CIV. Tutte le novità 2019
In una riunione che si è tenuta venerdì 27 Luglio in una delle sale del Misano World Circuit, alla presenza del Presidente FMI Giovanni Copioli, il Responsabile ELF CIV per la FMI Simone Folgori ha presentato alcune delle novità che caratterizzeranno il prossimo campionato Italiano di velocità.
La novità più importante riguarda la PreMoto3, la classe dei giovanissimi nella quale Yamaha, che ha firmato un accordo biennale con la FMI, sarà il fornitore unico di motori. Spariranno quindi le due categorie 4 tempi 250 e 2 tempi 125, per dare spazio aduna sola classe nella quale le moto avranno lo stesso propulsore: Yamaha YZ250F. Un motore - ovviamente a 4 tempi - che solitamente equipaggia le moto da cross della Casa giapponese, e che si contraddistingue per affidabilità e bassi costi di manutenzione.
Un cambiamento importante per una categoria che rappresenta un vero e proprio anello di congiunzione tra il CIV Junior e quello Senior, ai quali i piloti più giovani accedono proprio tramite la PreMoto3.
Questa la dichiarazione di Simone Folgori: “Siamo orgogliosi di poter presentare già a luglio questa novità, alla quale stavamo lavorando da diverso tempo. Tempistica che non potrà che aiutare i team nel loro lavoro di programmazione. Per noi poi è un piacere proseguire con una Casa del livello di Yamaha in un percorso di lavoro e crescita incentrato anche sulle categorie giovanili”.
Questa invece la dichiarazione di Fabio Albertoni, Aftersales & Racing Manager Yamaha Motor Europe Filiale Italia; “Siamo davvero lieti di allargare ulteriormente la già solida collaborazione tra Yamaha ed FMI divenendo fornitori del motore unico della Premoto3. Pensiamo che le performance e l’affidabilità garantite dai nostri motori, solitamente impiegati per equipaggiare le moto da cross YZ250F, potranno permettere un campionato equilibrato con costi estremamente contenuti”.
Competitività e costi contenuti: è questo il filo conduttore del lavoro della Federazione, che ha saputo ridare lustro al CIV e soprattutto allargare la base dei giovani piloti che si affacciano al motociclismo.
Ma il motore unico nella PreMoto3 non sarà l’unica novità del CIV 2019: sono infatti allo studio nuove regole che riguarderanno tutte le categorie. Sia in Superbike che in Supersport 300 la FMI pensa di utilizzare una centralina unica, con l’intento di livellare le prestazioni delle moto a vantaggio dello spettacolo ed ovviamente della riduzione dei costi. In Supersport 600 scade il contratto del monogomma, che è attualmente Pirelli, ma sembra che la Casa italiana sia decisa a rinnovare l’accordo. Stesso discorso per la Moto3, dove invece non esiste la certezza di proseguire con Dunlop, visto l’interesse dimostrato da altri produttori, e si potrebbe passare alla gomma libera.