GP del Nürburgring

Checa subito in testa al Nürburgring

- Checa chiude in testa la prima sessione di prove libere del Nürburgring davanti agli outsiders Lascorz e Smrz. Quarto posto per Fabrizio. Più indietro Melandri ottavo e Biaggi undicesimo | C. Baldi, Nürburgring
Checa subito in testa al Nürburgring


La prima sessione di prove libere che ha aperto la nona prova del mondiale Superbike sulla pista del Nürburgring è stata inizialmente condizionata dalle condizioni della pista, bagnata dalle piogge cadute in prima mattinata. Nelle prime fasi della sessione sono stati molti i piloti che hanno preferito restare nel box in attesa che la pista si asciugasse. Mano a mano che la striscia chiara che definiva la zona asciutta del tracciato si allargava, i piloti sono scesi in pista e quando negli ultimi dieci minuti la pista era ormai quasi completamente asciutta i tempi hanno iniziato a scendere. Alla fine è stato Checa a prevalere per soli 78 millesimi su di un sorprendente Lascorz. Terzo posto per Smrz che nonostante abbia percorso solo otto giri e sia anche stato autore di una scivolata ha concluso a poco più di tre decimi dal leader Checa.

Buono il quarto posto di Fabrizio che  è sembrato molto motivato, anche perché le voci del paddock parlano di un sempre più probabile abbandono della Superbike da parte del team Alstare Suzuki e quindi Michel vuole mettersi in mostra e dimostrare di poter ambire ad una moto competitiva anche per il prossimo anno. Lo stesso discorso potrebbe valere per il quinto classificato Leon Camier. I rumors che circolano qui in Germania riportano un team Aprilia 2012 composto dal solo Max Biaggi e quindi l’inglese ha ancora otto manches per dimostrare di poter ambire ad un top team per la prossima stagione. Guintoli è sesto davanti al rientrante Rea. Il pilota nord irlandese ha compiuto solo undici giri, ma è apparso in piena forma e punta a far molto bene su quello che è da sempre uno dei suoi circuiti preferiti. Ottavo posto per Melandri che con i suoi ventidue giri è stato il pilota che è rimasto più tempo in pista.

E a proposito di italiani, per trovare Biaggi dobbiamo scendere all’undicesimo posto, ma le condizioni variabili della pista non sono certo quelle preferite da Max, staccato per più di un secondo dal miglior tempo di Checa. Sykes ha preceduto Biaggi dimostrando di essersi completamente ripreso dall’infortunio di Brno. Dietro al romano dell’Aprilia troviamo Laverty e Toseland, quest’ultimo finalmente in grado di guidare senza problemi la sua BMW, tanto da precedere Haga ed il compagno di squadra Badovini, solo quindicesimo. Al sedicesimo posto troviamo Corser, davanti a Berger e Rolfo. Tamada, chiamato a sostituire Xaus è penultimo mentre Aitchison, attardato da problemi tecnici alla sua Kawasaki, chiude la classifica.

Da ieri circola tra gli addetti ai lavori una bozza del calendario Superbike 2012 che vi riportiamo, ma che non è ancora definitivo. Le gare del prossimo anno passano a quindici con l’aggiunta della prova di Mosca e della Malesia, quest’ultima prevista due settimane dopo la gara di Phillip Island. Le squadre saranno quindi costrette a restare una settimana in più in Australia o in Malesia, o peggio ancora a tornare a casa pe poi ripartire per Kuala Lumpur. Ma non si dovevano ridurre i costi?

Nürburgring– Prima sessione prove libere
01- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198 – 1’57.296
02- Joan Lascorz – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R – + 0.078
03- Jakub Smrz – Team Effenbert Liberty Racing – Ducati 1198 – + 0.404
04- Michel Fabrizio – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 0.631
05- Leon Camier – Aprilia Alitalia Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – + 0.898
06- Sylvain Guintoli – Team Effenbert Liberty Racing – Ducati 1198 – + 1.010
07- Jonathan Rea – Castrol Honda – Honda CBR 1000RR – + 1.023
08- Marco Melandri – Yamaha World Superbike Team – Yamaha YZF R1 – + 1.036
09- Leon Haslam – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 1.072
10- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R – + 1.123
11- Max Biaggi – Aprilia Alitalia Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – + 1.156
12- Eugene Laverty – Yamaha World Superbike Team – Yamaha YZF R1 – + 1.233
13- James Toseland – BMW Motorrad Italia – BMW S1000RR – + 1.234
14- Noriyuki Haga – Pata Racing Team Aprilia – Aprilia RSV4 Factory – + 1.548
15- Ayrton Badovini – BMW Motorrad Italia – BMW S1000RR – + 1.558
16- Troy Corser – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 1.669
17- Maxime Berger – Supersonic Racing Team – Ducati 1198 – + 1.973
18- Roberto Rolfo – Team Pedercini – Kawasaki ZX-10R – + 2.426
19- Makoto Tamada – Castrol Honda – Honda CBR 1000RR – + 3.059
20- Mark Aitchison – Team Pedercini – Kawasaki ZX-10R – + 4.445


Calendario provvisorio 2012
26 febbraio Phillip Island (AUS)
11 marzo Sepang (Malesia)
15 aprile Assen (NED)
6 maggio Monza (ITA)
20 maggio Donington (GBR)
28 maggio Miller (Usa)
10 giugno Misano (RSM)
17 giugno Aragon (Spagna)
15 luglio Brno (Repubblica Ceca)
29 luglio Silverstone (GBR)
26 agosto Mosca (Russia)
9 settembre Nurburgring (Germania)
30 settembre Imola (Italia)
7 ottobre Magny Cours (Francia)
21 ottobre Portimao (Portogallo)

  • Tanketto01
    Tanketto01, Abbiategrasso (MI)

    Ah si?

    Daddo, credo proprio che tu abbia mirato fuori bersaglio, dandomi del commentatore da bar. Io mi sono limitato a leggere la tua opinione su un pilota largamente in testa al mondiale, che, con una moto appunto "vecchia di un anno", ha anche ottenuto il record della pista al Nürburgring. Dare del "guard-rail" (che io ho letto come "fermone", correggimi se ho sbagliato) a Checa mi sembra una mancanza di rispetto completamente fuori luogo. Cosa purtroppo comunissima al giorno d'oggi, in particolare proprio tra i commentatori da bar, e che non c'entra un bel niente con le "analisi realistiche riportate da piloti come Biaggi e Melandri riguardo alle gomme".
    Quanto a Marco Consumi, come saprai, una parola virgolettata può spesso essere interpretabile in modi differenti: nel tuo caso, non credo che possa essere ritenuta un commento positivo. E con questo non pretendo certo di voler dare lezioni di vita o di moralità a nessuno: probabilmente sono semplicemente stato educato in un modo diverso.
    Cordiali saluti.
  • Marco.Consumi
    Marco.Consumi, Firenze (FI)

    Ringrazio Tanketto01 per la lezione di vita.

    ...adesso però fatti il favore e vai a vederti il significato grammaticale delle "virgolette alte", poi, una volta imparata la punteggiatura, torna pure a dare lezioni di moralità agli utenti del blog. Buono studio!
Inserisci il tuo commento