Podcast

Zam a tutto gas. Suzuki e mercato piloti [PODCAST]

- Mentre il nuovo team manager Livio Suppo portava avanti le trattative per il futuro, in Giappone avevano già deciso: basta con le corse
Zam a tutto gas. Suzuki e mercato piloti [PODCAST]

Se non fosse vero, sarebbe difficile da credere: fino a domenica sera, nessuno dentro al box, a parte il responsabile tecnico Shinichi Sahara sapeva nulla. Non lo sapevano i piloti, non lo sapevano i tecnici, i meccanici, non lo sapeva neppure Livio Suppo, arrivato in Suzuki ai primi di marzo. Fino a domenica, Suppo parlava con i manager dei piloti, in attesa di sapere quanti soldi avrebbe avuto a disposizione per il 2023. Ma lunedì 2 maggio è cambiato tutto: Sahara San ha riunito tutti gli uomini Suzuki e ha detto loro di quanto era stato deciso in Giappone.

Una scelta fatta dimenticandosi del contatto con Dorna fino al 2026, con una penale pesantissima, valutabile attorno ai 30-40 milioni di euro. Non a caso, dopo la giusta presa di posizione di Carmelo Ezpeleta, che attraverso un comunicato ha fatto sapere che Suzuki non può decidere unilateralmente di uscire dal motomondiale, la Casa giapponese non ha più ufficializzato il ritiro. A oggi, nel momento in cui registriamo il podcast, giovedì 5 maggio, non è ancora arrivata nessuna comunicazione.

Cosa sta succedendo? E perché si è arrivati a questa decisione? Suzuki non se la passa bene: le moto vendono poco e anche le auto vanno male. Senza dimenticare che Suzuki è convolva in una indagine “dieselgate”, che potrebbe avere conseguenze economiche pesanti. E il covid e la guerra, purtroppo, non hanno fatto altro che peggiorare i conti della Suzuki. Così tanto da arrivare al ritiro? E adesso cosa succede, chi potrebbe prendere il posto della Casa giapponese? Di tutto questo parliamo con Carlo Pernat, ospite della 66esima puntata di #atuttogas.

  • DK74ever🇯🇵
    DK74ever🇯🇵, Ronchi dei Legionari (GO)

    Premetto che non ho ancora ascoltato.
    Come tutti spero che la notizia venga smentita , però bah....

    Speriamo che Aprilia riesca ad allestire un team satellite, che VR vada in Yamaha( perché di si! ) , e che Dorna faccia un po di pressione su Honda per mettere in piedi un suo "team Asia hidemitsu " , dando più libertà a LCR quantomeno nella scelta piloti, che al momento non sono quelli che Lucio ,potendo, sceglierebbe.
  • jannp
    jannp, Andreis (PN)

    Certo che per fare una scelta del genere in Suzuki ci deve essere il panico.
    Possibile che abbiano deciso il ritiro senza verificare quali sarebbero stati gli impatti?
    Oltre alle penali salatissime c'è la perdita dell'investimento fatto finora, c'è la figuraccia per non aver avvertito per tempo la Dorna ed il team.
    Non è possibile che una cosa del genere sia un fulmine a ciel sereno.
    Boh.. Stranissimo anche considerando che i giapponesi sono noti per la correttezza.
Inserisci il tuo commento