Ducati Streetfighter: linea accessori Performance
Ci sono pochi dubbi in materia: la Ducati Streetfighter V4 è una delle novità più importanti dell'anno. Ve l'abbiamo presentata staticamente durante il lockdown, ed è stata una delle prime moto che abbiamo provato non appena è stato possibile farlo. Siamo rimasti molto colpiti dalla sua versatilità, ma anche - ovviamente - dalle sue prestazioni.
Se però non siete completamente soddisfatti delle prestazioni o dell'aspetto della hypernaked Ducati, il catalogo Performance vi viene in aiuto offrendo ogni genere di ben di Dio per potenziare o abbellire/incattivire la Streetfighter, V4 o V4S che sia. Tutti gli accessori, che potete vedere nella nostra gallery, sono acquistabili sia presso la rete vendita ufficiale Ducati, sia sul sito Ducati nella sezione dedicata.
Gruppo di scarico completo in titanio
Progettato e sviluppato sulla base dell'esperienza racing in Superbike con la Panigale V4, l'impianto Akrapovic realizzato per Ducati Performance è realizzato in una speciale lega di titanio che consente un notevole risparmio di peso (alleggerimento di 5,5 kg), oltre a essere particolarmente resistente alle alte temperature sviluppate.
L'impianto - riservato all'uso in circuito - garantisce un incremento del 6% in termini di potenza e coppia ai medi e alti regimi, ottenendo quindi un miglioramento su entrambi gli aspetti nel rapporto peso/potenza. Lo scarico viene consegnato corredato di mappatura specifica per adeguare i parametri della gestione elettronica (DTC - DWC - DPL e Slide on demand) alle nuove prestazioni della moto.
Set di ali in fibra di carbonio
Set composto da 4 ali in fibra di carbonio strutturale che nobilita sensibilmente l'aspetto della moto di serie. Realizzate a mano, offrono tutt'altro colpo d'occhio rispetto alle unità di serie mantenendo inalterati robustezza e carico aerodinamico.
Cerchi in magnesio
Unità in magnesio forgiato caratterizzate da un bellissimo design racing a 9 razze. Derivati direttamente dalla Superbike, i cerchi in magnesio Ducati Performance (omologati solo per uso monoposto) offrono una riduzione di peso di 3kg (-33%) rispetto alla versione standard e di 0,7 (-10%) rispetto alle unità forgiate montate sulla Streetfighter V4S, con una conseguente riduzione dell'inerzia e un'aumento dell'agilità in inserimento e nei cambi di direzione.
Kit frizione a secco e cover in fibra di carbonio
La frizione a secco, caratteristica identificativa delle Ducati fino al recente passato, torna ad essere disponibile sulle V4 grazie a un kit STM EVO-SBK, realizzato in alluminio dal pieno con campana e pacco dischi da 48 denti; i dischi sono 9 condotti e 9 guarniti con diametro di 138 mm. La frizione a secco garantisce importanti benefici nel feeling di guida della moto in pista, in particolare tramite una più efficace funzione anti-saltellamento anche nelle scalate più aggressive e una maggiore fluidità in tutte le fasi di off-throttle.
A questo si aggiunge la possibilità di personalizzare il livello di freno motore meccanico scegliendo una diversa molla secondaria tra quelle disponibili a catalogo. Un importante plus è l’assenza di resistenza opposta dall’olio motore ed un olio più pulito, in quanto le polveri di usura dei dischi non vengono convogliate nel circuito di lubrificazione. Per il montaggio del kit frizione a secco è necessario acquistare il coperchio frizione scomponibile in lega di magnesio, oppure la cover in fibra di carbonio.
Dettagli in fibra di carbonio
Paratacchi e cover serbatoio possono completare il look della Streetfighter V4 aumentando l'impatto estetico.
Tappo serbatoio ricavato dal pieno
Design Ducati ed esperienza di Rizoma per un dettaglio unico, tutto made in Italy, che esalta l'estetica della moto. Il tappo serbatoio realizzato in alluminio dal pieno mantiene l'aspetto originale nel tempo grazie all'anodizzazione di alta qualità. Questo accessorio è dotato di sistema anti-manomissione che garantisce il massimo della sicurezza e viene fornito con l'apposita chiave con scudetto Ducati a corredo.
Pedane pilota regolabili in alluminio
Altro prodotto realizzato in collaborazione fra Ducati Corse e Rizoma, le pedane pilota regolabili sono realizzate in lega di alluminio anodizzato di altissima qualità che mantiene l'aspetto originale nel tempo. Regolabili su 5 posizioni, permettono al pilota di trovare la posizione che più si adatta alla sua corporatura e al suo stile di guida. Sono dotate di pedali freno e cambio snodati per minimizzare il rischio di rottura in caso di scivolata e utilizzano il DQS di serie, che può essere configurato sia come cambio tradizionale sia come cambio rovesciato/racing.