Rossi: "Non ho mai potuto fare dei giri forte"
SEPANG – Un po’ contrariato, Valentino Rossi cerca di trovare gli aspetti positivi di una giornata rovinata prima dalle condizioni della pista, poi dalla pioggia.
«Se non altro, ho potuto provare la GP12 sul bagnato, con sensazioni positive» commenta, ma è chiaro che si tratta di una magra consolazione. Il lavoro da svolgere era tanto, ma Valentino non è riuscito neppure a provare le nuove tarature elettroniche sviluppate dopo i dati emersi nei primi test di Sepang: tutto rimandato a domani. La classifica, inoltre, non fa sorridere, ma Rossi spiega perché ha chiuso solo ottavo, dietro anche al compagno di squadra Nicky Hayden.
«Non è stata una giornata inutile, ma quasi – è l’analisi del campione della Ducati -. Stamattina sono entrato subito in pista, ma l’asfalto era scivoloso, perché fino a domenica hanno girato tante auto e non si riusciva ad andare forte. Poi, quando la pista ha cominciato a pulirsi, io avevo già più di venti giri sulla gomma e avevamo deciso di tenere l’altra morbida per il pomeriggio, perché avevamo bisogno di fare un po’ di prove, ma è cominciato ha piovere. Insomma, diciamo che non ho mai potuto fare dei giri forte. L’unico aspetto positivo è che ho girato sul bagnato con la GP12: era la prima volta che la provavo in queste condizioni, ma le sensazioni sono incoraggianti. Rispetto al precedente test non abbiamo tante novità, se non di elettronica: un traction control e un anti-impennamento per cercare di uscire più forte dalle curve. Ma stamattina, a causa delle condizioni dell’asfalto, non abbiamo fatto a tempo a provare nulla e aspettavamo il pomeriggio».
Poi un giusto attacco alle gomme: la situazione è vergognosa per il più prestigioso campionato di motociclismo al mondo.
«Le gomme dure non riusciamo a utilizzarle, come peraltro anche gli altri piloti, quindi abbiamo preferito conservare la seconda più soffice per il pomeriggio: è veramente strano che noi siamo qui con tutta questa organizzazione e abbiamo solo due penumatici per girare. La situazione è abbastanza grave: speriamo che la Bridgestone ci dia una mano. Domani, comunque, avrò a disposizione quattro gomme morbide – le tre che ci darà la Bridgestone e quella che ho risparmiato oggi – e potremo quindi fare tanti giri. Sperando, naturalmente, che non piova…».
Fonte audio: Valentinorossi.com
@Alessandro
..già dicono che scriviamo post troppo lunghi, figurati se dovessero ritrovarsi davanti a pgine su pagine di tecnica e dinamiche, penso che molta gente abbandonerebbe già al concetto dell'effetto giroscopico ;-D
Io penso che questo mare d'informazioni base, se non lo si è colto nell'arco degli anni anche solo andando in bicicletta, è difficile farlo comprendere tramite parole complesse e argomenti lunghi ottenendo scarsi risultati.
In alternativa, io proporrei, di andare ad un corso di guida, frequentare le lezioni di teoria e pratica, esprimendo così a professionisti le loro teorie, perchè purtroppo solo la parola "professionista" è sinonimo di "lui lo ascolto" mentre "utente da forum" significa "tu sei uno come me" e pazienza, eppure la rete internet è disponibile a quasi tutto il mondo, ma questa è tutta un'altra storia. ;-)
Chissà cosa risponderebbe per esempio Locatelli, di fronte ad una domanda del tipo: "Ma è normale che Vale, con gomma usata per 22 giri e pista sporca, abbia fatto un tempo più alto di quello di Stoner che aveva una gomma con 8 giri e pista più pulita?" Non voglio neanche vedere la sua faccia di fronte a questa domanda!! ;-D ;-D ;-D
Alessandro dinamiche di pista