Triumph Tiger 900 GT Pro 2024: ancora più cavalli per la 3 cilindri inglese. Pro e Contro dal nostro TEST
Siamo volati a Malaga per provare la nuova maxi enduro inglese. La Triumph Tiger 900 GT Pro nel 2024 riceve importanti aggiornamenti. Non si tratta di un nuovo modello, ma di un restyling della versione lanciata nel 2020. Il designer Rodolfo Frascoli ha rivisto in particolare il frontale: sono nuovi il becco e i fianchetti. Ma le modifiche maggiori riguardano gli organi interni del motore (pistoni, alberi a camme, ma anche lo scarico). La potenza del 3 cilindri 12 valvole arriva così a 108 cv a 9.500 giri (prima erano 95), ma anche la coppia aumenta fino a raggiungere i 90 Nm a 6.850 giri. Più comoda la sella e rivisti i silent block del manubrio per ridurre le vibrazioni. Sotto trovate le novità tecniche nel dettaglio, ma vediamo prima come va la nuova Triumph Tiger 900 GT Pro .
Come va
In sella si trova subito un'ottima accoglienza, grazie alla corretta posizione di pedane, manubrio e sella (quest'ultima davvero comodissima). Le vibrazioni sono calate molto oltre i 6.000 giri, mentre il calore del motore pare ridimensionato dai nuovi sfoghi laterali (ma va anche detto che c'erano "solo" 28°, mica male per essere a dicembre).
La nuova strumentazione da 7" è ottima per visibilità a completezza, risulta solo un po' macchinoso navigare nei vari menù. Bisogna prenderci la mano, perché le informazioni fornite sono tantissime (e c'è anche la connettività bluetooth). Il nuovo motore è il grande protagonista del nostro test: regolare in basso, ma già pieno dai 3.000 ai 5.000 giri. Dopo i 7.000 cambia carattere e sfodera una spinta che mancava alla precedente versione. L'allungo è davvero importante. Ottimo il cambio con assistenza elettronica, così come i consumi dell'ordine dei 21 km/l. La guida risulta sempre facile, grazie al peso ben gestibile (222 kg col pieno da 20 litri) e alla sella bassa (82/84 cm).
Il cerchio da 19" davanti, con gommatura Metzeler Tourance Next, rende la Triumph Tiger 900 GT Pro svelta nel misto e rigorosa sul veloce. Le sospensioni Marzocchi (col posteriore regolabile elettronicamente sulla Pro) danno un bel feeling nella guida, perché non sono mai flaccide. Pilota e passeggero hanno un grande confort di guida, grazie alla protezione dall'aria e alla presenza di manopole e selle riscaldabili. Per i meno alti può risultare difficoltoso salire in sella a causa dell'altezza delle maniglie del passeggero. Nel complesso la Triumph Tiger 900 GT Pro è una gran moto da viaggio. Non manda affatto in pensione la precedente versione, ma ne affina le tante qualità.
Com'è fatta e quanto costa
La nuova gamma Tiger 900 cresce in prestazioni, tecnologia, comfort e carisma estetico. Significativo aggiornamento del motore che fornisce il 13% di potenza in più, una coppia massima di 90 Nm e un consumo di carburante ridotto del 9%. Nuove tecnologia sul fronte della sicurezza attiva e nuovo quadro strumenti TFT da 7” a colori. Piacere di guida sulle lunghe distante incrementato grazie a una nuova sella e a un differente sistema di montaggio del manubrio per ridurre le vibrazioni. La nuova sella del pilota è più piatta e spaziosa, con sedili riscaldati su entrambi i modelli Pro.
Oltre alla regolazione dell'altezza della sella di 20 mm per tutti i modelli, è disponibile come accessorio una sella ribassata riscaldata che riduce l'altezza della sella di ulteriori 20 mm. Un nuovo sistema di montaggio ammortizzato del manubrio crea le condizioni per una guida piu’ comfortevole, inoltre la posizione migliorata del manubrio sulla Rally Pro, con le estremita’ più vicine al pilota di 15 mm, facilita la guida stando seduti o in piedi.
La nuova gamma mantiene tutte le specifiche della precedente versione delle Tiger 900:
• ABS e TC Cornering ottimizzati con piattaforma inerziale IMU
• Fino a sei modalità di guida tra cui Road, Rain, Sport e Off-Road, oltre a Rider Configurable per GT Pro e Rally Pro e Off-Road Pro solo per Rally Pro
• Illuminazione interamente a LED, compresi i caratteristici fari DRL e la luce posteriore compatta
• Triumph Shift Assist di serie (su GT Pro e Rally Pro)
• Manopole e sedili riscaldati di serie (su GT Pro e Rally Pro)
• Blocchetti elettrici retroilluminati • Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (su GT Pro e Rally Pro)
• Freni Brembo Stylema® Monoblocco • La GT Pro è dotata di forcelle Marzocchi USD da 45 mm completamente regolabili, sospensione posteriore con precarico e smorzamento in estensione regolabili elettronicamente ed escursione della forcella di 180 mm e escursione della ruota posteriore di 170 mm
• Parabrezza regolabile e altezza del sedile regolabile di 20 mm
- Tiger 900 GT a partire da € 14.795
- Tiger 900 GT Pro a partire da € 16.595
- Tiger 900 Rally Pro a partire da € 17.495
Le prime consegne sono previste all’inizio del 2024.
Maggiori info
Luogo: Malaga
Meteo: 27°, sole
Tester: Andrea Perfetti (185 cm, 86 kg)
Abbigliamento:
Casco Arai MXV (by KAOS Design)
Completo e guanti TUR
Stivali Eleveit
Maschera Scott
Vogliamo divertirci un po', queste tipologie di moto han rotto i maroni!