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Si scrive CRT ma si legge SBK (mascherate)

- Ironiche considerazioni sul futuro della MotoGP e della SBK dopo l'introduzione delle CRT | C. Baldi
Si scrive CRT ma si legge SBK (mascherate)

 

Ma cosa vuol dire CRT? SBK è l’abbreviazione di Super bike, GP sta per Gran Premio ma CRT? Carmelo Rovina Tutto? No…..Come Rovinare Tutto?….forse. Come Ritornare (in) Tanti (sulla linea di partenza)? Potrebbe essere. Di fatto è l’ultima trovata della Dorna.

Certo che quelli della Dorna non stanno mai con le mani in mano. Una ne pensano e cento ne fanno. Però più che dei geni ci sembrano dei copioni. Prendiamo in considerazione la Moto2. La 250 era diventata un monomarca Aprilia e allora, scopiazzando la Supersport, loro hanno creato la Moto2 che utilizza i motori di serie della CBR600 Honda. Monomarca per monomarca – devono aver pensato in Spagna - facciamolo con la Honda che ci sembra messa meglio della Casa italiana. E la scopiazzata si è rivelata vincente perché tutti ne parlano malissimo, ma di fatto l’unica classe che negli ultimi anni ha incrementato il numero dei partenti è proprio la Moto2. Quale altra classe mondiale può vantare più di 40 iscritti?

Certo utilizzare motori derivati dalla serie non è stato proprio corretto e nemmeno tanto previsto dai regolamenti. Ma chi deve (dovrebbe) farli rispettare questi regolamenti? La Federazione Motociclistica Internazionale? Ma esiste veramente? Mah……
Sull’onda (con o senza H, fate voi) del successo della Moto2 in Dorna hanno pensato bene di replicare l’iniziativa in MotoGP : motori derivati dalla serie.
Ci è andata bene una volta, ci andrà bene anche una seconda! avranno pensato i vertici Dorna che hanno dichiarato che questo sarà il futuro della MotoGP.

Parliamoci chiaro, la MotoGP stava diventando ridicola. Pur avendo portato a tre il numero di piloti per ogni fila, la griglia di partenza sembrava una riunione del Consiglio dei Ministri in agosto: quattro gatti.
Con sole 16 o 17 moto in pista bastava una caduta e qualche rottura per terminare la gara in 10. Classe regina? Classe poverina...

Va anche detto che quelli della Dorna non avevano alternative. Quale Casa ha la disponibilità economica per continuare a sviluppare nuovi e costosissimi prototipi in questo momento di crisi? Con l’abbandono prima della Kawasaki e ora della Suzuki le Case impegnate in MotoGP erano rimaste solo tre e le moto poco più di una decina. E allora via con i motori derivati dalla serie. Con buona pace della FMI e della Superbike. In questo modo tra l’altro si consente alle Case produttrici di tramutare una spesa in un guadagno. Prendiamo l’Aprilia. In Superbike deve sostenere le spese per un team ufficiale mentre con la nuova categoria ha modo di vendere i motori alle squadre che utilizzano queste famose CRT (Cancelli Rumorosi e Taroccati?) E lo stesso potranno fare in un futuro prossimo anche la BMW, la Honda e altri ancora.

Copiare migliorando. Brava Dorna

Ma le soluzioni dell’azienda spagnola sono come le strade del Signore : infinite. Il divario tra le GP e le attuali CRT è imbarazzante? Si parla allora di elettronica uguale per tutti.
E i telai? I rumors già riportano la possibilità per i nascituri team CRT di utilizzare telai di serie modificati. Ci pare giusto. Se posso utilizzare motori derivati dalla serie allora possono utilizzare anche telai derivati dalla serie. Scommettiamo che la FMI sarebbe d’accordo?
Ma allora non si farebbe prima a dire che in GP si possono utilizzare le Superbike? Tanto ormai se ne sono accorti tutti (a parte la FMI ovviamente).

Alla luce di queste iniziative da parte dell’azienda che gestisce la MotoGP (prossima CRT) quale futuro si prospetta per i due campionati mondiali motociclistici su pista?
Se consideriamo che da qualche mese Bridgepoint, che già aveva acquisito la Dorna, ha inglobato anche Infront, il futuro potrebbe sembrare segnato. Come hanno già ipotizzato in molti, di due campionati ne rimarrebbe solo uno. Una specie di Higlander sopravvissuto alla grande crisi. Potrebbe essere. Visto che Valentino ha detto che vorrebbe finire la sua carriera in Superbike Ezpeleta pur di non perdere la gallina dalla uova d’oro sta cercando di portare la Superbike da Valentino, chiamandola però CRT. Naturalmente gli appassionati delle gare motociclistiche e della Superbike in particolare, sperano che i due campionati restino invece separati e distinti e soprattutto che la Superbike sopravviva anche a questa tempesta. D'altronde il mondiale delle derivate dalla serie ha già dimostrato in passato di avere sette vite come i gatti e di saper risorgere dalle proprie macerie come quando nel 2003 le case giapponesi si ritirarono e corse praticamente solo la Ducati.

