Team Angel Nieto e MTR, insieme per valorizzare i giovani talenti nel CIV
Per conoscere meglio il team Angel Nieto MTR abbiamo intervistato il Team Manager Michele Conti. Nato a Lecco nel 1983, Michele è un ex pilota che ha iniziato con le 125, correndo nel CIV, nel mondiale e laureandosi Campione Europeo nel 2005. Passato alle 4 tempi nel 2008, Conti ha gareggiato nel CIV e nell’Europeo Superstock 1000, mentre nel 2011 ha corso una gara come wild card a Brno nel mondiale Supersport. Tolta la tuta, Michele ha indossato i panni di manager e in questa intervista ci racconta com’è nato il team Angel Nieto MTR, che in questa stagione partecipa al CIV Moto3 con il giovanissimo Raffaele Fusco. La squadra nasce dalla fusione tra i team Angel Nieto e MTR. La prima è la squadra creata nel 1992 da Jorge Martínez (per tre volte campione mondiale nella classe 80 e per una in 125) che gareggia stabilmente nel mondiale GP e che ha vinto il titolo mondiale 125 con Alvaro Bautista nel 2006, con Gabor Talmacsi nel 2007, con Julian Simon nel 2009 e con Nico Terol nel 2011.
MTR è invece la sigla che sta per Marco Tresoldi Racing, il team fondato dall’ex pilota svizzero che da quasi venti anni partecipa al Campionato Italiano, dove ha conquistato due titoli in Moto3 con Manuel Pagliani ed ha lanciato, tra gli altri, talenti come Fenati, Antonelli e Di Giannantonio.
La squadra di Martínez vuole essere presente nei più importanti campionati, come il Mondiale Junior ed il CIV Moto3, che rappresentano vere e proprie fucine di giovani campioni. Grazie all’amicizia tra Tresoldi e Gino Borsoi, uno dei capisaldi del team spagnolo, si è trovato l’accordo per correre nel campionato italiano, e quest’anno a salire sulla KTM del team è stato Raffaele Fusco, giovane talento italiano che si è messo in luce nel nostro campionato, ma che quest’anno sta purtroppo sta facendo fatica ad adattarsi alla KTM, dopo aver guidato sempre la Honda. Nella classifica del CIV Moto3 Fusco è tredicesimo con 31 punti, ed il suo miglior risultato è stato il quinto posto in Gara-2 nell’ultimo appuntamento di Misano.
L’obiettivo della squadra è naturalmente quella di scoprire i migliori giovani, per farli maturare nel CIV o nel mondiale Junior CEV per poi schierarli nel team Angel Nieto nel mondiale.
Per quanto riguarda i cambiamenti previsti per la classe Moto3 del CIV 2020, Conti non è d’accordo con l’eventuale utilizzo del motore da 450 cc, ma come sappiamo il prossimo anno si potranno schierare sia le attuali Moto3 di 250 cc che le nuove 450 cc a motore unico.