Tecmate. Mantenitori e carica batterie Optimate
Vi presentiamo uno strumento indispensabile per chi possiede una moto, auto, barca o qualsiasi altro mezzo da trasporto a motore. Trattasi di quello che fino a qualche anno fa veniva chiamato caricabatterie e che oggi, grazie a una tecnologia sempre più evoluta, sono diventati ricchi di funzioni. In tal modo permettono di sddisfare qualsiasi esigenza e lavorare su qualsiasi tipologia di batteria.
Alcuni sono specifici per un tipi di batteria, altri riescono a lavorare su più modelli. La linea Optimate di Tecmate, commercializzata da SGR, è vastissima ma ci siamo concentrati su tre prodotti: Optimate3, Optimate4 e Optimate Lithium.
Optimate3 è lo strumento tutto in uno: diagnosi, recupero, carica, testa e manutenzione. Nonostante la sua semplicità e le due ridotte dimensioni, Optimate3 è in grado anche, grazie alla desolfatizzazione, di recuperare anche le batterie completamente scariche. Inoltre è possibile mantenere la batteria carica in modo sicuro, prolungandone la vita utile fino al 400%. Questo mantenitore non può essere impiegato per batterie Litio.
Optimate4 Dual Program garantisce invece la carica sia in modo diretto sioa tramite CAB-bus. Lo strumento esegue un test di controllo al collegamento e a ogni ora ed è indicato per batterie AGM, Gel, STD, LFP, Nichel.
Optimate Lithium è nato specificatamente per le batterie LiFePO4, per il loro mantenimento, recupero e protezione. Lo strumento, appena viene collegato alla batteria, esegue un test per 12 ore durante le quali non viene erogata alcuna corrente di carica. Il test può terminare con tre risultati: batteria in buono stato, scaricamento eccessivo o perdita di potenza superiore alle aspettative tramite il sistema del veicolo.
-
PanoggioOptimate 3 è quello che usa la Honda come mantenitore "ufficiale"