Staremo a vedere, noi non possiamo far altro che incrociare le dita (comunque sembra che l’acronimo di CRT sia "Claiming Rule Team”).
 

  • alessio200921
    alessio200921, Roma (RM)

    Forse lascerei tutto com'è!

    E' ovvio con lo sviluppo della tecnologia si arrivi ad un livello sempre piu alto e costoso( pensiamo ad uno smartphone 5/6 anni fà, e non stò parlando di 20anni fà!, sembrava impossibile). Forse la tecnologia oggi a portata di mano ( se pensiamo che con una stock 1000 preparata come si deve abbiamo una bella "resa") ha messo in crisi un pò quella categoria, GP, che era vista come inarrivabile, quindi o sviluppi forte spendendo uno sproposito oppure vai in sbk e provi a vincere!
  • Alessandro200958
    Alessandro200958, Mogliano Veneto (TV)

    Marco

    Esattamente come Lancia fece con la stratos e con l'S4, due bolidi prodotti in 150 esemplari (qualcuno si vede nei raduni) giusto per avere l'omologazione...

    Ma di fatto è già così... non credi??
    Prendi ad esempio l'Aprilia RSV4, nel 2011 ha venduto una cosa come 280 moto, di cui 100 acquistate dai team... Sono moto che nascono solamente per poter correre in SBK... Come la Panigale del resto...

    Nessuno di noi le sa sfruttare al 100%, e se quacuno ci riesce chiamatemi che vi raccomando a Lucio Cecchinello!!

    Sono moto estreme, che solamente in pista sfruttano il 100%, o quasi, delle loro capacità.
    Detto questo, sono d'accordo con te sull'esasperazione assurda della SBK, ma magari anche azzerare ogni modifica sarebbe impensabile, oltre a calpestare il terreno della Superstock risulterebbero inadatte ai manici che ci sono nel Mondiale delle derivate. Qualcuno potrebbe preferire la Moto2...

    Magari gomme, sospensioni, carene, cerchioni e freni... qualche piccolo ritocco al motorre e fine...
    Ma sai, la ricerca delle prestazioni ha portato a cose assurde... se consideri che il forcellone posteriore è libero... praticamente sono prototipi...

    Certo, la MotoGp è un'altra cosa... sai che un avantreno della MotoGP vale circa 250mila euro...?!??!? Robe da pazzi....
    Ma si sa, protoipi sono prototipi...

    Io dico, riumanizziamo la SBK, lasciamo i prototipi correre tra loro, anche in 12, e se vogliamo, aggiungiamo una gara per le CRT... poi sarà il mercato a scegliere e tutti, o quasi, si trasferiranno nella categoria che diventerà la classe regina... finita la crisi, fra 3/4 anni sarà quela dei prototipi...

    Siamo alla fantascienza, ma sarebbe l'unico modo per far capire che la CRT è una porcata...

    Ci troveremo come in Moto2, pieni di team che trovano sponsor e corrono con moto che non sono nemmeno paragonabili a quelle che ci sono sul mercato, nessun maxi team sarà mai interessato a partecipare, come già annunciato da Yamaha e Ducati, nei prototipi almeno sviluppano... Motivo per cui si sono ritirati dall SBK... stradali non se ne vendono più, almeno spendono in MotoGP, sperimentano e mettono i risultati sulla Multistrada, 19.000 euro di moto che vende 10 volte tanto della 1198...

    Credimi, è un investimento... prendi Honda, trova 25 milioni di sponsor a stagione, ne aggiunge 30 ed ha il solito Budget di 55 milioni l'anno... con questi soldi corre, si fa pubblicità, rende il marchio di elite, ma sopratutto sperimenta, sperimenta tecnologia da applicare alle moto da strada, tecnologia che noi vediamo nell'elettronica della nuova CBR RR, nelle sospensioni messe nel modello 2012, nell'elettronica della Ducati, negli scoppi irregolari dell'R1...

    Morale?? Spendono 30, fanno il mondiale e sviluppano per 55 milioni... quello è il motivo per cui il mondiale esiste...

    Quello è il motivo per cui si passò dalle 500 2T alle 1000 4T, le 2T non si vendevano più, era arrivato il momento di sviluppare le 4T... i nostalgici non lo capiscono, ma è un dato di fatto!! Si vendevano le 4T, le 2T non le voleva più nessuno... Cross, stessa cosa... la regina del cross?!?KTM, campione mondiale MX1 per la seconda volta di fila, è vero che ha Tony, ma corre con le quattro e mezzo... e vince con un 350 4 T... 4T è il presente ed il futuro... 2T è ormai storia...
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