Honda Africa Twin, da 1000 a 1100: tutto quello che c'è da sapere
Lunedì 23 settembre Honda diffonderà tutte le informazioni e le immagini a proposito della sua True Adventure-Africa Twin giunta al secondo atto.
E’ l’avvicinamento alla nuova versione della CRF-L, quella lanciata nel 2015 con il motore 1000, che si attende aggiornata per il model year 2020 in molte parti a cominciare dal motore bicilindrico parallelo Euro5 aumentato nella cilindrata, nella potenza e soprattutto nella coppia.
A questo link potete leggere la storia evolutiva del progetto Africa Twin, iniziato con la prima NXR650, motore V2 derivato dalla Transalp, presentata alla fine 1987 – sono passati perciò 32 anni – proseguito con l’edizione 750 nel 1990, sviluppato ulteriormente nel tempo fino all’uscita di produzione nel 2002.
C’è stata una lunga pausa fino al 2015, nel frattempo sono state realizzate la Varadero 1000 e la Crossrunner 1200, prima che Honda riproponesse la nuova Africa Twin 1000: questa volta con un motore bicilindrico parallelo ma sempre con la tipica ruota anteriore da 21 pollici e una impostazione on-off che non sacrifica il fuoristrada.
In questo senso la CRF 1000L Africa Twin si è ritagliata uno spazio diverso rispetto alle altre maxi enduro che, con esclusione della KTM 950-1050, hanno inseguito la vendutissima BMW R1200GS sul suo terreno non riuscendo a scalzarla, diversamente dalla mille Honda che continua a riscuotere un ottimo successo commerciale.
L’impostazione ciclistica attenta non soltanto all’asfalto, e la potenza non esorbitante, si ritrovano anche nella futura Africa Twin targata 2020 che rispetta fedelmente la sua filosofia True Adventure.
Qui sotto trovate una selezione degli articoli che moto.it ha dedicato alla Honda Africa Twin, fino agli ultimi video teaser ufficiali e alle ultime indiscrezioni raccolte.
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skeven, Grosseto (GR)Un vfr del 2000 o un transalp? Oggi le moto sono per fighetti la passione e un'altra cosa.
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lucifero.francesco82, Citta' di Castello (PG)A mio avviso la KTM non è nemmeno lontanamente paragonabile alla BMW GS...quindi non deve scalzare nessuno...sono due moto caratterialmente diverse...una volta al fuoristrada puro...l'altra al turismo...detto questo le si scelgono in base alle esigenze ed i gusti personali.