Dossier Africa Twin

Honda Africa Twin, da 1000 a 1100: tutto quello che c'è da sapere

- Della nuova Honda CRF-L si attendono novità. Vediamo intanto che cosa c’è da sapere sulla maxi enduro, una moto dal nome illustre che ha superato i trent’anni di storia e che si presenta rinnovata per il 2020
Honda Africa Twin, da 1000 a 1100: tutto quello che c'è da sapere

Lunedì 23 settembre Honda diffonderà tutte le informazioni e le immagini a proposito della sua True Adventure-Africa Twin giunta al secondo atto.
E’ l’avvicinamento alla nuova versione della CRF-L, quella lanciata nel 2015 con il motore 1000, che si attende aggiornata per il model year 2020 in molte parti a cominciare dal motore bicilindrico parallelo Euro5 aumentato nella cilindrata, nella potenza e soprattutto nella coppia.

A questo link potete leggere la storia evolutiva del progetto Africa Twin, iniziato con la prima NXR650, motore V2 derivato dalla Transalp, presentata alla fine 1987 – sono passati perciò 32 anni – proseguito con l’edizione 750 nel 1990, sviluppato ulteriormente nel tempo fino all’uscita di produzione nel 2002.

C’è stata una lunga pausa fino al 2015, nel frattempo sono state realizzate la Varadero 1000 e la Crossrunner 1200, prima che Honda riproponesse la nuova Africa Twin 1000: questa volta con un motore bicilindrico parallelo ma sempre con la tipica ruota anteriore da 21 pollici e una impostazione on-off che non sacrifica il fuoristrada.

In questo senso la CRF 1000L Africa Twin si è ritagliata uno spazio diverso rispetto alle altre maxi enduro che, con esclusione della KTM 950-1050, hanno inseguito la vendutissima BMW R1200GS sul suo terreno non riuscendo a scalzarla, diversamente dalla mille Honda che continua a riscuotere un ottimo successo commerciale.

L’impostazione ciclistica attenta non soltanto all’asfalto, e la potenza non esorbitante, si ritrovano anche nella futura Africa Twin targata 2020 che rispetta fedelmente la sua filosofia True Adventure.

Qui sotto trovate una selezione degli articoli che moto.it ha dedicato alla Honda Africa Twin, fino agli ultimi video teaser ufficiali e alle ultime indiscrezioni raccolte.
 

2008, Africa Twin compie 20 anni
Honda Africa Twin 650 RD03: Test YoungTimer con Alberto Porta
La storia della Honda Africa Twin dalla prima 650 alla CRF 1100
Honda Africa Twin CRF 1000L: prova su strada
Honda Africa Twin CRF1000L vs BMW F800GS vs KTM 1190 ADV R
Honda Africa Twin, in Galles per riscoprire la moto totale
EICMA 2017: Honda Africa Twin CRF1000L Adventure Sports 2018. Foto, video e dati
Honda Africa Twin Adventure Sports 2018 TEST OFFROAD 2a Parte
Honda Africa Twin CRF1000L 2018 TEST: S'è dopata!
Honda CRF Africa Twin 2020. Sarà una 1.100?
Honda CRF1100L Africa Twin 2020: quattro versioni, più potenza e meno peso
Honda True Adventure: è la conferma della nuova Africa Twin?
Nuova Honda Africa Twin 1100: perché potrebbe avere il motore a iniezione diretta
Honda Africa Twin 2020: il nuovo teaser True Adventure. Occhio al 23 settembre...
Nuove Honda CRF1100L Africa Twin e Adventure Sports 2020: foto e dati. Prezzi
  • skeven
    skeven, Grosseto (GR)

    Un vfr del 2000 o un transalp? Oggi le moto sono per fighetti la passione e un'altra cosa.
  • lucifero.francesco82
    lucifero.francesco82, Citta' di Castello (PG)

    A mio avviso la KTM non è nemmeno lontanamente paragonabile alla BMW GS...quindi non deve scalzare nessuno...sono due moto caratterialmente diverse...una volta al fuoristrada puro...l'altra al turismo...detto questo le si scelgono in base alle esigenze ed i gusti personali.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda Africa Twin CRF 1000L (2018 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin CRF 1000L
  • Allestimento Africa Twin CRF 1000L (2018 - 19)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 13.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.335 mm
  • Larghezza 930 mm
  • Altezza 1.475 mm
  • Altezza minima da terra 250 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.575 mm
  • Peso a secco 208 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 75,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 10 kgm - 98 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata a perno avanzato Showa con steli da 45 mm, completamente regolabile
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa pluriregolabile
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-R21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-R18"
  • Batteria 12V/8.6AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta