Suzuki MotoGp. Brivio: "Puntiamo a ingaggiare un top rider"
Wildcard nel 2014
«Non abbiamo pianificato di fare gare come wildcard, ma pensiamo che sia una buona idea partecipare a un paio di corse prima della fine della stagione per raccogliere informazioni importanti. Vedremo come procederanno i test nel proseguo della stagione e decideremo cosa fare».
Factory o Open?
«Stiamo sviluppando la nostra moto come una facrory. L'elettronica è uno degli aspetti importanti del progetto. Vedremo a quale regolamento sottostare, per il momento vogliamo continuare a sviluppare la nostra tecnologia, in futuro vedremo quale strada scegliere».
Pilota
«C'è bisogno di una buona moto per avere un top rider, ma senza un top rider non puoi dimostrare di avere una buona moto. Quindi bisogna convincere un buon pilota in modo che lui possa dimostrare le potenzialità della moto. Quello che cercheremo di ottenere per il prossimo anno è il miglior pilota possibile. I migliori 3-4 piloti credo che vogliano rimanere dove sono, ma noi proveremo lo stesso ad aggiudicarceli».
Fonte: MotoGP.com
dubito che Suzuki punti su Laverty in MotoGP
La mia impressione, leggendo le parole di Brivio, è che punteranno su Pedrosa (se in HRC lo lasciassero andare per sostituirlo con un altro spagnolo del vivaio Repsol), tuttalpiù su Dovizioso (se Andrea dovesse lasciare la Ducati per esaurimento nervoso), entrambi validi anche come collaudatori. Anche se la stella di Dovizioso è appannata da molto tempo.
Lorenzo è una pedina difficile da muovere sullo scacchiere del mercato piloti, tanto in direzione Ducati (a meno di un budget milionario e di imprevedibili rotture con Yamaha) quanto in direzione Suzuki.
Comunque in Suzuki hanno bisogno di un top rider che conosca bene la MotoGP, sia per lo sviluppo finale della moto (una cosa sono i test e un'altra sono le corse) sia per le gare.
...Laverty...
Secondo me non subito. Prima un top rider a fare da prima guida e poi quando RdP avrà concluso contratto e lavoro, allora sarà il momento di Laverty. Secondo me si parla del 2017...anche perchè sarebbe da folli avere già il pilota dell'annata successiva disponibile e non fargli provare/testare/sviluppare il mezzo con cui correrà...