superbike

Aprilia sempre più impegnata in CRT. E' ancora interessata alla SBK?

- La casa di Noale guarda con interesse alla nuova classe CRT mentre secondo i rumors alcuni tecnici starebbero già lasciando il team di Max Biaggi. Il team Kawasaki Lorenzini riporta Sofuoglu nel mondiale Supersport | C. Baldi
Aprilia sempre più impegnata in CRT. E' ancora interessata alla SBK?

 

I nuovi team CRT, fortemente voluti dalla Dorna nel tentativo di rendere meno scarne e tristi le griglie di partenza della MotoGP, stanno attingendo dalla Superbike non solo i motori (che come sappiamo saranno quelli delle moto di serie) ma anche piloti e tecnici. Era facilmente prevedibile che, dovendo utilizzare motori di serie, i team CRT si sarebbero avvalsi di tecnici e piloti provenienti dalla Superbike, in grado quindi di portare con loro un utilissimo bagaglio di esperienza. Tra le case più attive sul fronte CRT va segnalata l’Aprilia.

Proprio in questi giorni Alex Hofmann, collaudatore della casa di Noale, è a Valencia per testare il funzionamento delle gomme Bridgestone sulla RSV4 Factory. Un test che ha l’intento di verificare il comportamento della moto italiana con le gomme giapponesi, per dare importanti indicazioni ai tecnici che dovranno realizzare i nuovi telai per le moto che utilizzeranno i motori Aprilia. C’è però chi sostiene che potrebbe essere l’Aprilia stessa a realizzare un nuovo telaio per poter così fornire ai nascituri team CRT un kit completo di motore e telaio.

L’interesse dell’Aprilia per la nuova classe ideata dalla Dorna potrebbe andare a discapito della presenza della casa di Noale in Superbike. Come sappiamo il contratto di Biaggi scade al temine del 2012 e non è quindi da escludere che al termine del prossimo campionato la casa di Noale possa calcare le orme di Ducati e Yamaha e ritirare la sua squadra ufficiale dal mondiale delle derivate dalla serie. Ed i rumors che circolano in questi giorni tra gli addetti ai lavori sembrano confermare questa teoria.

Giovanni Sandi, sino allo scorso anno capo tecnico della squadra Aprilia di Max Biaggi, sembra abbia ricevuto interessanti offerte dai team che nel 2012 utilizzeranno i motori Aprilia sulle loro CRT.

 
Il più importante riguarda Giovanni Sandi, sino allo scorso anno capo tecnico della squadra Aprilia di Max Biaggi, che sembra abbia ricevuto interessanti offerte dai team che nel 2012 utilizzeranno i motori Aprilia sulle loro CRT. Tra i team candidati a utilizzare il motore della RSV4 (non si sa ancora se in versione Superbike o nella precedente versione con la distribuzione a cascata di ingranaggi) ci sono quello di Aspar Martinez e quello di Giampiero Sacchi che avrà come pilota Danilo Petrucci, proveniente dalla Superstock 1000 FIM Cup e fresco campione italiano della categoria Stock 1000. Se la voce che vuole Sandi in CRT venisse confermata non ci stupiremmo se qualcuno dei tecnici del team Aprilia Superbike seguisse il suo capo tecnico. Per la squadra di Max Biaggi sarebbe davvero un grosso problema anche perché pare che il romano il prossimo anno debba fare a meno anche del suo team manager Francesco Guidotti, che si starebbe accordando con il team Pramac GP.


Crescent e Yoshimura uniscono le forze


Mentre l’Aprilia è in bilico tra Superbike e CRT, la Suzuki saluta l’accordo di collaborazione tra il team Crescent e quello Yoshimura. Il team inglese potrà così utilizzare motori e scarichi realizzati dall’azienda giapponese che negli ultimi due anni aveva fatto alcune apparizioni nel mondiale Superbike come wild card. In tempi di crisi unire le forze significa anche ottimizzare le spese ed è quello che intendono fare sia Crescent che Yoshimura. Il team manager Crescent, Paul Denning ha dichiarato: ”Sin dal nostro primo incontro con lo staff di Yoshimura abbiamo compreso che la loro passione e competenza ci avrebbe potuto aiutare molto nell’affrontare il mondiale Superbike. La casa giapponese da sempre realizza per Suzuki motori e scarichi ad alte prestazioni e questo aumenterà il potenziale della nostra squadra”.


Il team Lorenzini ha ingaggiato Kenan Sofuoglu


In casa Kawasaki invece il team Lorenzini by Leoni dopo aver ricevuto i crismi dell’ufficialità nella classe Supersport sembra fare decisamente sul serio e per dare l’assalto al titolo 2012 ha ingaggiato il turco Kenan Sofuoglu che dopo un anno passato in Moto2, senza aver raccolto risultati significativi, ha preferito far ritorno nella categoria che lo ha visto laurearsi già due volte campione del mondo nel 2007 e nel 2010.

 

  • alias02
    alias02, Carrara (MS)

    alessio200921

    ahahahha....troppo forte, mi hai fatto piegare in due dal ridere.....guarda che hai ragione davvero...fra un po' si inventeranno di far correre insieme anche gli scooteroni!!!!
  • pablo742925
    pablo742925, Bologna (BO)

    sacramen ti sbagli,

    intanto l'alesaggio dell'rsv4 è 78mm...
    poi non mi risulta che nei motori crt si possa modificare l'architettura della distribuzione
    se il richiamo delle valvole è a molla i 18000giri/min sono inavvicinabili, e così pure i 250cv alla ruota...
    a parità d iciclistica e di aerodinamica, che non ci sarà mai visto l'ingombro dei motori di serie, con una cinquantina di cavalli in difetto sai quanto perdi su un rettilineo di 1km?
    fai conto di vedere un cbr600 contro il 1000...
Inserisci il tuo commento