricordi dov'eri domenica 23 ottobre 2011? Ciao SIC! Marco Simoncelli sempre con noi [VIDEO]
Il mio ricordo
Ricordate dove eravate quando l'avete saputo?
Io mi ero appena svegliato, domenica mattina, verso le 10,30, ed ero pronto a rivedere la gara (sì, in differita) quando la mia migliore amica, avevo 29 anni e vivevo con amici, mi disse: "È morto Simoncelli" lei, che nemmeno segue le corse e non sa niente di motomondiale.
"Ma che cxxxo dici?". Non ci credevo. Ero nel soggiorno di quella casa che avevamo in affitto, un vecchio rustico vicino a Pontedera. Ricordo benissimo tutto. Ero appena uscito di camera e lei mi aveva parlato proprio dalla sua camera, era sotto le coperte con il pc sulle gambe.
Ricordo benissimo quei due minuti, poi non ricordo altro di quella giornata.
Adesso, ripensandoci, arrivano ricordi disparati: la folla ai funerali, Capirossi che lo omaggia in pista, Valentino al funerale con una felpa con cappuccio, una mia amica che, qualche anno dopo, si traveste da Simoncelli a una festa in maschera per il capodanno.
I vostri ricordi
E voi ricordate dove eravate? Sarebbe bello riunire qualche ricordo di noi appassionati.
Il Sic ci manca, anche perché sembrava perfetto per questa era: simpatico, iconico con quella cesta di riccioli, personaggio straordinario. Ci avrebbe fatto divertire in pista e sui social.
Ma quelle qualità non sarebbero servite a nulla se Simoncelli non fosse stato anche veloce. C'è chi esagera dicendo che avrebbe vinto 5 mondiali di MotoGP, ma che importa?
Sicuramente avrebbe vinto gare e si sarebbe giocato qualche mondiale, insomma avrebbe dato tanto spettacolo. Stava arrivando il Sic. Ricordo un video, che non trovo più, registrato il giorno prima della tragedia: il Sic era nella camera d'albergo e commentava le qualifiche del GP di Malesia.
In compenso ho visto che sulla sua pagina FB ci sono questi due video, evidentemente poco conosciuti, visto i pochi commenti: in uno Sic commenta il suo primo podio in MotoGP, a Brno, nell'altro parla di una gara in cui ha concluso sesto dopo una battaglia con Dovizioso, li trovate qua sotto.
Fateci sapere il vostro ricordo, se volete...
-
Jojoe, Bologna (BO)...vedevo la gara in diretta, e purtroppo si è visto subito che era successo qualcosa di gravissimo, confermati dal piantone commento di Beltramo poi. Purtroppo la tragedia fa parte di questo sport, altrimenti i piloti non sarebbero miti, eroi.
-
Serena82, Firenze (FI)La prima gara che non vedevo da anni, stavo facendo un trasloco. Forse qualcuno mi ha voluto proteggere. Me lo disse mia mamma che non ha mai visto una gara in vita sua. “È morto “Sicelli” l’hai visto?! Che tragedia!!” Non la presi molto sul serio, stavo guidando, entrai in autostrada. Ma il mio cervello non smetteva di pensare, Sicelli, era troppo simile a…. Da lì solo shock. Il tratto autostradale più lungo della mia vita, penso di essere andata tipo a 50km/h..ho letto tutto quello che trovavo e più leggevo più avevo bisogno di trovare altre notizie.. Non ci potevo credere.. Ero a cena da amici, si, io c’ero, ma non ho sentito una parola di ciò che è stato detto, ero lobotomizzata davanti alla tv, passavo da un tg a un altro, da un canale di sport a un altro. Passavo da momenti di pianto a momenti di totale rifiuto della cosa, mi dicevo non è possibile, svegliatemi. Non mi sono mai svegliata. Ancora non riesco a guardare un suo video senza commuovermi. Il mio TT sulla targa ha l’adesivo del Sic, è sempre con me.