Superbike

Allo studio dei Team SBK il regolamento 2012

- I top team della Superbike iniziano a discutere dei regolamenti tecnici del 2012 soprattutto in vista dell’arrivo della nuova 1200 Ducati | C. Baldi
Allo studio dei Team SBK il regolamento 2012

 

Il campionato mondiale Superbike guarda avanti e inizia a stabilire le direttive che regoleranno le stagioni a venire. Qui a Misano "radio paddock" parla di una riunione tra i top team della Superbike ed Infront che dovrebbe avvenire nella giornata di domani e durante la quale si discuteranno le eventuali modifiche ai regolamenti tecnici. Non è difficile prevedere che alla luce dei risultati di queste prime cinque gare e soprattutto in previsione dell’arrivo il prossimo anno della nuova Ducati 1200 i team che utilizzano le quattro cilindri vogliano mettere le mani avanti e ripristinare i limiti di peso o addirittura gli air restrictor. Si ripropone quindi l’annosa contesa tra i motori a due e a quattro cilindri, con la differenza che ora la Ducati non è più presente in Superbike con un proprio team ufficiale e quindi a difendere i bicilindrici sia rimasto il solo team Althea.

Lo strapotere di Checa impensierisce i team delle quattro cilindri, ancor più preoccupati dalle voci che parlano delle grandi potenzialità della nuova 1200 della casa di Borgo Panigale che il prossimo anno verrà messa a disposizione della squadra di Genesio Bevilacqua.

Ritornando però a questo campionato e ai risultati di Checa siamo così sicuri che siano dovuti ad un regolamento che favorisce il bicilindrico Ducati? Si dicevano le stesse cose anche ai tempi di un certo Troy Bayliss, ma da quando l’australiano si è ritirato la Ducati non ha più vinto un titolo mondiale. Da tempo scriviamo che Checa non è mai stato così forte. Un mix di determinazione, classe ed esperienza, con un team che riesce a metterlo in condizione di esprimersi al massimo. A questo dobbiamo aggiungere una grande Ducati che però rispetto ai team ufficiali paga molto in termini di sviluppo. Case come BMW ed Aprilia possono sviluppare ed investire sui loro mezzi, mentre la Ducati non ha nessun interesse ad investire su di una moto che sta per andare in pensione. Senza voler entrare troppo nei “se” e nei “ma” potremmo parlare di dominio di Checa se Biaggi non fosse stato penalizzato a Donington e a Monza?

Si preannuncia comunque una riunione molto interessante e non mancheranno certo i motivi di discussione. Cercheremo di saperne di più domani al termine dell’incontro tra i top team.

  • omar214608
    omar214608, Colloredo di Monte Albano (UD)

    penalizzazione scorretta e ridicola!!!!

    Ducati 1198r una moto che a livello di setup e ciclistica indubbiamente ha tutto da insegnare alle altre.Quest'anno merito anche di un grande Carlos Checa le staccate e le velocità di percorrenza in curva sono state clamorose e solamente in questi punti si sono visti i sorpassi della ducati numero 7 che motoristicamente già pagava una ventina di cv rispetto alle plurifrazionate 4 cilindri.Pertanto trovo ridicolo mettere una zavorra di 6 kg su una moto che non ha nessuna prevalenza sulle altre a livello motoristico.Anche quando Carlos scattava dalla prima posizione veniva immediatamente assorbito dalle 4 cilindri e si ritrovava davanti tre quattro moto chi non ne è convinto riguardi qualche gara!Certamente avendo meno potenza e un motore più dolce l'usura di gomme è minore.Concludo dicendo che l'aprilia l'anno scorso ha vinto il mondiale con più anticipo e non è stata penalizzata,inoltre alla cbr è stato concesso il ride by wire già quest'anno ma non sarà presente nemmeno sul modello 2012 di serie.Forza Ducati e forza tifosi fatevi valere non accettate questa ingiustizia sportiva !!!!!!1
  • username__452717
    username__452717, Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

    Sempre la solita storia!!

    ...sono pienamente d'accordo con bocciu! Ogni volta che le 4 cyl sparano cavalli, allora il regolamento viene cambiato a favore dell'unica 2 cyl che corre. Aprilia è passata a 4 cyl però.
    Vuoi usare 2 cilindri? Tu 4? Io 6? L'importante è la cilindrata finale! E' vero che un margine di vantaggio c'è al crescere del numero dei cyl, per via del maggiore numero di giri che può fare il motore, ma la coppia è più in alto e non sempre è un vantaggio, anzi! Nel misto è fortemente penalizzante. La stessa coppia in basso garantisce scatto e agilità nel misto improponibili alle altre. Questa è sempre competizione, di filosofie diverse.
    saluti
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