special

Vuoi una Ténéré come quelle della Dakar di un tempo? Ecco il kit che fa per te

- Unit Garage ha pensato ad un body kit facile da installare che riporta la 700 Yamaha al look degli anni Ottanta
Vuoi una Ténéré come quelle della Dakar di un tempo? Ecco il kit che fa per te

In questi giorni mentre infiamma la Dakar e ci arrivano le immagini e i racconti dei nostri inviati è facile farsi prendere dalla voglia di tassello e potremmo essere facili vittime di un attacco di irrefrenabile nostalgia. Niente paura: c’è sempre chi pensa a noi. Se avete già in garage una Yamaha Ténéré 700 - o avete in programma di mettercela presto - di certo non vi sfuggirà questo body kit di facile installazione creato da Unit Garage e in grado di trasformarla in una sua versione più evocativa ispirata ai polverosi anni Ottanta.

Fabio Marcaccini e Michiel Verstock sono ormai dei veri specialisti nel trasformare o, meglio, nel consentire a chiunque di trasformare la propria moto all’insegna dell’avventura grazie a kit specifici che vanno a modificare l’estetica senza inficiare funzionalità e omologazione. Abbiamo parlato spesso di loro e li abbiamo anche incontrati qualche tempo fa in occasione di questo video:

Sono ormai celebri i loro kit dedicati alle BMW, ma oramai il catalogo di Unit Garage spazia tra moltissimi marchi, da Ducati ad Aprilia, da Triumph ad Harley-Davidson, passando per KTM, Husqvarna, Royal Enfield… Neppure le Jap vengono tralasciate. E tra queste ci sembra di capire ci sia una certa simpatia proprio per la Ténéré 700 di Yamaha alla quale hanno dedicato il nuovo body kit Classic.

Si può scegliere se ordinarlo non verniciato oppure nelle colorazioni Classic Blue o Midnight Black, quindi in tinta con le parti ufficiali Yamaha. Si compone di un faro tondo a led, una carenatura con tutta la bulloneria di montaggio e supporto, adesivi dedicati, il kit parafango anteriore a montaggio alto che va a posizionarsi proprio sotto al faro, un nuovo set di pannelli laterali e una nuova protezione in alluminio per il radiatore. Oltre a tutti gli elementi di fissaggio viene fornito anche un video con tutte le istruzioni passo passo per installarlo in autonomia. Già perché una delle cose più belle di questi prodotti Unit Garage è che non è richiesto alcun lavoro di saldatura o perforazione e perciò l’estetica originale della moto è ripristinabile in qualsiasi momento. Ciliegina sulla torta: questo kit per Ténéré ne riduce il peso di 4,5 kg.

Il prezzo richiesto è di 1.226 euro per la versione grezza e 1.398 euro per la versione verniciata.

  • Vintagetech
    Vintagetech, Torino (TO)

    Tanto valeva che si finisse il lavoro col posteriore. Avrei costruito una sovrastruttura simile ai serbatoi extra e utilizzata come vani portaoggetti, slanciando il gruppo sella - codino in alto.
    Poi, piuttosto che quel faro, avrei chiesto ad Acerbis una bella Baja.
  • Sberla1
    Sberla1, Genova (GE)

    Io mi sarei occupato anche della parte posteriore della moto, sicuramente la meno riuscita del progetto. Senza modificare quote e telaietto si può fare molto meglio per la zona sella/codino.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha Ténéré 700 (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Ténéré 700
  • Allestimento Ténéré 700 (2022 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 10.999 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.370 mm
  • Larghezza 905 mm
  • Altezza 1.455 mm
  • Altezza minima da terra 240 mm
  • Altezza sella da terra MIN 875 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.595 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 204 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 73 cv - 54 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 7 kgm - 67 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 23,26 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Backbone in acciaio, Doppia Culla
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati
  • Escursione anteriore 210 mm
  • Sospensione posteriore Leveraggi progressivi e forcellone oscillante
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 282 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 - 21 M/C 54V
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R 18 M/C 70V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta