Valentino Rossi e Andrea Dovizioso: storie e destini diversi, ma stessa passione per il cross
Uno, Andrea Dovizioso, l’ha sempre amato e adesso che per un anno potrà essere “la sua professione” sembra più sereno e sorridente. L’altro, Valentino Rossi, sembra aver riscoperto un amore antico. Ad accomunare Andrea Dovizioso e Valentino Rossi è proprio il motocross.
Il forlivese, come si può vedere dal suo profilo Instagram, è in partenza per qualche giorno di allenamento in Sardegna. Furgone rinnovato e moto Yamaha nel blu tradizionale, una tonalità decisamente inusuale per come siamo abituati a vedere Dovizioso: sempre in rosso.
L’ex ducatista, in questo anno sabbatico che dovrebbe precedere un ritorno in MotoGP, gareggerà in alcune gare di cross a carattere regionale d ha già fissato la sua presenza anche ad alcune tappe del campionato italiano, pur precisando di non essere all’altezza degli altri piloti in questo tipo di competizione.
In totale, come ha recentemente riferito anche Giovanni Zamagni nella diretta di moto.it con Nico Cereghini, Andrea Dovizioso ha già messo in calendario 28 gare di motocross. Non ci saranno il clamore e gli spostamenti da migliaia di chilometri della MotoGP, ma la fatica, a quanto pare, non mancherà. Così come non mancherà la bagarre
Sarà ancora in MotoGP, invece, Valentino Rossi, che però in questi giorni sembra aver riscoperto la disciplina del cross. Non che l’abbia mai abbandonata, avendo sempre eseguito allenamenti con le ruote tassellate, ma la frequenza con cui lo fa ora sembra ricordare qualche anno fa.
L’entusiasmo potrebbe essere arrivato grazie anche alla rinnovata pista da cross del Ranch di Tavullia, o forse anche dal nuovo coach Bryan Toccaceli, che da qualche settimana lavora per la VR46 occupandosi proprio degli allenamenti dei piloti dell’Academy motocross.
Le foto pubblicate dallo stesso Valentino Rossi tra fango e cielo sul suo profilo Instagram raccontano, appunto, di un amore che sembra rinato, con Rossi e i suoi che ultimamente hanno passato molto più tempo sulla sella delle loro moto da cross che su quelle delle moto con cui fanno flat track