elettrico

A 132 km/h su uno skateboard elettrico! Follia? No, ingegneria.

- Ecco come un ingegnere australiano ha frantumato il precedente record con uno skateboard autocostruito.
A 132 km/h su uno skateboard elettrico! Follia? No, ingegneria.

Raine Kent è un ingegnere meccanico australiano con una smodata passione per gli skateboard elettrici e la velocità. Ne è talmente appassionato da aver iniziato a progettarli e costruirli per sé ed ora ha avviato un’attività con il marchio Raith con il quale chi cerca qualcosa di più di un semplice e “pacifico” skate elettrico può veder esauditi i propri desideri. Ma quando Raine Kent si è accorto che il Guinness World Record di velocità su una tavola elettrica era di "soli" 95 km/h si è sfregato le mani e si è messo al lavoro. Ha preparato un super skateboard, si è infilato la tuta e il casco integrali e il 17 settembre scorso si è lanciato fino a raggiungere la velocità massima di 132,37 km/h!

Ma come si raggiunge una simile velocità su una piccola tavola?

raine kent durante il record di velocità su skateboard elettrico
raine kent durante il record di velocità su skateboard elettrico

L’ingegner Kent ha progettato tutto nel dettaglio. Oltre al motore, si è occupato di disegnare con precisione non solo la tavola ma soprattutto gli angoli del carrello per ridurre quel fenomeno che gli skaters chiamano “speed wobbles” per il quale lo skate può iniziare a oscillare all’aumentare della velocità trasformandosi in qualcosa di letale. È un rischio concreto, che non sembra aver preoccupato più di tanto Kent: “Adoro la scarica di adrenalina che si ottiene dall'e-skateboard. Ho iniziato la mia carriera nello skateboard nelle gare di discesa libera, affrontando le salite in velocità e scivolando e ora sono passato all'e-skateboard. La velocità, l'adrenalina, la fretta: lo adoro. È stato molto spaventoso ma eccitante allo stesso tempo ed è stato bello realizzare qualcosa di cui parlavo da così tanto tempo. Battere il record è stato fantastico e speriamo di mantenerlo per alcuni anni a venire”.

Com’è facile intuire, nelle intenzioni dello skater australiano c’era anche quella di far parlare della propria attività. Ha messo in produzione uno skate in grado di raggiungere, pare, una velocità vicina a quella ottenuta nella registrazione del record ma per i più prudenti ce n’è uno che raggiunge “soltanto” i 60 km/h.

Al di là delle prestazioni sensazionali, gli skateboard elettrici stanno diventando popolari in molti paesi per chi si muove in città. Hanno il vantaggio delle dimensioni e del peso ridotti e possono offrire accelerazioni importanti. Di contro le ruote di piccolo diametro non vanno d’accordo con le buche e cadere o farsi investire da un automobilista che non ci ha notato non è un’ipotesi molto attraente quindi è molto meglio condurli con moltissima prudenza lasciando a Mr Kent l’onere e l’onore dei record di velocità.

Raine Kent e il suo skateboard elettrico
Raine Kent e il suo skateboard elettrico

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento