NEWS

Royal Enfield Shotgun 650: foto, caratteristiche tecniche, dettagli [VIDEO e GALLERY]

- Debutta la nuova Royal Enfield Shotgun 650. Vi raccontiamo com’è fatta, le sue caratteristiche tecniche e i dettagli

Siamo volati fino in California, a Los Angeles, per raccontarvi la novità di mercato Royal Enfield: la Shotgun 650.

La base tecnica è quella dell’ammiraglia Super Meteor 650 ma grazie ad alcune piccole ma importanti modifiche la Shotgun 650 sembra avere, sulla carta, un carattere completamente diverso. Ecco com’è fatta.

Royal Enfield è sinonimo di personalizzazione, ogni modello della ormai vasta gamma racconta una storia e con la nuova Shotgun 650 si è puntato alla personalizzazione. È da questo ecosistema che è nata l'idea di sperimentare e costruire un concetto - poi diventato realtà - di una Royal Enfield completamente personalizzabile.

La Shotgun 650 è nata sotto forma della SG650 Concept, presentata all'EICMA 2021, ed è  la risposta curiosa per il Concept che ha spinto Royal Enfield a esplorare una produzione di una moto di una motocicletta ispirata appunto al custom, ma con molte sfaccettature.

Motore

Come specificato poco sopra la base tecnica è quella già ben collaudata della cruiser ammiraglia di Royal Enfield. La nuova Shotgun 650 è equipaggiata con un bicilindrico parallelo raffreddato ad aria e olio che sviluppa 47 cavalli a 7.250 giri/minuto e una coppia di 52.3 Nm a 5.650 giri/min, perfettamente in regola con i requisiti della patente A2. La frizione è multidisco in bagno d’olio e il cambio è a sei marce.

I consumi dichiarati sono di 22 chilometri con 1 litro di benzina.

Telaio, sospensioni e dimensioni

La spina dorsale della nuova Royal Enfield Shotgun 650 è un telaio tubolare in acciaio, l’interasse è di 1.465 millimetri e l’altezza della sella da terra è di 795 millimetri, accessibile a tutte le altezze.

La Shotgun 650 equipaggia una moderna forcella Showa (Separate Function Big Piston) a steli rovesciati da 120 millimetri di escursione, mentre al posteriore troviamo un doppio ammortizzatore, sempre Showa, con un’escursione di 90 millimetri. Il serbatoio è da 13.8 litri e - grazie ai consumi contenuti - regala un’autonomia di tutto rispetto.

Il peso dichiarato sulla scheda tecnica è di 240 kg con il 90% del carburante e i vari liquidi motore. Nel peso in ordine di marcia è stato considerato anche il supporto per la sella passeggero e il telaio di sostgno dedicato (entrambi rimovibili).

Freni e ruote

La Shotgun 650 monta degli pneumatici tubeless su dei cerchi a razze da 18 pollici all’anteriore e da 17 al posteriore. Le dimensioni degli pneumatici sono 100/90 per quello anteriore e da 150/70 per il posteriore.

A frenare la Shotgun 650 troviamo all'anteriore una pinza a doppio pistoncino che morde un disco da 320mm. Al posteriore è stata montata sempre una pinza a doppio pistoncino ma cambia il diametro del disco, che scende a 300 mm.

Elettronica

Questo nuovo modello che va ad aggiungersi - alla ormai ricca - gamma di motociclette Royal Enfield mantiene lo spirito della Casa in pieno stile. Non troviamo particolari aiuti di guida equipaggiati se non l’ABS a doppio canale obbligatorio per legge. I fari sono Full LED e troviamo una comoda presa USB Type A.

Per leggere tutte le informazioni sullo stato del veicolo, nonché la velocità e i giri motore, troviamo una strumentazione mista analogico-digitale, molto accattivante nel design.

Eicma 2023: tutte le novità Royal Enfield

Prezzo

Purtroppo non abbiamo ancora notizie sul prezzo della nuova Shotgun 650, tuttavia questo nuovo modello rispecchia la filosofia delle motociclette Royal Enfield e la nostra previsione è che sarà commercializzata a un prezzo assolutamente interessante per la categoria.

E voi cosa ne pensate?

  • DocAlchemist
    DocAlchemist, Milano (MI)

    Interessante la posizione delle pedane rispetto alla sella.
    Molto comoda. Peccato manchi il doppio disco davanti, sarebbe un optional interessante. Mi piace... la andrò a provare.
  • bobberock
    bobberock, Sesto Fiorentino (FI)

    Royal Enfield si merita il successo che sta avendo.
    Moto semplici e ben fatte per un motociclismo senza mappe, tempi sui passi, sospensioni elettroniche , televisori al posto degli strumento.
    Bravi
Inserisci il tuo commento