Attualità

MIPS approda nel Supercross

- Il sistema di sicurezza che già conosciamo su numerosi caschi arriva nel Supercross con Alpinestars, Fox Racing, Thor e Troy Lee Designs

La stagione 2021 del mondiale FIM Monster Energy AMA Supercross ha avuto inizio a Houston, in Texas, il mese scorso.
Moltissimi sono i piloti che corrono con il sistema di protezione di Mips, di cui vi abbiamo parlato molte volte nei nostri articoli.

Grazie alle partnership con marchi riconosciuti a livello mondiale come Alpinestars, Fox Racing, Thor e Troy Lee Designs, la presenza del sistema di protezione brevettato e sviluppato da Mips ha avuto una crescita sostanziale.

Durante la stagione del supercross 2021 infatti, 17 motociclisti della Classe 450SX e della Classe 250SX lo utilizzeranno in gara, all'interno del proprio casco.

I caschi MIPS indossati dai piloti Supercross sono di diverse marche e tipologie, ma praticamente tutti i piloti in gara hanno caschi con un sistema anti rotazionale.
Il nuovo sistema Mips è anche applicato all'interno dell'innovativo Fox Racing V3 RS, che sarà indossato da un paio di aspiranti al campionato nella classe 450SX, Adam Cianciarulo di Monster Energy Kawasaki e Ken Roczen del Team Honda HRC.

Il casco Alpinestars Supertech M10 è indossato da gran parte degli aspiranti e potenziali vincitori del supercross 2021, con Aaron Plessinger di Monster Energy / Star / Yamaha Racing, Chase Sexton del Team Honda HRC e Dean Wilson di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing nella classe 450SX e Hunter e Jett Lawrence del Team Honda HRC, insieme a Enzo Lopes, Josh Osby e Kyle Peters di Phoenix Racing Honda nella classe 250SX.

Anche il trio dei piloti Suzuki Motorsports nella Classe 450SX, Max Anstie, Adam Enticknap e Brandon Hartranft indosseranno tutti il casco dotato di MIPS, più precisamente nel modello Thor Reflex.

La nuova squadra Troy Lee Designs / Red Bull / GASGAS include anche la protezione Mips in entrambe le classi, con il casco Troy Lee Designs SE4 indossato da Justin Barcia nella classe 450SX e Pierce Brown e Michael Mosiman nella classe 250SX. La SE4 sarà indossata anche dal rookie della classe 250SX Max Vohland, in sella alla Red Bull KTM Factory Racing.

La presenza di MIPS in quasi tutti i caschi dei piloti di Supercross darà un'ulteriore spinta e stimolo al mercato dei caschi e delle soluzioni anti rotazionali, nella speranza di ridurre al minimo i danni cerebrali di cadute in allenamento o in gara.