intervista

L'Aprilia RSV4 Pata con cui Smrz correrà a Brno

- Ecco l'Aprilia del team B&G Pata. Domenica sulla pista di casa Smrz farà di tutto per sfruttare il potenziale della RSV4 e rifarsi delle recenti delusioni | C. Baldi
L'Aprilia RSV4 Pata con cui Smrz correrà a Brno


La prossima tappa del mondiale Superbike si disputerà domenica sulla pista di Brno ed il pilota di casa Jakub Smrz si presenterà ai suoi tifosi con una grossa novità. Il team B&G Pata ha infatti deciso di acquistare un Aprila (versione 2009) per sostituire l’ormai vetusta Ducati utilizzata sino ad ora. Nelle ultime gare Kuba Smrz è stato molto spesso costretto al ritiro a causa di problemi meccanici e rotture varie, vanificando così in gara le ottime prestazioni delle prove. Ora con la RSV4 il pilota della Repubblica Ceca spera di poter tornare a dimostrare tutto il suo valore e di ripagare lo sforzo economico che il suo team ha dovuto affrontare per mettergli a disposizione un Aprilia, con dei buoni risultati. Ricordiamo che Smrz ha provato circa un mese fa al Mugello la BMW S1000RR del team di Davide Tardozzi e che proprio Kuba è una delle più importanti pedine del mercato piloti che sta sempre più entrando nel vivo. Lo abbiamo contattato telefonicamente e queste sono le sue dichiarazioni.



Jakub sei contento di poter utilizzare un Aprilia RSV4 proprio in occasione del prossimo appuntamento di Brno, a casa tua?
Sì, sono molto felice non solo perché potrò guidare una moto competitiva, ma soprattutto perché nelle ultime gare tutto il lavoro mio e della mia squadra veniva poi vanificato da continue rotture e problemi tecnici. Era una situazione frustrante che non poteva continuare e che la mia squadra ha risolto nel miglior modo possibile.


Però sarà una moto completamente nuova sia per te che per la tua squadra. Quanto tempo pensi ti sia necessario per adattarti alla RSV4 ?
Certamente non sarà un lavoro facile visto che non abbiamo potuto svolgere nessun test e che quindi non abbiamo idea di cosa ci aspetti. Però so che è una moto veloce e performante e quindi spero di poter essere veloce in breve tempo. Sono salito sulla RSV4 in versione Superstock (quella del team MS Racing di suo padre che partecipa alla campionato Superstock 1000 con i Cechi Jezek e Salac) solo per prendere le misure di questa nuova moto e non vedo l’ora di poterla utilizzare in pista.

Il fatto che da ora in avanti utilizzerai un'Aprilia potrà avere delle conseguenze per quanto riguarda la tua sistemazione per il prossimo anno? Pensi di passare alla BMW? O all’Aprilia? Oppure resterai nella tua attuale squadra?
Non voglio pensare al prossimo anno. Ora voglio solo concentrarmi sulle gare di Brno per poter dare delle soddisfazioni ai miei tifosi ma soprattutto perché se riuscirò ad essere veloce e a conquistare dei risultati soddisfacenti poi sarà certamente più facile trovare una moto ufficiale per il prossimo anno. Per il 2011 voglio una moto ufficiale e competitiva. Non so ancora quale sarà, ma dovrà avere queste due caratteristiche.

Che risultato vuoi ottenere a Brno davanti alla tua gente?
Non mi pongo un obiettivo specifico. La moto sarà nuova e sarà quindi una grossa incognita per me e per la mia squadra. L’unica cosa certa è che io mi impegnerò al massimo. So che questo finale di campionato potrà essere decisivo per il mio futuro e quindi non voglio lasciare nulla di intentato.


In bocca al lupo Kuba!
 

 

  • capodeibriganti01
    capodeibriganti01, Milano (MI)

    in ducati puntano su Scassa..e fanno bene!
  • Silverkap
    Silverkap, Gavorrano (GR)

    Encomiabile...

    Lui per l'impegno che sta mostrando in campionato e la squadra che investe soldi in una moto per permettere al proprio pilota di andare il meglio possibile! Fossi stato in Ducati avrei dato un bell'appoggio al pilota invece di vederselo sfuggire tra le mani! Anche perchè nella squadra ufficiale hanno Haga in gran crisi e Fabrizio molto altalenante!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Aprilia RSV4 Factory (2009 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello RSV4
  • Allestimento RSV4 Factory (2009 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 20.000 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 715 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 179 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998,9 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 65
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 180 cv - 132 kw - 12.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Scheda tecnica

Aprilia RSV4 R (2009 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello RSV4
  • Allestimento RSV4 R (2009 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 16.000 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 715 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 179 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998,9 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 65
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 180 cv - 132 kw - 12.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Nuovo: Aprilia RSV4 Factory (2009 - 12)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Aprilia RSV4 Factory (2009 - 12)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Aprilia RSV4 R (2009 - 12)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta