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Triumph Tiger 900 Rally Pro 2024 TEST: 108 cavalli da godere (anche) in fuoristrada

- Appena aggiornata nell'estetica, sembra sempre lei. Invece il motore passa da 95 a 108 cavalli, erogati così bene che li puoi sfruttare persino in fuoristrada. Migliora il confort (meno calore e vibrazioni), scendono i consumi. Ecco com'è andata nel nostro test in Spagna

Appena aggiornata nell'estetica, sembra sempre lei. Invece il motore passa da 95 a 108 cavalli, erogati così bene che li puoi sfruttare persino in fuoristrada. Migliora il confort (meno calore e vibrazioni), scendono i consumi. Ecco com'è andata nel nostro test in Spagna.
Della nuova Triumph Tiger 900 Rally Pro vi abbiamo già detto tutto su Moto.it (ecco qui il nostro approfondimento), ora è il momento di dirvi finalmente come si comporta su strada e in fuoristrada.

La Tiger conosce ben pochi limiti nella capacità di andare in fuoristrada
La Tiger conosce ben pochi limiti nella capacità di andare in fuoristrada

Come va

Sulla nuova nuova Triumph Tiger 900 Rally Pro si apprezzano il design rivisto (frontale e fianchetti), la sella meglio imbottita (a 84/86 cm da terra), la nuova grafica della strumentazione TFT, le ridotte vibrazioni al manubrio (che è anche più vicino al pilota). Ma la grossa novità arriva dal motore 3 cilindri di 888 cc che passa da 95 a 108 cavalli a 9.500 giri. Cresce anche la coppia, che arriva a 90 Newton metro a 6.850 giri. Merito di nuovi pistoni, teste, alberi a camme e scarico.
La nuova Triumph Tiger 900 Rally Pro ha una dotazione incredibile. Non costa poco (17.495 euro), ma il prezzo resta comunque tra i migliori della categoria. Barre paramotore, parabrezza regolabile, cruise control, sella e manopole riscaldabili, connessione bluetooth, cerchi tubeless, TFT, paramani, sospensioni Showa regolabili, freni Brembo, comandi retroilluminati sono alcuni dei plus della Tiger. La guida si conferma facile, rotonda e molto divertente su asfalto, dove l'abbinamento dei cerchi da 21" davanti e 17" dietro si rivela azzeccato. La nuova Triumph Tiger 900 Rally Pro scende in piega sicura ed è maneggevole (pesa 228 kg con 20 litri di benzina).

Certo la forcella da 45 mm affonda in frenata, ma ha ben 240 mm di escursione (dietro sono 230) e comunque si può regolare. Il confort è eccezionale sia per il pilota che per il passeggero. Le vibrazioni sono calate molto in virtù dei nuovi silent block sul manubrio, mentre la temperatura esterna bassa di oggi non mi ha permesso di valutare il calore dal motore. Però sulla sorella 900 GT (provata con 28°) gli sfoghi laterali cresciuti nelle dimensioni hanno portato benefici.
Su strada del motore apprezzo i consumi, si fanno tranquillamente oltre 20 km/l. Ma a entusiasmare è il rivisto 3 cilindri che dà un carattere esaltante alla Triumph Tiger 900 Rally Pro.

Ai bassi è dolcissimo, ai medi ancora più vigoroso, agli alti diventa una belva.
108 cavalli che si sentono tutti, non ne vorresti uno di più. La Triumph Tiger 900 Rally Pro nasce con le Bridgestone stradali, ma nel nostro test abbiamo montato le Michelin Anakee Wild con un bel tassello arrabbiato per percorre 3 anelli in fuoristrada.
La nuova versione non fa invecchiare di botto il modello del 2020, ma conferma e migliora le sue ottime doti. Il 3 cilindri in fuoristrada è una meraviglia. Scende a regimi così bassi da essere ignoti a ogni rivale a due cilindri. Da qui riprende con dolcezza (e senza troppa fretta) fino a 3.000 giri. Ecco, da qui in poi il godimento si fa in tre: la crescita è inarrestabile fino a oltre 10.000 giri. Il sound di scarico è una goduria e poi vuoi mettere la trazione? La gestisci tu col polso destro.
Puoi arrampicarti in guanti di velluto e scatenare un inferno con la gomma dietro (occhio a chi ti segue però, che di sassi la Triumph Tiger 900 Rally Pro ne può sparare tanti!). Il cambio ad assistenza elettronica è valido sia su strada che in offroad. La guida è facile grazie all'ottima ergonomia e al lavoro impeccabile delle sospensioni Showa.
L'avantreno è più caricato rispetto ad alcune rivali bicilindriche, di contro la stabilità è eccellente anche ad alta velocità. Saggia la presenza del riding mode Offroad Enduro Pro, che disabilita l'ABS dietro e il controllo di trazione. In questo modo basta un click per trasformare la Triumph Tiger 900 Rally Pro in un'ottima maxi enduro da fuoristrada. Di cosa è capace ce lo mostra Ivan Cervantes (lo vedete nei primi secondi del video al mio fianco in moto), ma la Tiger è adatta anche a chi si avvicina al tassello grazie all'equilibrio della ciclistica e alla regolarità del motore.
La sua qualità più sorprendente si conferma la capacità di essere al contempo un'ottima moto da turismo, dotata di ogni confort per il pilota e il passeggero, e una grande maxi da fuoristrada. A suo agio su ogni percorso.

Ottima nella guida in piedi grazie alla giusta posizione di pedane, sella e manubrio
Ottima nella guida in piedi grazie alla giusta posizione di pedane, sella e manubrio

Maggiori info

Luogo: Malaga
Meteo: 12°, variabile
Tester: Andrea Perfetti (185 cm, 86 kg)

Abbigliamento:
Casco Arai MXV (by KAOS Design)
Completo e guanti TUR
Stivali Eleveit
Maschera Scott

La derapata si controlla con facilità grazie all'erogazione dolce del motore
La derapata si controlla con facilità grazie all'erogazione dolce del motore

Pro e contro

  • Guida in fuoristrada. Confort su strada. Dotazione ai massimi del segmento
  • Forcella morbida in frenata (setting standard)
  • Alberto.Ferrari
    Alberto.Ferrari, Bologna (BO)

    Ho appena confermato la sorella, la GT Pro. Vedremo se va così bene come dicono tutti.
  • Murad Reis
    Murad Reis, Roma (RM)

    "Meno calore e vibrazioni".. ah quindi c'erano. Sembravo essermene accorto solo io
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Scheda tecnica

Triumph Tiger 900 Rally Pro (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 900
  • Allestimento Tiger 900 Rally Pro (2024)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 17.495 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 930 mm
  • Altezza 1.452 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX 880 mm
  • Interasse 1.551 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 228 Kg
  • Cilindrata 888 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 108 cv - 80 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 90 nm - 6.850 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati Showa da 45mm, regolabile in precarico, estensione e compressione
  • Escursione anteriore 240 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa, regolabile manualmente in precarico ed estensione
  • Escursione posteriore 230 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore Bridgestone Battlax Adventure 90/90-21
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Bridgestone Battlax Adventure 150/70-R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

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