Test MotoGP a Sepang. Day 1
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La prima giornata di test si chiude con una doppietta del team Petronas: conta poco, in questo momento, ma è comunque significativa. Fabio Quartararo è stato sempre davanti, girando anche con una buona costanza; Franco Morbidelli è stato un po’ più altalenante, ma anche lui è stato molto concreto ed efficace. I due piloti del team satellite davanti a quelli ufficiali non è né una sorpresa né una novità: è già successo tante volte nel 2019. Inoltre, entrambi i piloti dispongono ormai di una moto ufficiale. Maverick Vinales ha chiuso al sesto posto e con una scivolata (alla curva 11), fortunatamente senza conseguenze, mentre Valentino Rossi è decimo staccato di 0”624. Valentino ha effettuato 48 giri, senza mai tentare un vero e proprio “time attack”.
La Suzuki si conferma competitiva. Alex Rins ha portato al debutto anche una nuova aerodinamica, già provata dal collaudatore Sylvain Guintoli durante i tre giorni di “shake down”; più indietro Joan Mir (nono), ma nel complesso la Suzuki ha iniziato bene.
Più difficile decifrare la giornata della Honda: Cal Crutchlow è stato il più veloce, ma ha fatto un solo giro rapido, nel finale. Crutchlow aveva al box tre moto a disposizione, “solo” due per i fratelli Marquez, che nel pomeriggio, dopo la pausa, non hanno più girato. Hanno chiuso uno in scia all’altro e molto indietro: bisogna aspettare la conferenza stampa per capire il tipo di lavoro svolto.
In Casa Ducati il più rapido è stato Jack Miller, quinto: anche questa non è una sorpresa, perché nel team ufficiale Andrea Dovizioso fa sempre un lavoro poco mirato al tempo sul giro. Andrea, piuttosto, ha girato poco (solo 35 giri per lui, meno di chiunque altro): anche nel suo caso bisogna capire perché. Sempre un po’ in difficoltà Danilo Petrucci, piuttosto lento Johann Zarco al debutto con la Ducati, che quindi si conferma una moto tutt’altro che semplice da utilizzare.
L’Aprilia nuova con il motore a 90° continua a ben impressionare: Aleix Espargaro ha girato con una buona costanza e tempi più che interessanti. Infine la KTM, in pista anche con il collaudatore Dani Pedrosa: anche in questo caso si confermano i miglioramenti visti già durante lo “shake down”.
CLASSIFICA
Pos | Rider | Team | Fastest lap | Lead. Gap | Prev. Gap | Laps | Last lap | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | QUARTARARO, Fabio | Petronas Yamaha SRT | 1:58.945 | 22 / 52 | ||||
2 | MORBIDELLI, Franco | Petronas Yamaha SRT | 1:58.996 | 0.051 | 0.051 | 43 / 62 | ||
3 | RINS, Alex | Team SUZUKI ECSTAR | 1:59.195 | 0.250 | 0.199 | 24 / 56 | ||
4 | CRUTCHLOW, Cal | LCR Honda CASTROL | 1:59.234 | 0.289 | 0.039 | 28 / 39 | ||
5 | MILLER, Jack | Pramac Racing | 1:59.236 | 0.291 | 0.002 | 46 / 47 | ||
6 | VIÑALES, Maverick | Monster Energy Yamaha MotoGP | 1:59.367 | 0.422 | 0.131 | 33 / 49 | ||
7 | ESPARGARO, Aleix | Aprilia Racing Team Gresini | 1:59.427 | 0.482 | 0.060 | 4 / 43 | ||
8 | ESPARGARO, Pol | Red Bull KTM Factory Racing | 1:59.536 | 0.591 | 0.109 | 24 / 48 | ||
9 | MIR, Joan | Team SUZUKI ECSTAR | 1:59.568 | 0.623 | 0.032 | 46 / 51 | ||
10 | ROSSI, Valentino | Monster Energy Yamaha MotoGP | 1:59.569 | 0.624 | 0.001 | 17 / 48 | ||
11 | DOVIZIOSO, Andrea | Ducati Team | 1:59.666 | 0.721 | 0.097 | 29 / 35 | ||
12 | MARQUEZ, Marc | Repsol Honda Team | 1:59.676 | 0.731 | 0.010 | 7 / 37 | ||
13 | MARQUEZ, Alex | Repsol Honda Team | 1:59.918 | 0.973 | 0.242 | 25 / 38 | ||
14 | PETRUCCI, Danilo | Ducati Team | 1:59.939 | 0.994 | 0.021 | 23 / 42 | ||
15 | PEDROSA, Dani | Red Bull KTM Factory Racing | 2:00.017 | 1.072 | 0.078 | 5 / 45 | ||
16 | OLIVEIRA, Miguel | Red Bull KTM Tech 3 | 2:00.131 | 1.186 | 0.114 | 46 / 49 | ||
17 | BAGNAIA, Francesco | Pramac Racing | 2:00.136 | 1.191 | 0.005 | 23 / 53 | ||
18 | GUINTOLI, Sylvain | SUZUKI Test Team | 2:00.371 | 1.426 | 0.235 | 11 / 48 | ||
19 | ZARCO, Johann | Reale Avintia Racing | 2:00.464 | 1.519 | 0.093 | 50 / 54 | ||
20 | LECUONA, Iker | Red Bull KTM Tech 3 | 2:00.511 | 1.566 | 0.047 | 23 / 44 | ||
21 | BINDER, Brad | Red Bull KTM Factory Racing | 2:00.519 | 1.574 | 0.008 | 28 / 58 | ||
22 | RABAT, Tito | Reale Avintia Racing | 2:00.750 | 1.805 | 0.231 | 26 / 54 | ||
23 | NAKAGAMI, Takaaki | LCR Honda IDEMITSU | 2:00.815 | 1.870 | 0.065 | 25 / 31 | ||
24 | TEST 1, Yamaha | Yamaha Test Team | 2:01.080 | 2.135 | 0.265 | 47 / 50 | ||
25 | TEST 2, Yamaha | Yamaha Test Team | 2:01.744 | 2.799 | 0.664 | 21 / 22 | ||
26 | SAVADORI, Lorenzo | Aprilia Racing Team Gresini | 2:03.150 | 4.205 | 1.406 | 3 / 31 |
ma sai dall'altra parte c'è un TALE che su 19 gare ne ha vinte 12 6 volte è arrivato
secondo e una l'ha persa quando era in testa per un guasto meccanico.
con le stese gomme degli altri! Quindi se le nuove sono Michelin sono più performanti
del 2019 il risultato non cambia, anzi...