BMW R1200R: una special firmata Unique Custom Cycles
Dopo anni di moda cafe racer, possiamo dire con abbastanza certezza che le moto a marchio BMW siano tra quelle più utilizzate come base per la costruzione di special. Ne abbiamo viste di tutti i colori e di tutte le forme ma la R1200R realizzata in Svezia dai preparatori di Unique Custom Cycles è qualcosa di molto gradevole all’occhio.
Il concetto da loro adottato ci sembra abbastanza semplice: togliere tutti i fronzoli e orpelli e lasciare l’essenziale che, alla fine dei conti, è ciò che appaga di più sia dal punto di vista dell’estetica, sia da quello della guidabilità.
La BMW R1200R utilizzata è un modello del 2015 a cui è stato sostituito il telaietto posteriore, ora più leggero e piccolo, che ospita una sella monoposto. Al posto dell’ammortizzatore posteriore di serie ora trova posto un raffinatissimo Ohlins TTX GP.
A completare il look ci pensano poi i nuovi coperchi delle teste, impreziositi con della fibra di carbonio, i dettagli arancioni dei cerchi e del telaio e il colore grigio della carrozzeria, che ricorda un po’ il Grigio Nardò dell’Audi RS6.
Mi manca però capire il senso della provocazione... due moto diverse quasi in tutto, ma soprattutto nell'unica componente che non è stata cambiata: il motore. Una Duke con un motore dal comportamento del 1200boxer è come una moto da trial col 4 in linea: la si fa, può piacere, ma non ha senso.
Diciamo che è un esercizio di stile privo di senso mirato a fare un bell'oggetto, anche se la scelta di abbinare un grigio così "rotondo" ad un colore aggressivo come l'arancione a me da fastidio solo a guardarlo, gusti personali.
peace