Moto Guzzi V85TT 2021: prezzi e disponibilità
La nuova versione della V85TT è stata annunciata il 13 gennaio scorso.
Per il 2021 le versioni standard e Travel hanno ricevuto un motore Euro 5 rinvigorito nella coppia e passato a cinque mappe motore.
Ci sono poi i cerchi a raggi adatti alle gomme senza camera d'aria, alcune migliorie e tre vesti grafiche.
I prezzi partono da 11.890 euro franco concessionario; nelle due nuove varianti cromatiche Evocative Graphics, la V85TT è offerta a 11.940 euro f.c., mentre la V85TT Travel va in vendita a 13.140 euro, sempre f.c.
Quest'anno, in occasione dei 100 anni di Moto Guzzi, la V85 TT è offerta anche nella livrea Centenario al prezzo di 12.090 euro.
E' stato confermato naturalmente il motore bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro (aspirazione sono in titanio). Guzzi, senza darne però i valori, comunica una coppia più ricca ai bassi e medi regimi grazie alle nuove camme della distribuzione ad aste e bilancieri e all'adeguamento dell’elettronica di gestione del motore.
Due nuovi Riding Mode (Sport e Custom, quest'ultima personalizzabile) si affiancano ai tre già esistenti (Strada, Pioggia, Off-road) per la gestione del controllo di trazione, dell’ABS a due canali (non ancora cornering) e della risposta del comando del gas ride-by-wire.
La versione da viaggio V85 TT Travel ha ricevuto gli stessi aggiornamenti e si distingue nell'allestimento che comprende il parabrezza Touring, le valigie laterali della serie Urban, la coppia di faretti supplementari a LED e il set di manopole riscaldabili e regolabili, oltre alla piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA.
Esteticamente trovo che con un parafango anteriore basso sarebbe perfetta.
Esteticamente, nel suo segmento "classic" non ha semplicemente rivali.
Diversamente l'utilizzo che, con gli inevitabili limiti imposti dall'architettura e cubatura del motore, la rende pressochè pefetta per il medio raggio ma soprattutto con l'uso in off persino spinto, secondo me, ma assai meno per quello stradale a lungo raggio per la protezione aerodinamica
Il prezzo, per quello che offre, non ha anch'esso, confronto tanto è ottimo.
Avevo sperato per l'occasione del centenario in una uscita con cubatura maggiore.
Per il mio utilizzo sarebbe stata la prima scelta, peccato.