test al mugello

Rossi sulla Ducati GP12: "Andiamo nella direzione giusta"

- Valentino Rossi ha completato 60 giri in sella alla Ducati Desmosedici GP12 al Mugello. Il Dottore e Filippo Preziosi sono soddisfatti, la direzione presa è quella giusta
Rossi sulla Ducati GP12: Andiamo nella direzione giusta


Accompagnato da una giornata calda e soleggiata, Valentino Rossi è tornato in sella alla Desmosedici GP12, nel terzo ed ultimo giorno di una sessione di test Ducati sul circuito del Mugello.
Valentino Rossi ha completato circa 60 giri, sotto l’occhio attento del direttore tecnico Filippo Preziosi che ha coordinato come sempre il lavoro del test team Ducati, impegnato nei due giorni precedenti con Franco Battaini e Vittoriano Guareschi.
È il secondo test per il pilota pesarese che ha avuto modo non solo di verificare i primi nuovi aggiornamenti della Ducati GP12, preparati secondo le sue indicazioni e quelle del compagno Nicky Hayden, ma anche di apprezzare il nuovo asfalto del circuito toscano completamente rinnovato nel mese di marzo.

Valentino Rossi: "Sono contento, è stato un test positivo, abbiamo sfruttato in pieno il tempo a disposizione perché le condizioni della pista e quelle meteo erano ottime. Il nuovo asfalto mi è piaciuto molto, il fondo adesso è liscio, non ci sono più quelle buche che ormai conoscevo a memoria e anche il grip è fantastico. Devo dire che hanno fatto davvero un buon lavoro perché girare qui al Mugello adesso è, se possibile, ancora più bello del solito. Sono felice di essere tornato a provare qui dopo l’infortunio dell’anno scorso, perché stata una bella emozione e una buona giornata. Questa mattina abbiamo cominciato verso le undici completando, alla fine, una sessantina di giri, un bel po’ di chilometri senza problemi, ne fisici ne con la GP12. Abbiamo fatto tutti i test che aveva programmato Filippo (Preziosi) e siamo soddisfatti perché, anche se siamo ancora in una fase abbastanza iniziale, stiamo andando nella direzione giusta".

Filippo Preziosi, Direttore Tecnico Ducati: "Oggi abbiamo completato il secondo giorno di test della GP12 con Vale, e devo dire che è una sensazione strana, ma davvero molto bella, essere qui al Mugello con lui, in una pista che in passato ci ha visto tante volte avversari. Abbiamo lavorato su elettronica e diverse altre evoluzioni della moto della prossima stagione, alcune delle quali preparate secondo le indicazioni che ci avevano dato Vale e Nicky nella prima uscita, a Jerez, circa un mese e mezzo fa.
È stato un test utile e positivo che ci permetterà di procedere ulteriormente nello sviluppo della GP12 per la quale ci sono nuovi particolari in arrivo per il prossimo test. E’ sempre molto bello dal punto di vista tecnico lavorare con Valentino e siamo stati anche fortunati con il meteo, che ci ha regalato condizioni splendide. Vale ha apprezzato molto anche il nuovo asfalto: dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi del Mugello perché hanno fatto un ottimo lavoro".

Vale ha percorso una sessantina di giri, segnando tempi sull'1'50"/1,49" alto. Il giro più veloce di Pedrosa, durante il GP vinto lo scorso anno, è stato di 1'49"5 (fonte di questi dati: La Gazzetta dello Sport).

 

  • deep8825
    deep8825, Cagliari (CA)

    @diegone

    guarda, penso che provare a fare un discorso ragionevole con chi dice che Stoner è l'unico che sa guidare le moto, sia davvero tempo perso.
    Nemmeno alla luce del fatto che Stoner è scappato a gambe levate dalla stessa Ducati, pare porgli qualche dubbio.

    Per altro, ora che il marziano è alla Honda, alla quinta gara non pare ancora chiaro nemmeno se sia il top driver di quel team.
    Comunque, Stoner non si discute, come pilota è davvero eccezionale...un pò meno come equilibrio del sistema nervoso.

    Sul telaio Ducati, direi che solo poche settimane fa Preziosi ha dichiarato che non è nei programmi Ducati abbandonare quel tipo di telaio...quindi mi pare che non ci sia molto da discutere. un telaio a culla che unisca cannotto e fulcro forcellone (purtroppo) non lo vedremo. C'è poi da dire che un altro elemento importante è il tipo di Vdel motore che usa la Ducati. Anche quel tipo di distribuzione dei pesi non è lo standard di Rossi e possiamo esser certi che nemmeno quello (decisamente più comprensibilmente) verrà modificato.

    In ogni caso ,se le modifiche che stanno immaginando sul telaio (se si può chiamare tale) saranno comunque efficaci, lo capiremo solo quando inizieremo a vedere Hayden più competitivo. A quel punto probabilmente Rossi si starà già giocando qualche podio per davvero.
  • Pacco1198
    Pacco1198, Genova (GE)

    horus53

    Grande ..!
Inserisci il tuo commento