CIV. Il team Motocorsa Racing e Riccardo Russo ancora insieme nel 2019
Inizia a prendere forma il team Motocorsa Racing 2019, che ha rinnovato il proprio accordo con Riccardo Russo. Il pilota di Maddaloni (CE) è entrato a far parte della squadra lombarda nel 2018 a stagione in corso, e con la Panigale affidatagli ha disputato gli ultimi 4 round del CIV Superbike salendo sul secondo gradino del podio nella penultima gara di Vallelunga, disputata in condizioni difficili su pista bagnata. Il team di Lorenzo Mauri ha inoltre schierato il pilota casertano nelle due prove italiane del campionato Europeo Stock 1000 FIM, dove Riccardo ha conquistato un eccellente terzo posto nella gara di Misano. Risultati senza dubbio molto soddisfacenti, anche considerando che è stata la prima volta che Russo ha corso con una moto a due cilindri.
Per quanto riguarda i programmi del 2019, oltre a partecipare con grandi ambizioni al CIV Superbike il team comasco schiererà un pilota wild card nelle due prove italiane del campionato mondiale Superbike, a Imola e Misano.
“Sono davvero contento di aver confermato Russo nella nostra squadra - ha dichiarato il team manager Lorenzo Mauri – Nel 2018 in sole poche gare Riccardo ha dimostrato di aver trovato subito un buon affiatamento con la nostra moto, e soprattutto con il nostro team, e ritengo che questo sia un fattore molto importante per poter puntare in alto. Prima della scorsa stagione Russo aveva sempre corso con moto a 4 cilindri, e penso che questo lo possa aiutare ad adattarsi in fretta alla nuova Panigale V4. Riccardo è il primo tassello del nostro team 2019, e stiamo definendo i dettagli della nostra collaborazione con Lorenzo Zanetti, che per quest'anno è stato confermato collaudatore Ducati della V4 Superbike. Ma nel prossimo CIV il nostro sarà un attacco a tre punte, in quanto siamo vicini a raggiungere un accordo con un giovane pilota italiano nel quale crediamo molto”.
“Sono molto felice di continuare a correre con il team Motocorsa Racing – ha affermato Russo - e di poter competere nel CIV Superbike con la nuova Panigale V4. Rispetto allo scorso anno disputerò tutta la stagione con una squadra che già conosco, e con la quale ho un ottimo rapporto. La moto sarà nuova, ma so che i nostri tecnici ci stanno già lavorando. Inoltre svolgeremo dei test invernali che ci permetteranno di presentarci pronti e competitivi alle prime gare del campionato: sono certo che ci divertiremo e che conquisteremo degli ottimi risultati. Sono molto motivato e mi sto allenando con grande impegno per ripagare il team e i nostri sponsor della fiducia accordatami”.