LS2 MX701 Explorer. Recensione casco enduro stradale
Design, comfort e particolari curati. Sono questi i punti forti del casco crossover LS2 MX701 Explorer, uno dei migliori prodotti che abbiamo provato recentemente. Vediamo perché.
Disponibile in carbonio (peso 1380 grammi, con chiusura a doppio anello) o in fibra (1460 grammi, con chiusura micrometrica), questo casco ha tre misure di calotta esterna, che vanno a coprire taglie dalla XS alla 2XL.
Un'altra caratteristica che distingue l'MX701 Explorer è la piastra metallica che va a rendere molto più sicuro l'aggancio del cinturino, distribuendo le forze così che non vadano a concentrarsi in un solo punto. Non manca il sistema di sgancio rapido dei guanciali in caso di emergenza.
Un casco adventure stradale, da utilizzare per molte ore in sella e con diverse condizioni meteo, deve essere confortevole e ben areato: sull'MX701 troviamo non poche prese d'aria, tutte facilmente azionabili: due nella parte alta della calotta, due alla sommità del casco, due laterali e una anteriore, più ovviamente l'estrattore posteriore.
Gli OK del Vettor (Instagram per domande a Maurizio)
La grande visiera, una volta rimossa, permette l'alloggio di una maschera offroad.
Le finiture, il comfort acustico e degli interni tagliati al laser anche indossando gli occhiali, la chiusura 2D con magnete che permette di tenere il cinturino in posizione.
Il design, l'estensione del visierino, facilmente azionabile, il comando visiera con blocco e sblocco di sicurezza.
La vite del frontino removile, resa invisibile, a conferma della cura dedicata ai dettagli.
I prezzi
L'MX701 Explorer costa 399 euro nella versione carbonio monocolore, 429 euro carbonio con grafica.
La versione in fibra costa 279 euro nella versione monocolore e 299 euro per le grafiche.
Dotazione
Borsa sacca, Pinlock MaxVision, cuscino supporto casco.
Sito LS2 Helmets