Joan Lascorz e la Dakar: raggiunti 15.000 euro con il crowdfunding
Buone notizie per Joan Lascorz, l’ex pilota Superbike che si appresta a debuttare alla prossima Dakar con un veicolo appositamente preparato. Lo spagnolo sarà il primo pilota tetraplegico a partecipare al famoso rally, ma per farlo ha bisogno di fondi ed è per questo che è stato creato un crowdfunding che in due settimane ha raccolto 15.000 euro. Una cifra importante che permetterà a Joan di migliorare la sua condizione nel rally più difficile al mondo. Ma quello dei 15.000 euro non è che il primo traguardo, grazie al quale Lascorz potrà essere affiancato da un personal assistant. Mentre scriviamo sono oltre 18.000 gli euro raccolti, e si avvicina quindi il prossimo traguardo dei 30.000 euro, raggiunto il quale al suo fianco ci potrà essere anche uno specialista osteopata, una figura molto importante che aiuterebbe Joan a sopportare meglio la fatica ed i dolori derivanti dalla guida del suo buggy, nonché a sottoporsi a controlli adattati alla sua limitata mobilità oltre che a speciali allenamenti.
L’obiettivo del pilota spagnolo è naturalmente quello di primeggiare nella propria categoria, ma soprattutto di concludere la gara. Per raggiungerlo è stata costituta una squadra dove il Team Manager è Eudal Noé, che si prenderà cura dello speciale mezzo di Joan e che gli fornirà tutti gli strumenti per correre al massimo livello. Il copilota sarà Miguel Puertas, un’ istituzione della Dakar, ex pilota motociclistico ed ex manager del team Himoinsa, nonché uno dei migliori navigatori del deserto.
Attraverso il sito internet appositamente preparato, chiunque può contribuire ad aiutare Lascorz ad esaudire il proprio sogno. Ci sono vari livelli di sponsorizzazione che vanno da 20 a 150.000 euro, cifra necessaria per acquistare il buggy di Joan al termine della Dakar 2022. Ogni step prevede dei gadget come magliette e poster oltre alla possibilità di visualizzare giornalmente i video report che Lascorz pubblicherà al termine di ogni giornata della Dakar.
Tra gli altri hanno contribuito alla raccolta fondi anche i piloti Marc Marquez, Pol Espargarò, Jonathan Rea, Alex Lowes, Ana Carrasco e Pedro Acosta.
Ricordiamo che il rally prenderà il via il 1 gennaio 2022 a Jedda in Arabia Saudita e si concluderà due settimane dopo, sempre nella città sulle coste del Mar Rosso.
Questo il sito per partecipare al crowdfunding
https://www.verkami.com/projects/31876-corre-el-dakar-2022-con-joan-lascorz