A Laguna Seca Canepa al posto di Checa e Young sostituirà Camier
La notizia era nell’aria ed il comunicato ufficiale diramato oggi dalla Ducati l’ha confermata. Sarà Niccolò Canepa a sostituire l’infortunato Carlos Checa sulla Panigale del team Ducati Alstare. Scelta quasi obbligata visto il poco tempo a disposizione della casa di Borgo Panigale che ha scelto il pilota che non solo utilizza la Panigale in versione stock nella Superstock 1000 FIM Cup, ma che ha già corso con la versione Superbike della Panigale a Maggio suo circuito di Donington Park, dove aveva affiancato Badovini e Checa, ottenendo un tredicesimo ed un ottavo posto. Resta ora da vedere su quale pilota cadrà la scelta della Ducati per quanto riguarda gli altri due round di Magny Cours e Jerez, quando Canepa tornerà sulla moto del team Barni Racing in Stock 1000.
Ecco la dichiarazione di Canepa : “Sono davvero contento di questa opportunità. Correre a Laguna Seca con la Ducati Superbike ufficiale è veramente qualcosa di incredibile. Sono molto fiducioso perché Laguna dovrebbe essere una pista favorevole alla Ducati e, tra l’altro, è uno dei miei tracciati preferiti. Ringrazio il responsabile progetto SBK Ducati Ernesto Marinelli e il team manager di Ducati Alstare Francis Batta, per l’opportunità offertami, il mio team manager Marco Barnabò del Barni Racing Team che, anche questa volta, mi ha lasciato libero di sfruttare questa possibilità Questo è per me un periodo molto impegnativo che cercherò di sfruttare al meglio, anche in vista di una sistemazione per il prossimo anno. Colgo l’occasione per augurare a Carlos una pronta guarigione”.
Migliora Eddi La Marra
Intanto il compagno di squadra di Canepa, lo sfortunato Eddi La Marra migliora costantemente, tanto che i medici dell’ospedale di Cesena, dove era ricoverato, hanno deciso di trasferirlo in un centro riabilitativo nei pressi di Roma. A lui vanno naturalmente tutti i nostri migliori auguri per un pronto recupero.
Young sostituirà Camier
Anche la Suzuki ha scelto il sostituto di Leon Camier, infortunatosi a Istanbul nello stesso turno di prove dove era caduto anche Checa. Sarà l’americano Blake Young a salire sulla Suzuki del team Fixi Crescent per disputare le due gare di Laguna Seca che ricordiamo si disputeranno la prima il sabato e la seconda la domenica. Il ventiseienne del Wisconsin partecipa stabilmente al campionato AMA Superbike ed ha fatto due sporadiche apparizioni nelle gare della MotoGP di Indianapolis e Houston.
Blake Young: " Sono davvero entusiasta di poter correre con il team FIXI Crescent Suzuki e non vedo l'ora di salire sulla loro moto. Per me è stata una bella sorpresa in quanto non mi aspettavo questa chiamata, ma sarà fantastico tornare a Laguna Seca ed in particolare nel mondiale Superbike. E’ un sogno che diventa realtà e cercherò di sfruttare questa occasione per fare del mio meglio e conoscere la realtà del mondiale Superbike. Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo e voglio augurare a Leon un veloce recupero”.
Melandri a un passo da Aprilia
Infine uno sguardo al mercato dove Melandri è ormai ad un passo dalla firma con il team ApriliaSuperbike (c’è chi sostiene che abbia già firmato). A lasciargli il posto sarà Laverty. Il nord irlandese il prossimo anno correrà in MotoGP nelle fila del team Power Electronic Aspar (molto probabilmente al fianco di Nicky Hayden) sulla ART lasciata libera da Aleix Espargarò. Eugene resterà quindi in orbita Aprilia, anche se in un altro campionato.
forza nicolo
grande canepa...