Honda CRF Africa Twin 2020. Sarà una 1.100?
Da mesi si rincorrono informazioni, mai confermate e che partono tutte dalla stessa fonte, a proposito della futura Honda CRF1000L Africa Twin. La base del ragionamento è che a fine anno saranno passati tre anni dall’introduzione della Africa Twin da un litro di cilindrata e che nel 2020 scatterà la normativa di omologazione Euro5 sulle emissioni.
Guarda il listino del nuovo della Honda Africa Twin
Guarda il listino dell'usato della Honda Africa Twin
Confronta il listino della Honda Africa Twin con quelli gli altri modelli dello stesso segmento
Quello che parrebbe certo è che Honda abbia effettivamente lavorato a un lieve aumento della cilindrata, si dice 1.080 cc, il che avrebbe permesso di superare le penalizzazioni prestazionali collegate alle restrizioni della Euro5 e di aggiungere qualche cavallo di potenza agli attuali 95 cv a 7.500 giri. Per questa ragione sembra quindi improbabile l’introduzione della più costosa distribuzuione a fasatura variabile di cui qualcuno ha parlato.
La ventilata Africa Twin 1100, qui sopra un rendering di fantasia, non cambierebbe quindi la sua impostazione, mentre ci sarebbe un’evoluzione a livello di equipaggiamento.
Arriverebbero quindi il cornering ABS, il cruise control, la strumentazione TFT, le luci dinamiche in curva e, si dice, un serbatoio di maggiore capacità sull’esempio della versione True Adventure (24 litri invece di 18,8).
Scarica la brochure della Honda Africa Twin
Scarica la scheda tecnica della Honda Africa Twin
La concessionaria Honda Dream Hachiouji di Tokyo informa i suoi clienti che dal primo luglio non sarà più possibile ordinare il modello 2019 della Africa Twin e occorrerà aspettare qualche mese per l’arrivo del modello 2020.
Versione che dovrebbe essere presentato al Tokyo Motor Show di ottobre e poi a Eicma: quanto effettivamente cambierà rispetto al modello attuale lo scopriremo probabilmente non molto prima di quella data.
Leggi le recensioni sulla Honda Africa Twin della community di moto.it
Leggi le domande e le risposte sulla Honda Africa Twin della community di moto.it
Quando uscirà la 1080 vedrò e deciderò. Se sarà solo una versione più potente, conservando l'impostazione della '19 con particolare riguardo a dimensioni e peso, credo che la comprerò; altrimenti, se avrà preso la strada del GS, cercherò di trovare una '19 fine serie.
Tornando al possibile 1100, fosse stato per me dovrebbero andare dalla direzione opposta per togliere peso. Se vuoi una vera enduro da viaggio e affrontare ogni possibile strada/pista che il mondo ti possa offrire la AT così com'è e quasi perfetta (avesse 20kg in meno), se cerchi altro allora compra la GS (che ho pure, quindi so di cosa sto parlando quando le paragono).