Honda CRF1100L Africa Twin 2020: quattro versioni, più potenza e meno peso
Sull’arrivo di una nuova versione Honda Africa Twin 1100 le voci si rincorrono da inizio anno. Recentemente ne abbiamo scritto qui, dopo che dal Giappone era arrivata notizia dello stop produttivo dell’attuale modello. Ora sono in rete le prime immagini della nuova Africa Twin in versione standard e in versione con serbatoio maggiorato, la Adventure Sports. Le trovate qui sopra e sono state pubblicate in anteprima da Motorcycle.com.
Tra pochi giorni scopriremo altri dettagli e vedremo se anche noi di Moto.it ci abbiamo preso, parlando del possibile motore bialbero a iniezione diretta, che potrebbe sostituire l'attuale schema Unicam.
Altre indiscrezioni attendibili arrivano ancora dal Giappone, pubblicate da Cycle World, e si spingono sulla sigla della moto, CRF1100L, sulla cilindrata del confermato motore bicilindrico parallelo salita di 86 cc (per una cubatura effettiva di 1.084 cc) e sull’aumento di potenza da 95 a 101 cavalli.
L’omologazione Euro5 ha richiesto un differente impianto di scarico, mentre il contemporaneo incremento di cilindrata, e quindi potenza, è servito ad avere un piccolo gap prestazionale con gli ultimi modelli 800 (BMW 850GS Adventure e KTM 790 Adventure in particolare) anch’essi accreditati di 95 cavalli, pur con una coppia inferiore nei confronti del mille Honda.
Le specifiche anticipano la gamma di quattro versioni: CRF 1100L “A2” versione standard, “A4” versione Adventure Sports (entrambe con cambio tradizionale), e poi CRF1100L “D2” e “D4” con trasmissione DCT. Ci saranno come di consueto più allestimenti: attualmente sono sei per la base e sei per la Adventure Sports.
Confronta il listino della Honda Africa Twin con quelli gli altri modelli dello stesso segmento
Tra le novità, ci sono nuovi fari a led, un frontale rimodellato sui nuovi ingombri e un cupolino più ampio oltre, pare, regolabile in altezza.
Secondo altre informazioni, ovviamente da confermare, la nuova edizione della Africa Twin dovrebbe avere la strumentazione TFT, il cruise-control e i cerchi per i pneumatici tubeless.
Una nota interessante dalle specifiche: i pesi in ordine di marcia – se confermati - saranno inferiori di alcuni chilogrammi sulle 1.100 del 2020 rispetto alle varie Africa Twin 1.000 che conosciamo.
Parrebbe infine che la nuova Africa Twin 1100 possa essere presentate al pubblico in tempi non molto lunghi, prima di EICMA. Naturalmente vi terremo aggiornati.
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tigrotto04, Scandiano (RE)Direi che sia una evoluzione giusta dell modello attuale per l uso che ne fa il 99 per cento degli utenti asfalto ,turismo e qualche sterrato,facile ....io l ho provata il modello 2018 mi era piaciuta scendendo dalla mia 990 adventure ( personalizzata ) l ho trovata una buona moto poche vibrazioni poco calore guida rotonda è facile ...credo che sarà un successo come la precedente .poi per il 21 con i pneumatici di oggi fai quello che vuoi su asfalto con il plus di avere una guida leggerissima a basse andature ..poi se uno cerca la guida sportiva e vuole la reattività è un altra cosa ma io amo il 21 per il suo equilibrio e la sua facilità anche se non faccio off o quasi ..ho provato ma con queste moto qui se non hai mestiere fare off e molto difficile almeno io non sono in grado
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Mototime., Savigliano (CN)Sarei curioso di sapere quanti fanno fuoristrada con l'africa... E quanti ne fanno un uso turistico.. Comunque una doppia omologazione secondo me raccogliere be un buon numero di consensi...