Airoh Commander. Casco on-off in fibre composite
La quarantena ha bloccato i nostri test in moto. Lo facciamo anche per rispetto della comunità ma Recensito non si ferma e visto che è arrivata in redazione una delle novità di Airoh, abbiamo pensato intanto di farvi cosa gradita, mostrandovela per primi. Speriamo però di poterla provare presto così da dirvi come ci siamo trovati nella prova dinamica. Si chiama Commander.
Iniziamo con il dire che questo è un casco pensato per chi è alla ricerca di un prodotto on-off ovvero che sia molto versatile. Airoh Commander è infatti in grado di trasformarsi da versione Enduro a off-road o strada. Rispetto alla concorrenza vanta sicuramente un peso ridotto. Per esempio AGV AX-9 che ha la calotta realizzata in 3 misure (Airoh 2) in fibre composite e carbonio (nonostante non abbia il visierino interno) ferma l'ago della bilancia leggermente più in alto: 1370-1440 gr contro i 1445 gr.
Commander può essere utilizzato come è disponibile nella scatola ovvero completo di visiera e frontino (versione dual), senza visiera (versione off-road) oppure solo con la visiera e quindi senza frontino (ideale da usare con moto naked o streetfighter).
Riassumiamo velocemente le caratteristiche di questo prodotto che esteticamente ci sembra una spanna sopra tutti: 2 calotte ( XS-S-M e L-XL-XXL), chiusura con sistema a doppio anello (bravi, sempre apprezzato), sun screen visor, visiera con blocco ed antifog, interni removibili e lavabili.
Ora vi lasciamo alla visione del video, girato nel cortile della redazione, per i noti problemi di "distanza sociale" da tenere in questo periodo così particolare. Ora non pensiamo all'emergenza ma alle cose belle, a quando torneremo tutti ad andare in moto. Ecco, per allora dovremo essere pronti a indossare le nostre giacche, tute, paraschiena, airbag e sopratuttto i nostri caschi... Airoh Commander potrebbe essere il vostro. Ben allacciato. Mi raccomando!