gp degli USA

Rossi: "Marquez favorito, noi un po' indietro"

- "Il mio passo non è male - ha detto Rossi -, ma dobbiamo migliorare in frenata e sulla distanza. Attenti a Lorenzo: domenica sarà competitivo" | G. Zamagni, Laguna Seca
Rossi: Marquez favorito, noi un po' indietro

 

LAGUNA SECA – Il suo passo gara è inferiore solo a quello di Marc Marquez, ma Valentino Rossi non sembra troppo soddisfatto.

“Non è andata male, ma mi manca qualcosa: sono un po’ in difficoltà in certi punti, il bilanciamento della moto non è perfetto, soprattutto nelle frenate violente in discesa. Bisogna anche stare attenti al grip sul posteriore, perché dopo un po’ la M1 scivola. Oggi ho fatto 29 giri con la stessa gomma: il passo non è male, ma dobbiamo migliorare in qualche settore. Marquez ha qualcosa in più di noi e, soprattutto, lui sembra migliorare dopo un po’ di giri, mentre io peggioro e con queste gomme io faccio fatico a fermarmi. Anche qui ho usato quello che chiamo il “nostro” setting” e la “nostra” forcella, ma bisogna lavorare per migliorare nella seconda parte della gara”.


Sei sorpreso da Marquez?
“Sorpreso no, me l’aspettavo che sarebbe andato veloce, ma speravo un po’ meno: quel piccolo bastardo (ride, NDA) impara alla svelta le piste. L’ho detto anche a lui… Probabilmente questa è anche una di quelle piste che si adattano al suo stile di guida funambolico, anche se, per la verità, non è che ci sono troppi circuiti non adatti a lui… E’ una bella “bega” per tutti, anche per me, naturalmente”.


La situazione sembra un po’ quella del Sachsenring.
“Per la verità, in Germania in prova ero messo meglio, anche se poi in gara non era andata bene: sarà comunque un GP duro per tutti”.


Come sono secondo te i valori dopo la prima giornata di libere?
“Il favorito è Marquez, ma vedo molto bene anche Lorenzo: nel secondo turno è già andato molto forte, credo che domenica sarà davanti”.


E tecnicamente?
“La Honda mi sembra messa meglio, non tanto per la velocità pura, ma perché i loro tempi rimangono costanti anche dopo un po’ di giri, mentre i nostri si alzano”.
 

 

  • matteo.manuzzato
    matteo.manuzzato, Brescia (BS)

    il 93

    e si si e un gran fenomeno come stoner ,spencer tutto in anticipo fanno

    per me si gioca il mondiale fino alla fine, e ce possibilità anche che lo vince
  • leo250
    leo250, Vigevano (PV)

    Marquez ....che pilota..!

    Per me Marquez è il fenomeno del futuro ma che già bastona i grandi adesso..!!
    Il ragazzo è molto sveglio impara velocemente i circuiti, ricordate Austin, lì c'erano tutti ed in forma e li ha bastonati alla grande, ma quello che volevo fare notare è che si mette a posto la moto da solo come un veterano alla sua prima stagione di Moto GP.....
    Per me è paragonabile al Rossi giovane anzi un gradino superiore alla stessa età, poi il poter vincere il mondiale è anche una questione di fortuna se cadi bene non ti fai nulla e prosegui nelle corse facendo punti pesanti....Lorenzo e Pedrosa hanno avuto una bella sfiga.....Marquez al Mugello di quel volo pauroso ha avuto una bella fortuna..!

    Rossi è in fase calante può dare la zampata ogni tanto quando trova la sua pista preferita (Assen, Philippe Island, la Malesia....) ed in altre che in passato grazie alla sua classe ed ad avversari diversi riusciva a fare risultato....beh ora i top rider lo impegnano moooolto di più e lui diciamolo chiaro osa un pelo meno....uno o 2 decimi meno che sommati su più giri fanno la differenza. Un pò come quando era lui 26 enne ed Edwards sui 35 o giù di lì come finiva sempre.....che Edwards ha fatto come miglior piazzamento un 2°posto a Laguna Seca e non ha mai vinto un GP..!!!
    Ma Rossi era nel pieno della maturità agonistica come lo sono ora Lorenzo e Pedrosa.....e Marquez....!!!!
Inserisci il tuo commento