Hub Rally-Raid - Dakar ‘24 Preview

Dakar 2024. Ecco la Tacita Discanto!

- Finalmente “de visu” la Discanto, l’elettrica italiana che parteciperà alla Dakar Mission1000. Il prototipo è il “disegno” della galleria del vento e prelude allo sviluppo della prossima versione commerciale definitiva
Dakar 2024. Ecco la Tacita Discanto!

Torino, 14 Dicembre. Eccola “de visu”, dal vero e dal vivo la Tacita Discanto che parteciperà alla Dakar Arabia Saudita 2024 nel “laboratorio” Mission1000. Insieme alla prima immagine della Moto elettrica italiana, anche l’annuncio discreto della formazione Tacita Formula Corsa che vivrà l’avventura “sul campo” dal 5 al 19 Gennaio. Il prototipo, realizzato nei soli due esemplari che parteciperanno alla speciale categoria delle Maratona motoristica più dura del Pianeta, è stato allestito a tempo di record per beneficiare delle ultime indicazioni dei progettisti e per utilizzare gli ultimissimi step tecnologici dell’avanzatissimo programma Tacita.

Si sa, infatti, che sulla moto prototipo “laboratorio” saranno utilizzate le ultime versioni del motore raffreddato a liquido e del pacco batteria, e collaudati gli sviluppi software, in perfetta sintonia con lo spirito della speciale categoria dedicata dalla Dakar alla sua proiezione 100% sostenibile del 2030, un traguardo che appare di anno in anno meno irraggiungibile. La Discanto “Dakar” è anche la prima versione “estetica” della futura Tacita che sarà commercializzata nel 2025. Al momento Pierpaolo Rigo e i suoi tecnici hanno deciso di lasciare l’intera responsabilità del disegno alla “matita” della galleria del vento, cosicché il prototipo impiegato alla Dakar potrà collaudare anche l’efficienza dell’intero schema aerodinamico.

Insieme alla Moto, la Squadra che scenderà in campo in Arabia Saudita, i Piloti sono Oscar Polli e Sylvain Espinasse, potrà collaudare anche la propria area di gara completamente “NO NOISE / NO CO2” incentrata sulla T -STATION di TACITA, la autosufficiente soluzione energetica mobile che utilizza pannelli solari, generatori eolici e idrogeno per produrre e immagazzinare l’energia da utilizzare sulla Discanto da Gara.

La missione Tacita per la Mission1000 di Dakar Future (l’area agonistica e di sperimentazione di soluzioni Elettriche, a Idrogeno e Ibride) è ufficialmente lanciata.

© Immagini Tacita

  • jarnob1974_9313335474
    jarnob1974_9313335474

    Qualcuno no ha scritto in bocca al Lupo, sembra che il Lupo se la sia già mangiata e risputata. Una domanda ma la T-station che produce tutta questa energia ecologica per la moto, come ci arriva alla fine di ogni tappa? È anche lei elettrica e verrà ricaricata da una T-station-station che a sua volta verrà ricaricata da una T-station-station-station e così via oppure la moto trainerà un cavo lungo abbastanza per rimanere connesso alla prima T-station? Chiedo per un amico. Grazie
  • rosso04
    rosso04, verona (VR)

    La moto di Tetsuia, pilota del Grande Mazinga?
Inserisci il tuo commento