gp d'australia

Stoner monopolizza le prime prove del GP d’Australia

- Il pilota australiano s'impone nelle prime prove del GP di casa davanti a Jorge Lorenzo e a Marco Simoncelli. Sesto Andrea Dovizioso, 13esimo Valentino Rossi | G. Zamagni, Phillip Island
Stoner monopolizza le prime prove del GP d’Australia

PHILLIP ISLAND – Casey Stoner monopolizza le prime prove del GP d’Australia, davanti a Jorge Lorenzo e a Marco Simoncelli. Sesto Andrea Dovizioso, 13esimo Valentino Rossi.


CONDIZIONI ANOMALE

Si è provato in condizioni anomale, con un sole caldo e una temperatura dell’asfalto che, nel pomeriggio, ha superato i 40 °C. Anche per questo nel secondo turno di libere tanti piloti non sono riusciti a migliorarsi rispetto al mattino, tra i quali Stoner, Lorenzo, Edwards e Dovizioso e per stilare la classifica della giornata bisogna combinare le due sessioni.
In entrambe, comunque, il più veloce è sempre stato l’australiano della Honda, qui vincitore con la Ducati negli ultimi quattro anni. La giornata, però, non era iniziata nel migliore dei modi per Stoner, scivolato dopo pochi minuti alla curva numero quattro. Una caduta senza conseguenze, se non quella di innervosire Casey, tornato ai box piuttosto indiavolato, come peraltro gli succede spesso. Ma qui Stoner è quasi imbattibile e i tre decimi che lo separano da Lorenzo confermano la sua supremazia. Il pilota della Yamaha è stato costante ed efficace nel primo turno, mentre nel secondo si è peggiorato di quattro decimi: nessuno, però, è riuscito a strappargli la seconda posizione assoluta, che, se ripetuta in gara, gli consentirebbe di rinviare la festa a Stoner.


DUE CADUTE PER SIC

Simoncelli ha ottenuto un buon terzo posto, confermandosi ancora una volta veloce, ma, purtroppo, è anche scivolato due volte, entrambe al tornantino (la curva numero 10) e sempre con la stessa dinamica. Il Sic lamenta poca tenuta all’anteriore, così come, probabilmente, gli altri piloti, tra i quali Dovizioso, solo sesto dopo essere stato quinto nelle libere del mattino. Andrea è alle spalle anche di un veloce Colin Edwards e di un Ben Spies in crescita dopo un primo turno difficile.


ROSSI INSEGUE

Su una delle sue piste preferite, Rossi è costretto ancora una volta a inseguire dalla 13esima posizione, staccato di 1”8 da Stoner e di circa quattro decimi dal compagno di squadra Nicky Hayden, nono e miglior pilota Ducati dopo le libere.
“Abbiamo poco grip sul posteriore e non sentiamo tanto l’anteriore” ha detto, in maniera preoccupante, il team manager Vitto Guareschi: ancora una volta, dopo aver fatto un passo in avanti a Motegi, si è iniziato il GP successivo con difficoltà superiori alle aspettative.

I risultati combinati dei due turni di prova (PDF).


 

  • wild_wolf
    wild_wolf, Castions di Strada (UD)

    Desmon80

    le tue sono parole sante
  • 900MHReplica
    900MHReplica, Torino (TO)

    @Ivan.Ragionieri con la testa infilata nel tetrapa

    Stoner in 4 anni di Ducati ha vinto un campionato quando aveva una netta superiorità di motore (+ 20 kmh sul dritto e Bridgestone sviluppate in esclusiva per la Desmosedici) E NE HA PERSI 3 (2 per Vale ed 1 per Lorenzo)perché lui non ha saputo dare indicazioni ai tecnici per sviluppare la moto , tecnici che si sono a loro volta incaponiti su soluzioni tecniche che si sono rivelate non mature se pure in via teorica potevano sembrare originali e promettenti, é mancata a tutti l'umiltà di riconoscere i propri errori e rimettersi in gioco ! Gran parte dei ritiri non é da attribuire alla moto, che non era una affatto una motaccia ma semplicemente ha avuto una involuzione mentre gli avversari progredivano,ma bensì ai disturbi psicologici ( o cacarella?) del pilota e tante cadute alla voglia dello stesso di strafare per annichilire gli avversari (lui si che ha avuto in quei casi un ambizione superiore al talento),ben consapevole di essere un perdente nel corpo a corpo, comportamento poco professionale che fa paio con le sceneggiate nel chiuso di box quando a suo dire la moto non andava: il vero campione sa anche portare a casa punti nelle difficoltà, a differenza di chi vuole umiliare tutti e riesce ad eccellere e sorridere solo quando ha tutti gli elementi a favore! Quanto ai due mondiali che secondo te AVREBBE vinto, ti ricordo un vecchio detto Toscano che recita; "Avessi, potessi e fossi gl'erano tre BISCHERI che giravano per il mondo": ricordo anche un ritornello che si cantava al tempo della scuola "Ragionieri,raginionieri, ragionieri del buho del c@l.........
    Forse limitarsi ad elucubrazioni sulla partita doppia ti sarebbe più congeniale !!!
Inserisci il tuo commento