Dunlop CIV 2024, SBK: Lorenzo Zanetti torna in gara a Imola un anno dopo l'incidente con Michele Pirro
Il Campione del CIV 2023, Lorenzo Zanetti, torna al Dunlop CIV in occasione dell'ultima tappa del Campionato Italiano Velocità a Imola. Lorenzo Zanetti sarà infatti in pista in sostituzione di Roberto Mercandelli, ancora assente a causa dei postumi dell'infortunio patito al Mugello a giugno e porterà - sulla carena della Ducati Panigale del Team Broncos - il numero 1. Zanetti quest'anno ha corso nella Superbike tedesca (IDM - Internationale Deutsche Motorradmeisterschaft), Campionato dove, in sella alla Panigale V4R del team Triple M Racing Ducati Frankfurt, ha concluso in quinta posizione, con una vittoria e un terzo posto.
Quello di Lorenzo è un grande ritorno e in questo appuntamento conclusivo del Dunlop CIV 2024 il pilota sconterà il doppio long lap penalty ricevuto dopo l'incidente dello scorso anno. Dopo l'incidente si sono sollevate tantissime polemiche, e sarebbe bello rivedere - magari - Michele e Lorenzo in bagarre anche per questa ultima tappa del Dunlop CIV, anche se Michele si è già aggiudicato il decimo e meritatissimo titolo.
L'ultima tappa del 2024: la situazione
In Supersport 600 NG il testa a testa è giunto all'atto finale. Da un lato Davide Stirpe, dall'altro Luca Ottaviani. Imola sarà teatro della sfida conclusiva tra i due maggiori protagonisti della categoria in questa stagione di Dunlop CIV. A partire davanti sarà il romano sulla Ducati del Garage 51 Barni by dto, forte di 26 punti di vantaggio sul rivale e del successo ottenuto in gara1 al Mugello, insieme al secondo posto di gara2. Ottaviani e la sua MV Agusta Extreme dovranno invece inseguire, ma "Otta" arriverà in riva al Santerno sull'onda dell'entusiasmo dato dalla vittoria in gara2 sulla pista toscana. Da segnalare come entrambi i piloti hanno vinto una sola volta ad Imola nella Supersport del CIV, Stirpe nel 2017, Ottaviani nel 2020. Per il terzo gradino del podio, i favoriti saranno Leonardo Taccini (Ducati Cecchini) e Andrea Mantovani (Ducati Mesaroli), rispettivamente terzo e quarto nella generale a 124 e 113 punti.
In Pre Moto3 è lotta a tre per il titolo dell'entry class Dunlop CIV. A partire in vantaggio sulla pista di Imola sarà Cristian Borrelli. L'alfiere Bucci Moto arriverà sul circuito in riva al Santerno con 36 punti di vantaggio sul primo dei suoi inseguitori: Gionata Barbagallo (Echovit Pasini Racing). Forte anche di un secondo posto e una vittoria ottenuti nell'ultimo round del Mugello, a fronte di un terzo posto portato a casa dal rivale sulla pista toscana. A 46 punti dalla vetta c'è Edoardo Savino. Il pilota Team Leopard Academy by Roc'N'Dea è reduce però dalla bella vittoria firmata ad inizio mese sulla pista toscana, a scapito proprio dei due rivali. Da segnalare come tutti e tre siano Pata Talenti Azzurri FMI.
Titolo da assegnare anche nella 300, dove il leader in classifica è Alfonso Coppola. L'alfiere Kawasaki Box Pedercini corse arriverà ad Imola forte del podio ottenuto ai primi di settembre al Mugello e con 33 punti di vantaggio sull'unico dei rivali rimasti in lizza per la conquista del numero 1: Emanuele Cazzaniga. Il pilota Yamaha Racestar è reduce però da un ottimo weekend di gare in terra Toscana. Nel round 5 del Dunlop CIV ha ottenuto infatti una vittoria e un secondo posto. Facile prevedere un'entusiasmante battaglia tra i due per diventare Campione Italiano 2024.
La Moto3 con Marcos Ruda (2 WheelsPoliTo GP Project) che ha già chiuso i giochi al Mugello, laureandosi Campione Italiano con due gare d'anticipo, l'attenzione sarà tutta per il secondo in classifica: Cristian Lolli. Lo spoletino su BeOn Cecchini, complice l'assenza di Elia Bartolini per il concomitante impegno nel Mondiale, arriverà ad Imola certo di ottenere la piazza d'onore 2024, provando però a migliorarsi ancora, cercando magari il secondo successo stagionale. Lotta apertissima per il terzo gradino del podio finale, con i compagni di team nel BeOn We Race-SM Pos Corse Emanuele Andrenacci e Valentino Sponga tra i favoriti, classifica alla mano. I due sono rispettivamente quarto e quinto nella generale, con Sponga a -4 da Andrenacci
Vi racconteremo, direttamente da Imola, l'ultima tappa del Dunlop CIV. Rimanete sintonizzati su Moto.it!