Ecco i prezzi della nuova Royal Enfield Himalayan 450
Arriverà a marzo 2024 e - se il clamore che l'ha accolta si rifletterà direttamente sulle vendite - potrebbe essere uno dei successi della prossima stagione motociclistica: la nuova Royal Enfield Hinalayan 450 svelata al pubblico internazionale a EICMA 2023 adesso ha anche un prezzo, anzi: tre.
Sono infatti tre le versioni differenti della Adventure indiana che di fatto rivoluziona il precendente modello sotto tantissimi punti di vista ed è anche la prima Royal Enfield con cambio a 6 rapporti ed anche la prima con il raffreddamento a liquido.
La versione Base (disponibilie in Kaza Brown) sarà in vendita a 5.900 euro f.c., mentre salendo di un gradino troviamo l'allestimento Pass (disponbile in livrea Slate Himalayan Salt o in slate Himalayan Poppy Blue), a un prezzo di 6.000 euro f.c.
Top di gamma sarà l'allestimento Summit che prevede la versione Hanle Black a 6.200 euro f.c., la Kamet White (dotata dei pneumatici tubeless sui cerchi a raggi) a 6.450 euro f.c. e, infine, la Hanle Black con in cerchi a raggi e pneumatici tubeless che si piazza a 6.500 euro f.c.
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Nella nuova Himalayan la parte da protagonista la recita il nuovo motore monocilindrico Sherpa da 452 cc con una potenza massima di 40,02 CV a 8.000 giri/min e una coppia massima di 40 Nm a 5.500 giri/min ma con il 90% della coppia disponibile fin dai 3.000. Due le mappe motore disponibili, grazie al ride by wire (al debutto su un Royal Enfield). La ciclistica è centrata su un telaio in tubi d'acciaio corredato di forcella USD da 43 mm di diametro con escursione di 200 mm, mentre al posteriore troviamo un monoammortizzatore dalla stessa corsa di 200 mm. L'impianto frenante è composto da un disco per ruota, da 310 all'anteriore con pinza a due pistoncini e da 270 mm al posteriore, i cerchi non cambiano nel diametro rispetto alla precedente versione (21" ant. e 17" post.) ma lo pneumatico posteriore raggiunge adesso le misure di 140/80.
L'ABS posteriore può essere disinserito per la marcia in offroad. mentre l'altezza sella varia tra gli 805 mm fino a 845 mm. Il peso a secco è di 181 kg, mentre quello in ordine di marcia è pari a 196 kg.
La moto che chiedete voi c'era, era la SWM Dual X. Leggera (169kg odm), potente ed accessoriata il giusto, robusta, tutto sommato comoda per farci anche qualche bel viaggio e venduta al prezzo giusto. Quante ne vedete in giro?
Ah PS: Questa Himalayan pesa meno delle enduro medie come Tenere 700 e Transalp e più o meno ha la stessa escursione. Però con queste bicilindriche, almeno a leggere i commenti, dell'off si fa... giusto?