Aprilia potrà utilizzare la distribuzione a cascata di ingranaggi sulla RSV4
Aprilia potrà utilizzare la distribuzione a cascata di ingranaggi sul motore della RSV4 impegnata nel Campionato Mondiale Superbike. Il chiarimento regolamentare è contenuto nella comunicazione che la Direzione Gara del Campionato SBK ha inviato ai team e ai costruttori domenica 28 marzo, dopo la gara di Portimao, lo stesso giorno della storica “doppietta” di Max Biaggi e della Aprilia RSV4.
Aprilia ha pertanto la possibilità di utilizzare, sul proprio V4, la nuova distribuzione a cascata di ingranaggi oppure – ovviamente – di continuare a montare la distribuzione a catena sinora portata in gara da Max Biaggi e Leon Camier con eccellenti risultati.
Fedele allo spirito delle norme che stanno alla base del campionato mondiale per moto derivate di serie, Aprilia ha messo a disposizione anche di tutti gli appassionati possessori di una RSV4 Factory il kit di trasformazione per modificare la distribuzione sulla propria moto (le informazioni sono disponibili sul sito sito www.aprilia.it, alla sezione Racing).
Gigi dall’Igna, direttore tecnico e sportivo di Aprilia Racing ha commentato: «Eravamo sicuri della correttezza della nostra posizione, e infatti siamo stati noi per primi a rivelare gli sviluppi tecnici su cui stavamo lavorando nella conferenza stampa di presentazione del team. Siamo gli ultimi arrivati in questo grande campionato, e abbiamo l’obbligo e il dovere di esplorare – sempre aderendo allo spirito del regolamento – ogni ipotesi tecnica per colmare il gap rappresentato da anni di esperienza, spesso vincente, dei nostri avversari. Sul sistema di distribuzione a ingranaggi abbiamo lavorato molto e stiamo proseguendone lo sviluppo, cercando soprattutto una migliore erogazione della potenza. Potremmo essere pronti a portarlo in gara tra un paio di mesi, forse per la trasferta americana a Miller Motorsport Park».