superbike

La Yamaha si ritira dalla Superbike

- Come un fulmine a ciel sereno la Yamaha decide di ritirare la propria squadra dal mondiale Superbike al termine della stagione in corso. Andrea Dosoli :”La situazione economica impone scelte dolorose” | C. Baldi
La Yamaha si ritira dalla Superbike

 

La Yamaha ha diramato poche ore fa un comunicato con il quale informa che al termine della stagione agonistica 2011 ritirerà la propria squadra dal campionato mondiale Superbike. La decisione rientra nell’ambito di una totale revisione delle strategie di mercato della Casa dei tre diapason che riguardano in particolar modo il mercato Europeo e la crisi economica che lo stesso da tempo sta attraversando. Yamaha Motor Europe dirotterà molte delle risorse dedicate in precedenza alle attività sportive su iniziative dedicate ai clienti finali e tese ad incrementare il “Customer satisfaction”.

Yamaha Motor Europe esprime inoltre il suo sincero ringraziamento per la professionalità e l’impegno dimostrato dai tecnici, dai piloti e da tutti i componenti della squadra ufficiale Yamaha che nel presente come nel passato hanno preso parte al mondiale Superbike. Un ringraziamento va anche agli sponsor che hanno supportato la squadra, così come alla Infront Motorsports.  YME ha deciso di divulgare ora questa notizia per rispettare gli accordi presi in precedenza e per non ostacolare in nessun modo i programmi futuri delle persone che verranno direttamente o indirettamente coinvolte in questa decisione.

Naturalmente la stagione in corso verrà portata a termine nel migliore dei modi ed i due piloti Melandri e Laverty, attualmente terzo e quarto nella classifica del mondiale, continueranno a ricevere tutto il supporto necessario per cercare di vincere quel titolo che Yamaha ha già conquistato nel 2009.

Abbiamo contattato telefonicamente Andrea Dosoli, team manager della squadra Yamaha Superbike che ci ha dichiarato :” E’ una decisione molto triste ed è un vero peccato che la mia squadra non possa più partecipare al mondiale Superbike. E’ troppo presto per dire cosa ne sarà delle moto, dei tecnici e di tutto quello che ruotava attorno alla nostra squadra e spero di saperne qualcosa di più nei prossimi giorni. Al momento – ha proseguito Dosoli – nessuna squadra si è fatta avanti per richiederci le moto con le quali stanno gareggiando Melandri e Laverty. La decisione è stata presa da troppo poco tempo per poterne valutare gli eventuali sviluppi futuri”.

Al di là del comunicato e delle parole del team manager Yamaha, questa è una notizia che cambia completamente gli scenari relativi al mondiale delle derivate dalla serie, anche perché segue di poche ore un altro comunicato ufficiale con il quale il team Alstare ha annunciato che, nel caso che la Suzuki non intenda proseguire la propria partecipazione al mondiale della Infront, il team di Francois Batta non intende partecipare al mondiale con nessuna altra casa motociclistica. Un comunicato che, come abbiamo scritto nel commento alle pagelle di Silverstone, suona molto come un addio.

L’anno scorso la Ducati ed ora il team Alstare Suzuki e la Yamaha. Cosa ne sarà del mondiale Superbike? Alla luce di queste decisioni e della possibilità per la Dorna di utilizzare nel 2012 motori derivati dalla serie, cosa faranno le altre case ufficiali ad iniziare da Aprilia e BMW? La situazione è davvero preoccupante e sembra sia addirittura in gioco la sopravvivenza di quello che da molti viene considerato il campionato motociclistico più bello ed appassionante del mondo.
 

  • get18
    get18, Scalea (CS)

    superbike....nostalgia!!

    io la penso come simone302570 nel commento nr. 3;
    si ritira il team ufficiale yamaha?? ma ritiratevi tutti!!!! anzi, la superbike, chiudetela proprio..... perchè è una grande presa per i fondelli, di serie non hanno piu neanche i bulloni!!!
    il campionato divertente, ormai è il nostro civ dove se le danno di santa ragione..... che goduria!!
    e poi vorrei capire dove sarebbero i campioni del mondo di oggi senza antispin, traction control, drive by wire e aggeggi simili...., siete anche capaci di cadere con tutte ste porcherie elettroniche, e fate pure i fighi!!!
    io vi metterei sulle vecchie e amatissime 500 due tempi e poi si.....!! ragazzi si è perso il gusto di tutto, penso che in pista la tecnologia stia togliendo valore al pilota e allo spettacolo!!! la superbike era SUPERBIKE 10 anni fà.....andate a vedere le gare vecchie....e poi ditemi se non ho ragione, lampeggio a tutti!
  • Ivan.Ragionieri_tetrapak.com - 2541313
    Ivan.Ragionieri_tetrapak.com - 2541313, Gattatico (RE)

    @ piega996.. panzanate..?

    piega, scrivendo (senza renderti conto?) dai ragione a chi scrive che yamaha attualmente non ha un modello "buono"... hai scritto "la fazer vecchio tipo... un must" certo, ERA una buona sport tourer, motorone buono e tanta coppia a bassi giri.. ma adesso non c'e' piu..! al suo posto c'e' una R1 col manubrio alto!
    Quindi, visto che il discorso e': ADESSO yamaha e' in crisi, non vedo perche "i soliti" stiano scrivendo baggianate..
    Yamaha non ha un modello che, nella propia categoria, sia uguale o superiore per caretteristiche a quello di altre case..
    per non parlare dei modelli che non hanno categoria..
    Mi sembra che ultimamente tu sia un po' bastian contrario, o peggio "sufficente".. comunque sopraffatto piu dai pregiudizi che da giudizi oggettivi..
    Ti insegno io: prima si pensa all'argomento, poi si leggono i commenti, poi si analiza la realta'.. poi si scrive.. magari astenendosi nel liquidare i commenti altrui come baggianate!
    Mentre ad alessandro, che pare penda dalle tue labbra ogni volta che scrivi consiglio.. di non cambiare le propie idee in base al "saccente" o fenomeno di turno.. nel commento 74 hai scritto tutt'altro..
    cos'e' piega ti ha illuminato?
    pensa con la tua testa va, che piega a volte non capisce nemmeno cosa e di cosa si sta scrivendo!
    baci e abbracci a tutti e due!
Inserisci il tuo commento