Spunti, considerazioni, domande dopo il Gran Premio di Spagna a Jerez
Quali sono state le chiavi del GP?
-
Il caldo. Si è corso in condizioni estreme, con una temperatura dell’asfalto (58 °C) che non si trova nemmeno in Malesia. Secondo Franco Morbidelli, la maggior parte delle cadute sono state causate da questo;
-
Gomma. Vinales. Maverck, assieme a Valentino Rossi, è stato l’unico pilota a scegliere la soffice anteriore. E’ stato uno sbaglio, come ha ammesso lo stesso pilota a fine gara;
-
L’eccessiva sicurezza di Marquez. Dopo essersi salvato al quinto giro da una caduta sicura, Marquez ha cominciato a forzare e a superare avversari come fossero fermi, fino ad arrivare alla caduta del 21esimo giro.
-
La lucidità di Dovizioso. La sua capacità di leggere perfettamente la gara è uno degli elementi chiave del GP;
-
La mancanza Suzuki. Rins ai box per infortunio, Mir subito a terra: è mancata una delle moto più competitive in assoluto.
Best lap in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato).
Marquez 1’38”372 (11); Vinales 1’38”445 (2); Quartararo 1’38”549 (3); Miller 1’38”677 (4); P.Espargaro 1’38”753 (6); Dovizioso 1’38”767 (8); Bagnaia 1’38”799 (4); Morbidelli 1’38”843 (7); Binder 1’38”909 (11); Oliveira 1’38”949 (6); Lecuona 1’39”139 (14); Rossi 1’39”163 (6).
Perché Cal Crutchlow non ha corso?
Cal è caduto alla fine del warm up, riportando una forte contusione alla testa. E’ stato giudicato unfit, non idoneo a correre nonostante stesse nuovamente bene, ma poi Cal ha cominciato anche a lamentare un dolore al polso sinistro. E’ stata fatta una TAC ed è stata riscontrata una piccola frattura allo scafoide: sarà operato martedì dal dottor Mir.
Cosa è successo ad Aleix Espargaro?
E’ caduto al terzo giro. Espargaro: “Mi sentivo molto più veloce di Petrucci e Oliveira: ho forzato e ho sbagliato. Peccato, tornando all’assetto dei test invernali eravamo più competitivi, da primi 8”.
Cosa è successo a Pecco Bagnaia, 7° a 13”, dopo essere stato anche in lotta per il podio?
Risponde Bagnaia: “Sono soddisfatto della mia prestazione, ma a 12 giri dal termine ho cominciato a soffrire il consumo delle gomme, in particolare quella anteriore”.
E’ vero che a Franco Morbidelli si è gonfiato l’air bag dopo il quasi contatto con Pol Espargaro alla curva sei nel finale di gara?
Sì. Morbidelli: “E’ stato un mio errore, ho rischiato moltissimo: ma vedevo il podio lì, a portata di mano dopo una bella rimonta, e ho esagerato un po’. Per lo scossone, si è gonfiato l’air bag: per i primi 6-7 secondi ho perso concentrazione, non riuscivo a guidare. Poi, fortunatamente, si è sgonfiato e tornato al suo posto e ho ripreso a spingere”.
Morbidelli ha il sistema per tenere bassa la moto in partenza come le altre Yamaha?
No. Morbidelli: “In Yamaha stanno lavorando duro, spero di averlo il prima possibile, ma non so quando”.
Tre frasi del GP
Luca Marini: “Ho costruito questa vittoria venerdì mattina”;
Valentino Rossi: “Peccato per il problema tecnico: potevo vincere…”;
Fabio Quartararo: “E’ il più bel giorno della mia vita”.
-
Marco.Taliercio2229, Genzano di Roma (RM)Lasciate che faccia mie due considerazioni di persone che, per un motivo o per l’altro, ne sanno molto più di me in fatto di moto. “..una volata arrivato a Viñales, non aspettavo altro che ci provasse con Quartararo..” (N.Cereghini); “..quando è caduto non mi è parso che stesse spingendo al limite; guardando il suo crono stava tenendo il passo che avrebbe potuto tenere per tutta la gara..” (D.Brivio). Ecco, credo che smaltita l’adrenalina del momento (che anche da casa, in piedi davanti la TV si accumula a dismisura! 😊) queste due osservazioni racchiudano il senso della cosa. In bocca al lupo Marc e a presto! Marco
-
Gibix, Casnate con Bernate (CO)ma perché poi non é stato sanzionato mm per aver fatto un tratto di pista contromano dopo la caduta in FP?