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Triumph Tiger 900 GT Pro 2024: ancora più cavalli per la 3 cilindri inglese. Pro e Contro dal nostro TEST

- Siamo volati a Malaga per provare la nuova maxi enduro inglese. La Triumph Tiger 900 GT Pro nel 2024 riceve importanti aggiornamenti. Non si tratta di un nuovo modello, ma di un restyling della versione lanciata nel 2020

Siamo volati a Malaga per provare la nuova maxi enduro inglese. La Triumph Tiger 900 GT Pro nel 2024 riceve importanti aggiornamenti. Non si tratta di un nuovo modello, ma di un restyling della versione lanciata nel 2020. Il designer Rodolfo Frascoli ha rivisto in particolare il frontale: sono nuovi il becco e i fianchetti. Ma le modifiche maggiori riguardano gli organi interni del motore (pistoni, alberi a camme, ma anche lo scarico). La potenza del 3 cilindri 12 valvole arriva così a 108 cv a 9.500 giri (prima erano 95), ma anche la coppia aumenta fino a raggiungere i 90 Nm a 6.850 giri. Più comoda la sella e rivisti i silent block del manubrio per ridurre le vibrazioni. Sotto trovate le novità tecniche nel dettaglio, ma vediamo prima come va la nuova Triumph Tiger 900 GT Pro .

La Tiger 900 GT Pro protegge bene e non ha vibrazioni fastidiose
La Tiger 900 GT Pro protegge bene e non ha vibrazioni fastidiose

Come va

In sella si trova subito un'ottima accoglienza, grazie alla corretta posizione di pedane, manubrio e sella (quest'ultima davvero comodissima). Le vibrazioni sono calate molto oltre i 6.000 giri, mentre il calore del motore pare ridimensionato dai nuovi sfoghi laterali (ma va anche detto che c'erano "solo" 28°, mica male per essere a dicembre).
La nuova strumentazione da 7" è ottima per visibilità a completezza, risulta solo un po' macchinoso navigare nei vari menù. Bisogna prenderci la mano, perché le informazioni fornite sono tantissime (e c'è anche la connettività bluetooth). Il nuovo motore è il grande protagonista del nostro test: regolare in basso, ma già pieno dai 3.000 ai 5.000 giri. Dopo i 7.000 cambia carattere e sfodera una spinta che mancava alla precedente versione. L'allungo è davvero importante. Ottimo il cambio con assistenza elettronica, così come i consumi dell'ordine dei 21 km/l. La guida risulta sempre facile, grazie al peso ben gestibile (222 kg col pieno da 20 litri) e alla sella bassa (82/84 cm).
Il cerchio da 19" davanti, con gommatura Metzeler Tourance Next, rende la Triumph Tiger 900 GT Pro svelta nel misto e rigorosa sul veloce. Le sospensioni Marzocchi (col posteriore regolabile elettronicamente sulla Pro) danno un bel feeling nella guida, perché non sono mai flaccide. Pilota e passeggero hanno un grande confort di guida, grazie alla protezione dall'aria e alla presenza di manopole e selle riscaldabili. Per i meno alti può risultare difficoltoso salire in sella a causa dell'altezza delle maniglie del passeggero. Nel complesso la Triumph Tiger 900 GT Pro è una gran moto da viaggio. Non manda affatto in pensione la precedente versione, ma ne affina le tante qualità.

Anche al passeggero è riservata un'accoglienza regale: sella morbida e persino riscaldabile
Anche al passeggero è riservata un'accoglienza regale: sella morbida e persino riscaldabile

Pro e contro

  • Motore potente. Confort per pilota e passeggero. Dotazione
  • Calore del motore diminuito, ma ancora avvertibile
La GT Pro convince nella guida sportiva grazie al motore potente e alla ciclistica solida
La GT Pro convince nella guida sportiva grazie al motore potente e alla ciclistica solida

Com'è fatta e quanto costa

La nuova gamma Tiger 900 cresce in prestazioni, tecnologia, comfort e carisma estetico. Significativo aggiornamento del motore che fornisce il 13% di potenza in più, una coppia massima di 90 Nm e un consumo di carburante ridotto del 9%. Nuove tecnologia sul fronte della sicurezza attiva e nuovo quadro strumenti TFT da 7” a colori. Piacere di guida sulle lunghe distante incrementato grazie a una nuova sella e a un differente sistema di montaggio del manubrio per ridurre le vibrazioni. La nuova sella del pilota è più piatta e spaziosa, con sedili riscaldati su entrambi i modelli Pro.
Oltre alla regolazione dell'altezza della sella di 20 mm per tutti i modelli, è disponibile come accessorio una sella ribassata riscaldata che riduce l'altezza della sella di ulteriori 20 mm. Un nuovo sistema di montaggio ammortizzato del manubrio crea le condizioni per una guida piu’ comfortevole, inoltre la posizione migliorata del manubrio sulla Rally Pro, con le estremita’ più vicine al pilota di 15 mm, facilita la guida stando seduti o in piedi.

La nuova gamma mantiene tutte le specifiche della precedente versione delle Tiger 900:
• ABS e TC Cornering ottimizzati con piattaforma inerziale IMU
• Fino a sei modalità di guida tra cui Road, Rain, Sport e Off-Road, oltre a Rider Configurable per GT Pro e Rally Pro e Off-Road Pro solo per Rally Pro
• Illuminazione interamente a LED, compresi i caratteristici fari DRL e la luce posteriore compatta
• Triumph Shift Assist di serie (su GT Pro e Rally Pro)
• Manopole e sedili riscaldati di serie (su GT Pro e Rally Pro)
• Blocchetti elettrici retroilluminati • Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (su GT Pro e Rally Pro)
• Freni Brembo Stylema® Monoblocco • La GT Pro è dotata di forcelle Marzocchi USD da 45 mm completamente regolabili, sospensione posteriore con precarico e smorzamento in estensione regolabili elettronicamente ed escursione della forcella di 180 mm e escursione della ruota posteriore di 170 mm
• Parabrezza regolabile e altezza del sedile regolabile di 20 mm

- Tiger 900 GT a partire da € 14.795
- Tiger 900 GT Pro a partire da € 16.595
- Tiger 900 Rally Pro a partire da € 17.495
Le prime consegne sono previste all’inizio del 2024.

Maggiori info

Luogo: Malaga
Meteo: 27°, sole
Tester: Andrea Perfetti (185 cm, 86 kg)

Abbigliamento:
Casco Arai MXV (by KAOS Design)
Completo e guanti TUR
Stivali Eleveit
Maschera Scott

  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    A quando un Tiger sport con gomma 17 e motore 1200?
    Vogliamo divertirci un po', queste tipologie di moto han rotto i maroni!
  • TIGERFICHI
    TIGERFICHI, Torino (TO)

    Maaa....la comoda funzione per gestire la GoPro dai comandi al manubrio.....è rimasta?
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Scheda tecnica

Triumph Tiger 900 GT Pro (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 900
  • Allestimento Tiger 900 GT Pro (2024)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 16.595 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 930 mm
  • Altezza 1.410 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX 840 mm
  • Interasse 1.556 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 222 Kg
  • Cilindrata 888 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 108 cv - 80 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 90 nm - 6.850 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati Marzocchi da 45mm, regolabile in estensione e compressione
  • Escursione anteriore 180 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Marzocchi, regolabile elettronicamente in precarico ed estensione
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Metzeler TouranceTM Next 100/90-19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Metzeler TouranceTM Next 150/70R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

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