Campionato Italiano

CIV, Mugello: Pirro vince il titolo Superbike

- Si chiude già dopo Gara-1 il discorso nella massima categoria, mentre la pioggia riapre le altre classi. Vittorie per Savadori (SBK), Spinelli (Moto3), Fuligni (SS600), Berté (SS300) e Bianchi (Premoto3)
CIV, Mugello: Pirro vince il titolo Superbike

Alla fine è andata come ci si immaginava, con Michele Pirro ancora una volta campione italiano Superbike in sella alla Ducati Panigale V4R, che così facendo vince al debutto nella serie nazionale. La vittoria in gara, però, è stata appannaggio di Lorenzo Savadori, pilota dell'Aprilia Nuova M2 Racing, l'unico quest'anno già capace di battere Pirro nel round di Imola: al pilota del team Ducati Barni è bastata la seconda posizione, davanti ad Andrea Mantovani e alla sua BMW, per laurearsi campione con una prova d'anticipo.

In classifica di campionato Pirro è campione con 235 punti  davanti a Savadori con 173, con Zanetti (6° in gara) terzo a 108 punti.

 

Lorenzo Savadori
Lorenzo Savadori

La Moto3 è stata appannaggio di Nicholas Spinelli, autore di una gran rimonta che lo ha portato dall'undicesimo posto, con tanto di strappo finale che gli ha garantito il margine per la vittoria. Dietro di lui chiude Raffaele Fusco davanti ad Alberto Surra. La classifica ora vede Spinelli davanti a tutti con 169 punti, Surra con 130 e poi Zannoni, vittima di una caduta, a 121 punti.

La Supersport 600, divisa in due frazioni a causa di una bandiera rossa esposta per pioggia, ha visto la vittoria di Federico Fuligni (Yamaha) davanti a Nicola Morrentino (Kawasaki) e al fratello e compagno di team Filippo Fuligni. Solo settimo il campione in carica Roccoli, vittima di una caduta, e decimo il leader della classifica Lorenzo Gabellini, attualmente forte di 180 punti, davanti a Roccoli con 147 e Manfredi con 127.

Splendida vittoria di Filippo Bianchi in una Premoto3 flagellata alla pioggia. Il campione in carica ha fatto tutta la gara dietro a Maxwell Toth, passandolo poi nelle ultime battute per conquistare la sua prima vittoria stagionale davanti al rivale del team Kuja e a Cristian Lolli. Un risultato che riapre il campionato, viste le cadute di Lunetta e Farioli. La classifica ora vede Lunetta a 162 punti, davanti a Bianchi (159) e Farioli (142).

 

La Supersport 300 è vissuta sul duello fra Matteo Bertè ed Emanuele Vocino: uno scontro durato per tutta la gara e risoltosi solo all'arrivo per soli due millesimi a favore del primo. Terza posizione per la Kawasaki Prodina Ircos di Thomas Brianti, che anche grazie al settimo posto di Rovelli (ParkinGo Kawasaki), gli consente di mantenere la testa della generale con 137 punti davanti appunto a Rovelli (133,5) e Bertè (127,5).

 

L’ELF CIV tornerà il 5 e 6 ottobre per il gran finale di Vallelunga.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento