Superbike, GP del Regno Unito. Il backstage di Donington
Nell’ambito dei festeggiamenti per i 25 anni del mondiale Superbike, a Donington sono stati premiati il due volte campione mondiale SBK James Toseland e Roger Burnett che è stato il primo pilota ad essere partito in pole position nella prima gara del mondiale Superbike disputata proprio a Donington nel 1988 e che per questo ha premiato Tom Sykes che ha Donington si è aggiudicato la Superpole.
Checa fuori dalla Superpole
Checa non è riuscito ad accedere alla terza ed ultima fase della Superpole. Non succedeva dalla gara di Monza dello scorso anno, quando il pilota del team Althea non si qualificò per la terza sessione della Superpole poi vinta da Biaggi
Sykes l'apripista
Pur non vincendo nessuna delle due manche disputate in Inghilterra, Tom Sykes è stato quello che è
stato in testa per più giri: 8 in gara uno e ben 16 (su 23) in gara due, per un totale di 24. Haslam è secondo in questa speciale classifica con 16 (10 nella prima e 6 nella seconda) terzo Melandri con 5 (tutti in gara uno) e quarto ed ultimo Rea, che è stato in testa per un solo giro, l’ultimo di gara due, dopo che in entrambe le gare era sempre passato sulla linea del traguardo tra il quarto ed il sesto posto.
Walker fermato dagli sponsor
Chris Walker non ha potuto correre con la Kawasaki del team Pedercini in sostituzione di David Salom perché uno dei suoi sponsor si è opposto alla sua partecipazione. Un vero peccato per Stalker che a dispetto dei suoi 40 anni la domenica prima di Donington ha vinto gara due del terzo round del British Superbike sul circuito di Oulton Park. Walker non vinceva una gara del BSB da 12 anni quando salì sul gradino più alto del podio a Brands Hatch nel 2000.
Debutto positivo per Loris Baz
Il diciannovenne francese, campione Europeo Stock 600 nel 2008 a soli quindici anni, ha concluso gara uno al sedicesimo posto e gara due all’ottavo. Al momento però non si sa che la Kawasaki lo confermerà anche per il prosieguo del campionato.
Weekend difficile per Lorenzo Zanetti
E' caduto il venerdì sia nelle libere che nelle qualifiche ed il sabato mattina nell’ultima sessione di qualifiche. In gara però ha terminato entrambe le manche. Diciottesimo in gara uno, il pilota del team Pata Ducati ha concluso gara due al dodicesimo posto, portando a casa quattro punti.Le prime somme
Dopo cinque round del mondiale Superbike e nove manche disputate (gara 1 a Monza è stata annullata) Biaggi è l’unico pilota ad essere sempre andato a punti. Sykes, Rea e Melandri hanno collezionato uno zero in classifica, Haslam due e Checa tre. Facendo un paragone tra le prime cinque gare della mondiale Superbike 2012 e le prime cinque del 2011 (considerate però che quest’anno è stata disputata una manche in meno) si nota come Biaggi abbia più o meno gli stessi punti (133 lo scorso anno e 128,8 in questo) Melandri ha 36,5 punti in più e Checa 66,5 in meno. Grosso balzo in avanti per Sykes che ha 73,5 punti in più rispetto al 2011 e per Guintoli che è a più 31.
Campionato combattuto
E non vedo male melandri.. se non quest'anno forse il prossimo. in bmw cominciano a raccogliere i frutti del lavoro.. secondo me faranno paura.
BIAGGI